L’ impetigine è un’infezione della pelle causata da batteri stafilococchi o streptococchi. Il contagio è molto facile. Le lesioni sono molto evidenti e si manifestano generalmente con delle vescico-bolle (scollamenti della pelle ripieni di liquido trasparente o giallastro) o con delle erosioni (abrasioni superficiali) rotondeggianti, tipo una scottatura da sigaretta.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono proprio i bambini ad ammalarsi di impetigine. Impetigine : cause e fattori di rischio.
L’infezione è causata da batteri stafilococchi e streptococchi, che in alcuni casi trovano delle condizioni ottimali per proliferare e quindi scatenare l’ impetigine. Immagini cliniche di impetigine contagiosa nei bambini (foto in alto) e negli adulti ( immagine in basso) Esiste anche una variante neonatale denominata pustolosi stafilococcica del neonato , che in alcuni casi può complicarsi con la cosiddetta sindrome di Lyell. Tenere pulite le mani e tenere le unghie corte, per evitare graffi che potrebbero infettarsi. Importante ed efficace per prevenire la diffusione di impetigine è il frequente lavaggio delle mani con sapone ed acqua calda.
I bambini affetti da impetigine non dovrebbero giocare con altri bambini fino alla risoluzione dell’infezione. Gli adulti affetti da impetigine non dovrebbero frequentare i bambini fino a risoluzione dell’infezione. Quali sono i sintomi comuni e le cause della impetigine ? Come accorgersi se il bambino ha l’ impetigine Le lesioni, che si localizzano solitamente sulle zone più esposte della pelle, come viso, gambe e braccia, sono molto evidenti e si manifestano generalmente con delle vescicole o bolle (scollamenti della pelle ripieni di liquido trasparente o giallastro) o con delle erosioni (abrasioni superficiali) rotondeggianti, tipo una scottatura da sigaretta.
Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine : bollosa e non bollosa. Immagini di bambini affetti da impetigine - Il re degli elfi sposo di titania, Come Riconoscere la Scabbia. Se un paziente affetto da scabbia si gratta sulle zone di pelle colpite dal prurito, aumenta le possibilità che la pelle colpita sia infettata anche dai batteri (come ad esempio l’ impetigine ). La scabbia raramente colpisce i bambini con meno di mesi. Il prurito spesso porta a grattarsi in modo eccessivo, specialmente nei bambini , favorendo pertanto la diffusione dell’infezione. Questa malattia è molto contagiosa, sia per le altre aree cutanee di chi ne è affetto sia per altre persone.
Si tratta di una delle malattie infettive forse più comune del periodo neonatale, ma anche infantile in generale. Proprio perché è così comune nei bambini , nel linguaggio quotidiano è nota come “ferite di scuola”. Per i bambini di età uguale o superiore ai anni, la dose indicativa è di 2mg, da assumere per bocca ogni ore per giorni. Perché l’ impetigine aumenta in spiaggia.
Sono diverse le motivazioni per cui i bambini al mare vengono spesso contagiati da impetigine. Se la diagnosi viene confermata, generalmente vengono prescritte pomate antibiotiche e, a seconda della gravità della manifestazione, antibiotici da assumere per via orale. I sintomi dell’ impetigine compaiono in un bambino. Un bambino affetto da impetigine sviluppa nausea, mal di testa, riduzione della quantità di urine, gonfiore al volto e agli arti.
Questi sintomi sono sospetti per glomerulonefrite, una malattia dei reni causata da tossine batteriche. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti.
Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. Nel linguaggio comune alla domanda di impetigine - quello che è, la gente risponde: la pelle coperta di croste. E’ molto importante seguire una terapia adeguata onde evitare spiacevoli conseguenze sia nei bambini appena nati che nei bambini di due anni o più. La bufala è corredata da una vecchia immagine di un bambino affetto da impetigine , utilizzata da anni da alcuni siti, anche scientifici, per mostrare visivamente la sintomatologia dell’ impetigine stessa.
E’ una bufala e lo dimostriamo di seguito. Allarme sulle spiagge italiane: dilaga sul web una notizia. Il bambino con impetigine può tornare a scuola ore aver iniziato la terapia, tenendo bendate le lesioni.
Quando colpisce la faccia, si deposita solitamente intorno alle zone del naso e la bocca. Un bambino con impetigine può eventualmente essere infettiva (non contagiosa) dopo ore di trattamento antibiotico adeguato. Eczema coxackiuesso coinvolge in genere bambini più grandi, le lesioni sono localizzate in corrispondenza di aree eczematose, con interessamento palmo plantare, periorale e gluteo. Le macchie mongoliche dei bambini – che nulla hanno a che vedere con il “mongolismo”, ovvero la sindrome di Down – sono delle macchie scure, in genere bluastre e simili a lividi ed ematomi, che compaiono sulla cute dei neonati soprattutto sugli arti, sulle natiche e nella parte bassa della schiena.
L’aciclovir per via orale deve però essere considerato nei bambini a rischio complicanze, compresi i bambini con sottostanti problemi dermatologici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.