lunedì 16 febbraio 2015

Impetigine bollosa cura

Spesso si forma su piccole lesioni della pelle, come quelle provocate dal grattamento, in particolare a seguito di punture di insetti, dalla varicella o delle infezioni erpetiche. L’ impetigine , nel dei casi, viene definita non bollosa. Nel restante , bollosa. La differenza è essenzialmente visiva e deriva dal fatto che la seconda si presenta con la comparsa di bolle dal bordo ben definito e piene di siero, che tendono a rapprendersi in croste di color marrone chiaro (mieliceriche). Le vesciche che si possono formare ( impetigine bollosa ) hanno dimensioni variabili e possono persistere per giorni o settimane.


La cura per l’ impetigine bollosa negli adulti.

Vediamo adesso come è possibile intervenire nel caso dell’ impetigine adulti per la cura. Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine : bollosa e non bollosa. La forma non bollosa è la più frequente (circa il dei casi) e può essere causata da due batteri differenti: lo Staffilococco aureo e lo Streptococco beta-emolitico di gruppo A (lo stesso responsabile della malattia reumatica). La forma bollosa esordisce con la comparsa di chiazze rosse, ben definite, sulle quali prendono forma vescicole e bolle contenenti siero e pus, liquidi che possono fungere da veicolo di contagio per altre persone.


Cause dell’ impetigine. Questi batteri albergano ovunque nei bagni sporchi, nel cibo guasto e anche nel nostro corpo. Se un bambino con un taglio aperto o un graffio recente fa il bagno in una vasca non ben pulita, può contrarre l’ impetigine. Come accorgersi se il bambino ha l’ impetigine Le lesioni, che si localizzano solitamente sulle zone più esposte della pelle, come viso, gambe e braccia, sono molto evidenti e si manifestano generalmente con delle vescicole o bolle (scollamenti della pelle ripieni di liquido trasparente o giallastro) o con delle erosioni (abrasioni superficiali) rotondeggianti, tipo una scottatura da sigaretta.


Solitamente la malattia si trasmette tramite contatto con le lesioni di una persona che è affetta dall’ infezione , ma anche con le sue secrezioni nasali.

Si manifesta con piccole papule rossastre puntiformi che mutano in vescicole e in pustole dalla crosta color miele. In questo contesto è necessario aprire una breve parentesi per specificare i diversi tipi di impetigine. I due microbi responsabili dell’ impetigine sono lo stafilococco e lo streptococco, spesso presenti entrambi nella stessa sede, per cui è difficile stabilire quale sia il germe primitivo e quale quello insorto come colonizzatore secondario. La distinzione è importante in quanto la Terapia dei due batteri è differente. Poiché la condizione è contagiosa, i bambini affetti da impetigine non devono andare scuola fino a quando tutte le macchie non sono incrostate e asciugate.


IMPETIGINE : origine, sintomi, possibili cure. Impetigine tempi di guarigione: bollosa e non bollosa. Può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, specialmente tra i bambini, è molto contagiosa e si diffonde principalmente per contatto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono proprio i bambini ad ammalarsi di impetigine. L’infezione è causata da batteri stafilococchi e streptococchi, che in alcuni casi trovano delle condizioni ottimali per proliferare e quindi scatenare l’ impetigine.


Questa patologia è divisa in due tipi: impetigine bollosa e impetigine non bollosa , che costituiscono una grande percentuale di casi. I batteri possono infettare la pelle attraverso una rottura (taglio, puntura d’insetto o di altre lesioni) in pelle altrimenti sani o attraverso la pelle danneggiata a causa di altre condizioni di base, come la scabbia o eczema. Ci sono diversi tipi di impetigine , come impetigine contagiosa, impetigine bollosa e ecythma. Possibili cure all’ impetigine.


Questi, in genere, tende a prescrivere antibiotici topici, tipo creme, come la mupirocina, nei nomi commerciali di Bactroban e Mupiskin, quale antibiotico principale nel trattamento dell’ impetigine. Le lesioni sono in questo caso simili a vescicole, un po’ come quelle delle bruciature, e tendono a formarsi soprattutto sul viso, tra il naso e la bocca. Appaiono inizialmente arrossate tutt’intorno, e “ripiene” di un siero infetto. In base all’aspetto clinico, si distinguono impetigine bollosa da impetigine crostosa.


In base alle modalità d’esordio, invece, si individuano altre due forme: la prima ex novo su cute sana, mentre la seconda consiste in una sovrainfezione (impetiginizzazione) di una lesione preesistente.

Il contagio viene favorito dai climi caldi e umidi e dagli ambienti chiusi frequentati da molte persone: per questo, impetigine e piscina facilmente vengono associati. Sintomi dell’ impetigine nei bambini. Quest’infezione si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo come il viso (naso e mento in particolare), mani, tronco e inguine. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti.


Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari