Per il DOC con insight insufficiente (poor insight) o idee deliranti invece si sono utilizzati di volta in volta i termini di psicosi ossessivo-compulsiva, DOC con idee prevalenti, DOC con aspetti psicotici, più recentemente, di DOC con scarso insight, nei casi più gravi di disturbo delirante in concomitanza con DOC. Il disturbo ossessivo-compulsivo ( DOC ) è caratterizzato generalmente dalla presenza di ossessioni e compulsioni, anche se in alcuni casi possono essere presenti le ossessioni senza le compulsioni. Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali che vengono percepite come sgradevoli o intrusive dalla persona.
Se il DOC non viene adeguatamente curato, prima di tutto con una psicoterapia cognitivo comportamentale specifica, tende a cronicizzare e ad aggravarsi nel tempo. Ossessioni e compulsioni nel DOC. Il doc non è raro: i dati parlano del circa della popolazione.
Questo dato, però, non comprende le forme molto lievi, che interessano invece una percentuale di gran lunga più alta. La psicologia emotocognitiva non è un metodo in realtà, ma un vero e proprio modello teorico. Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva FIRENZE - Dott. Gabriele Melli - Tel.
Francesco Mancini - Dott. Conosci questa condizione dai pensieri incontrollabili ricorrenti. Sito curato dal Dr G. Il disturbo ossessivo compulsivo o DOC : guida a come riconoscerlo e come curarlo, con informazioni e consigli utili su diagnosi, terapie e sintomi.
Per quanto non ancora definito in letteratura come le altre forme di DOC (cioè ossessioni e compulsioni legate paura della contaminazione, dubbio patologico, bisogno di ordine e simmetria, ossessioni sessuali e aggressive), esiste una ricerca recente su un tipo particolare di DOC legato alle relazioni sentimentali. Il DOC e l’ossessione di essere omosessuale. In questa variante del DOC la persona ha paura di essere o diventare omosessuale (o eterosessuale, nel caso di una persona gay). Pensieri e immagini intrusivi generano profondo disagio e ansia. Forse hai già fatto dei tentativi (tra medici e psicologi ) per risolvere il tuo problema, ma se sei ancora qua, immagino, senza risultati soddisfacenti.
Su StuDocu trovi gratis online riassunti e appunti per superare gli esami universitari. Scarica il materiale di studio per la tua Università e migliora i tuoi voti! Ti lavi spesso le mani?
Dedichi una grande quantità di tempo a pulire la casa? Fail il test del disturbo ossessivo compulsivo. Ognuno di noi ha provato ad avere pensieri non voluti, che si ripetono ossessivamente nella testa.
Disturbi d’ansia: le ossessioni del DOC non coinvolgono aspetti della vita reale ma molto spesso sono irrealistici, bizzarri e irrazionali. Disturbo depressivo maggiore: le caratteristiche di ruminazione del pensiero presenti nel disturbo depressivo non hanno la stessa natura dei pensieri ossessivi del DOC i quali non dipendono dall’umore. Per un DOC pensare a qualcosa di osceno, come un impulso sessuale pedofilo, lo fa sentire (depravato, disprezzato) come se lo fosse davvero.
Tale definizione, tuttavia, non corrisponde a quella corretta da un punto di vista scientifico, poiché in qualunque forma di psicopatologia (che non sia il DOC ) vi sono temi ricorrenti di pensiero: un ipocondriaco è ossessionato dal dubbio di poter avere una malattia, un social fobico è “ossessionato” dal pensiero che gli altri possano. Forum per parlare di problemi psichici, sfogarsi, consigliarsi, aiutarsi. Psicologia professionale che la metta in grado di affrontare le sfide dei tempi correnti, per prima quella pensionistica. Ormai ho letto tutti i siti che parlano di doc e la testa smembra scoppiare. Nella mia famiglia sia mia ninna che mia mamma hanno passato momenti di depresessione acuta con la presenza di farmaci.
A anni mi sono trovata a fare da madre a mia mamma per tirarla fuori dal buio. Come il nome stesso lascia intendere, il disturbo ossessivo compulsivo ( DOC ) è quindi caratterizzato da ossessioni e compulsioni. Salve a tutti sono un ragazzo di anni e da circa mesi credo,e spero,di soffrire di DOC relativo alla bisessualità. Soffro di Doc e vorrei sapere l opinione che avete voi sui psicologi.
A volte credo che se la psicologa non mi avesse detto che avevo Doc non sarei in questa situazione. Anche perche non mi ha risolto nulla del problema. Ho provato altri psicologi ma non ho avuto fortuna.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.