martedì 24 febbraio 2015

Ernia del diaframma

La patologia è piuttosto comune ma di ardua diagnosi. Fuoriuscita, dovuta a cause congenite o acquisite, di un viscere o di una sua porzione attraverso un’apertura naturale o neoformata del diaframma. I tipi di ernia diaframmatica sono assai numerosi e possono venire così raggruppati: ernie iatali, ernie che si sviluppano attraverso altre aperture del diaframma , ernie traumatiche e relaxatio diaframmatica.


Sono le ernie che si fanno strada nello iato esofageo, cioè nel forame che dà passaggio all’esofago dal torace all. Sintomi dell’ ernia diaframmatica congenita. Alla nascita l’ ernia si manifesta con distress respiratorio (insufficienza grave e acuta della respirazione).

Il trattamento comporta generalmente la rianimazione immediata, soprattutto respiratoria, seguita dalla sutura chirurgica del diaframma. Congenito significa nato con. Il diaframma è il muscolo che divide la cavità toracica da quella addominale. Nel primo caso, parte dello stomaco adiacente al cardias è spostata ed è un segmento del sacco erniario. Tale ernia può essere fissa o non fissa, innata o acquisita.


DIAFRAMMA TORACICO, IL MUSCOLO PIÙ IMPORTANTE DEL CORPO UMANO. Grande conoscitore dell’anatomia umana, Still aveva le idee chiare sul diaframma toracico, al punto da fargli dire che “Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Imparate a conoscermi meglio e sarete sereni”.

Sopra il diaframma ci sono i polmoni ed il cuore, sotto lo stomaco, il fegato e tutti i visceri: già dalla localizzazione anatomica si capisce che parliamo di qualcosa di parecchio importante. Al centro del diaframma c’è un enorme tendine: si tratta del “punto di appoggio” grazie al quale il diaframma esercita la sua azione. L’ ernia iatale, come anche altri tipi di ernia , è strettamente correlata alla respirazione e al lavoro del diaframma. E’ noto che colpisce un distretto molto delicato del corpo umano, lo iato (da qui appunto la denominazione di ernia iatale). La parola iato deriva dal latino “hiatus” ovvero apertura.


Ernia iatale e reflusso esofageo sono due facce della stessa medaglia? L’ ernia iatale non è una patologia, ma un’alterazione anatomica che fa sì che una parte dello stomaco risalga (il fondo) verso il torace. Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’esofago. Separa cuore e polmoni dagli organi addominali (stomaco, intestino, milza e fegato).


Ricordo come il diaframma , muscolo piatto, vasto e sottile che, posto tra torace e addome, ne divide anatomicamente le rispettive cavità, sia il principale responsabile del mantenimento dell’attività respiratoria in condizioni di riposo. E’ inoltre importante ricordare che ernia diaframmatica e lesioni traumatiche del diaframma non sono sinonimi, la prima manifestandosi in meno del dei casi. Le lesioni penetranti sono l’eziologia più frequente. Ogni lesione penetrante al di sotto della linea mammillare deve far pensare ad una possibile lesione diaframmatica. Ernia stomaco Dispnea Rx 1h Shock Coma Chiuso Stradale (M) Intraoperatoria Shock emorragico Scompenso Cardio-respiratorio Laparotomia Splenectomia Emoperitoneo Rottura emidiaframma sx ernia erottura di milza Dispnea Rx 1h Shock Chiuso Stradale (F) 60gg Sepsi M. Toracotomia dx Laparotomia subcostale Riduzione epatica Sutura diaframma.


Le ernie diaframmatiche si verificano sul lato sinistro del corpo nel dei casi. Stomaco, anse intestinali e perfino fegato e milza possono costituire l’ ernia.

Le ernie anteriori ( ernia di Morgagni) sono molto meno frequenti. La cura dell’ ernia diaframmatici è esclusivamente chirurgica. Fino ad alcuni anni or sono si procedeva attraverso lunghe incisioni addominali o toraciche a riposizionare i visceri erniati in addome ed a chiudere il foro nel diaframma che costituiva l’ ernia.


Attualmente queste vie di accesso sono realmente antiquate. Una volta che il trattamento appropriato è stato implementato per il tuo particolare caso di dolore al diaframma , i sintomi si abbassano spesso mentre il processo di recupero continua. Grazie allo iato esofageo (un foro che si trova nel diaframma ), l’esofago entra nella cavità addominale per andare a connettersi con lo stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari