mercoledì 20 febbraio 2019

Ernia ernia iatale

L’ ernia iatale da scorrimento è caratterizzata da un allargamento dello iato esofageo e dalla risalita di una porzione dello stomaco al di sopra del diaframma. Ernia iatale : cos’è. L’ ernia iatale è una condizione anatomica caratterizzata dal passaggio di una parte dello stomaco nel torace.


Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo, una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’esofago. In caso di ernia iatale una parte più o meno consistente dello stomaco risale attraverso questa apertura, causando i sintomi tipici della malattia.

I medici distinguono tre diversi tipi di ernia iatale. L’ ernia iatale non è una patologia, ma un’alterazione anatomica che fa sì che una parte dello stomaco risalga (il fondo) verso il torace. Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’esofago. L’ ernia iatale consiste in uno scivolamento verso l’alto di una piccola porzione di stomaco.


Una situazione che può comportare alcuni fastidi tra cui la comparsa di reflusso gastroesofageo. Ma esiste una dieta e degli alimenti consigliati in caso di ernia. I problemi gastrici legati all’ ernia iatale possono portare a bruciori di.

I pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti, che l’ ernia iatale di lieve entità venga diagnosticata causalmente, con un controllo medico non specifico. Queste ernie di solito sono piccole e normalmente non causano problemi né sintomi. Tanto si può fare per prevenire e curare il problema con il giusto stile di vita.


Può talvolta derivare da un intervento chirurgico correttivo di un' ernia iatale da scivolamento. Esiste anche l'esofago corto da alterazione chimica della parete esofagea (ingestione accidentale di acidi), che comporta retrazione cicatriziale dell'esofago. Purtroppo non esistono veri e propri farmaci che permettono la scomparsa di questo problema.


Tuttavia questo disturbo dell’apparato digerente spesso è asintomatico e, pertanto, non è semplice da diagnosticare. Fatta questa breve (ma indispensabile) premessa passiamo quindi a descrivere il vero argomento di questo articolo: l’ ernia iatale. In casi più rari lo stomaco trascina con sè altri organi come la milza o il colon.


Soltanto accorgimenti di tipo alimentare potranno alleviare quelli che sono i sintomi, anche se non si andrà a risolvere definitivamente il problema.

Tipi di ernia iatale. Quali sono le cause dell’ ernia iatale ? Tranne nelle ipotesi di ernia grave, le. L’ ernia iatale di tipo para-esofageo, è quella condizione in cui la parte superiore dello stomaco sporge nel torace, attraverso l’apertura esofagea del diaframma.


Il medico potrebbe inoltre consigliare una gastroscopia, esaminando l’esofago e lo stomaco sotto sedazione lieve del paziente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari