Per comprendere cosa possa comportare avere i globuli rossi alti, possiamo compiere un ulteriore passo in avanti introducendo la loro funzione: i globuli rossi (o eritrociti) sono cellule che non hanno nucleo, e che hanno come obiettivo fondamentale quello di trasportare l’ossigeno dai polmoni in periferia, assicurando in questo modo l. Che cosa sono gli eritrociti? E quali i valori di riferimento? Vediamo perché si possono avere i globuli rossi bassi in gravidanza e cosa fare in questa eventualità.
Livelli più bassi nell’attesa.
Il sangue è formato da globuli rossi , globuli bianchi e piastrine e da una parte liquida formata da plasma. I globuli rossi sono le cellule del sangue più numerose, ne abbiamo una media di 4-milioni a testa. Cosa significa, però, una produzione troppo elevata?
Scopriamo i possibili significati, sia benigni che patologici, di questa anomalia. Si parla di globuli rossi alti quando ad una conta su un campione ematico (esame emocromocitometrico) se ne riscontra un numero superiore al limite massimo considerato fisiologico. Globuli rossi bassi: le possibili cause. I leucociti, detti anche globuli bianchi, sono elementi sferoidali, dotati di nucleo necessari per difendere l’organismo dalle infezioni virali, batteriche o micotiche e, più in generale, da ogni minaccia esterna.
Quando si soffre di globuli bianchi alti, cosa sta succedendo al nostro organismo?
I globuli bianchi alti (o, meglio, la condizione di leucocitosi), rappresentano una situazione in cui la presenza di globuli bianchi nel sangue è superiore ai valori indicati “ordinari”, riscontrati nelle analisi del sangue di soggetti “normali”. Solo in questo modo si potranno evitare rischi. Ne conseguono globuli rossi più piccoli e quindi una emolisi aumentata con conseguente riduzione dei globuli rossi circolanti. Diagnosi dei globuli rossi bassi.
Per diagnosticare i globuli rossi bassi basta una semplice conta che si ottiene con un emocromocitometrico. Più complesso è stabilire le cause che inducono tale condizione. In un millimetro cubo di sangue si trovano circa milioni di globuli rossi , rispetto ai circa seimila globuli bianchi che si trovano nel medesimo volume (millimetro cubo), quindi quattro cellule di su cinque sono globuli rossi. Se i valori dei globuli rossi e dell’emoglobina sono superiori rispetto a quelli normali, il paziente soffre di policitemia. Un aumento del numero dei globuli rossi (superiore a milioni per microlitro cubo) associato ad aumento dell’emoglobina (superiore a 1grammi per decilitro) e dell’ematocrito (cioè il volume occupato dai globuli rossi rispetto al plasma superiore a per dento) indica una poliglobulia – dice Pane -, che può avere molte cause.
Cosa vuol dire avere i linfociti bassi ? Quali sono i valori di linfociti al di sotto dell’intervallo di normalità? Il numero di linfociti normale nel nostro corpo è compreso nel range tra 1. Questo misura il volume che i globuli rossi occupano nel sangue ed è espresso in percentuale rispetto al plasma. Spieghiamoci meglio: se l’ematocrito restituisce un valore del vuol dire che i globuli rossi occupano il del volume sanguigno mentre la parte rimanente è occupata dal plasma che rappresenta la porzione liquida del sangue. Anche certe malattie che coinvolgono altre parti del corpo possono determinare la comparsa di tracce di eritrociti nelle urine.
Inoltre, alcune cause scatenanti possono differire a seconda del sesso.
Che tipo di malattie o anche condizioni non patologiche possono essere responsabili per livelli di globuli rossi che sono inferiori a quanto bisogna considerarsi normale? Dove sono prodotti i globuli rossi ? Il processo di produzione dei globuli rossi prende il nome di eritropoiesi, e ha una durata di circa quattro o cinque giorni. Per valutare il livello di globuli rossi nel sangue di norma vengono effettuati degli esami ematici.
Ma cosa vuol dire se i livelli dell’ematocrito sono più bassi rispetto alla norma? Avere un ematocrito basso indica che all’interno del sangue vi è un basso numero di globuli rossi , o un loro volume ridotto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.