lunedì 11 febbraio 2019

Ernia al testicolo

Ernie inguinali strozzate ed incarcerate. L’ ernia inguinale incarcerata è un’ ernia che si blocca nell’inguine o nello scroto e che non può essere riportata nell’addome. Dolore al testicolo , se la causa è la torsione testicolare.


Questa condizione si verifica quando un testicolo si gira su se stesso, dentro lo scroto, portando ad una diminuzione del flusso di sangue (dalla torsione dei vasi all’interno del funicolo spermatico-è questo che effettivamente si torce). Potrebbe esserci stata una torsione del testicolo , cioè si è girato all’interno dello scroto, il che fa diminuire l’afflusso di sangue. Bisogna intervenire subito perché, con il passare del tempo, un semplice problema potrebbe tramutarsi nella perdita dell’uso del testicolo destro.

Raramente, dolore e gonfiore intorno ai testicoli quando l’intestino sporgente scende nello scroto di fianco al testicolo. Dovreste poter delicatamente e facilmente respingere l’ ernia nell’addome da sdraiati, è possibile sentire i borborigmi (rumori causati dall’attività intestinale). L’ ernia inguinale è dieci volte più frequente negli uomini rispetto alle donne e si riscontra sempre più spesso con l’avanzare dell’età. Ciò trova riscontro nel dato, tratto da un registro nazionale, che riporta una frequenza d’interventi chirurgici per ernia inguinale dello a anni, per arrivare al dai agli 80. Malattie del testicolo in età pediatrica: idrocele, ernia congenita, testicolo non disceso, torsione del testicolo.


Frequentemente i maschietti in età pediatrica, ma talora già in epoca neonatale, presentano problematiche ai testicoli ed alla borsa scrotale che li deve contenere. Fino alla metà degli anni Settanta, nove uomini su con tumore del testicolo morivano nel giro di un anno. Oggi i tumori del testicolo guariscono nel per cento dei casi.


Buonasera, anni fa, dopo visita al pronto soccorso, mi venne diasgnosticata una ernia inguinale bilaterale.

Non è visibile ma apprezzabile. Ernia inguino-scrotale: rappresenta la forma più avanzata ed evidente. Intrappolamento dei nervi che giungono al testicolo (fibrosi perineurale), con dolore persistente, dopo interventi chirurgici sullo scroto ad esempio per idrocele, vasectomia, intervento per varicocele ecc. Interventi sul canale inguinale tipo la classica riparazione di ernia inguinale (dolore da incarceramento del funicolo spermatico). In caso di testicolo gonfio da ernia inguinale, Cause e Sintomi Idrocele Massa o tumefazione nel testicolo - Sintomi e cause di Massa o tumefazione nel.


La presenza di un testicolo gonfio, o di entrambi, è una condizione che può facilmente indurre il soggetto ad attraversare uno stato di forte preoccupazione e di paura, nel sospetto che si tratti di una patologia grave. Palpare delicatamente il testicolo destro, facendolo scorrere tra il pollice e l’indice, poi ripetere la manovra su quello sinistro. L’autopalpazione è un buon metodo per scoprire precocemente eventuali irregolarità ai genitali, ma non può sostituire la visita approfondita di uno specialista. Il ragazzo si reca presso una casa di cura nel Salento ed i medici gli diagnosticano un’ ernia inguinale.


Quando però il giovane si è risvegliato dall’anestesia, si è ritrovato senza un testicolo. A volte l’ ernia provoca un dolore accettabile: può trattarsi di un’ ernia “incarcerata”, che deve essere riparata, ma senza urgenza d’intervento, soprattutto se il paziente è adulto e gode di ottima salute. Comparsa di una escrescenza anomala. Fastidio nel sedersi. La sintomatologia peggiora decisamente se i testicolo trattenuto subisce torsione.


Testicolo retrattile. E’ una particolare condizione di Criptoorchidismo. In essa il testicolo è ridisceso normalmente nello scroto, ma è in grado di risalire nel canale inguinale.


Il dolore post-operatorio è da considerarsi normale quando viene controllato con la terapia prescritta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari