martedì 12 febbraio 2019

Come curare la piodermite

Che problema la PIODERMITE nel cane! A seconda della sede e del grado di coinvolgimento, la piodermite determina sintomi ed alterazioni di varia entità. In linea generale, la piodermite porta alla formazione di vescicole, che poi divengono pustole, si rompono e formano delle croste. Le varie forme cliniche di piodermite si possono dividere generalmente in piodermiti superficiali e piodermiti profonde. Piodermiti superficiali e profonde.


I sintomi caratteristici sono la presenza di vescicole, pustole e croste.

In realtà sarebbe più corretto parlare al plurale, perché non esiste una sola forma di piodermite batterica, ma diverse. Verranno discusse nel seguente articolo l’impetigine, la follicolite ed il patereccio. Per l’erisipela e l’idrosadenite suppurativa si rimanda ai rispettivi articoli, così come le piodermiti profonde che meritano, infine, un trattamento a. La piodermite batterica colpisce anche i bambini, ma esistono cure e terapie naturali ed innocue che risolvono le infezioni piogene cutanee definitivamente. La piodermite può compromettere seriamente la vita del tuo cane, impariamo a conoscerla, diagnosticarla e come curarla.


La piodermite canina è un’infezione della pelle, è un disturbo causato da uno stafilococco che va a generare chiazze sulla pelle che a lungo andare possono dare problemi al cane. Nel Dogo Argentino la piodermite e altre forme di dermatite, sono abbastanza comuni. Che cos’è la piodermite , con quali sintomi si manifesta e quali sono le cure da far seguire al cane?


Pastore Tedesco e suoi incroci.

Potrebbe localizzarsi anche a livello di prepuzio ed ano, inizia la manifestazione con erosioni e piccole ulcere, per poi cronicizzarsi e dare luogo a zone erosive e depigmentate. Prevenire è sempre meglio che curare. La piodermite è una patologia che può essere, nella maggioranza dei casi, prevenuta osservando una buona attenzione all’igiene del bambino ed evitare, soprattutto quando siano presenti già lesioni cutanee, il contatto con animali che sono in genere portatori dei batteri responsabili della piodermite. Come si cura la piodermite nel cane. Poiché la piodermite è spesso una patologia secondaria, è importante capire cosa l’ha scatenata: oltre all’alimentazione (vedi oltre) occorre escludere patologie endocrine o un abbassamento delle difese immunitarie.


La piodermite è un’infezione batterica della cute che può avere diverse cause (infettive, infiammatorie…) e che più frequentemente colpisce il cane, rispetto al gatto. Quali sono i sintomi , gli aspetti clinici della piodermite nel cane? Le piodermiti vengono classificate a seconda della profondità. Con il termine piodermite si indica un insieme di malattie sostenute da batteri piogeni che si riscontrano facilmente negli animali (cani in primis).


Lo Staphylococcus intermedius coagulasi positivo è il batterio infettivo che causa nella maggior parte dei casi la piodermite canina, ma sono in aumento le forme causate da S. Salvador non siam capaci di toglierla! Esistono anche piodermiti primarie o idiopatiche, poco frequenti. La piodermite è rara nel gatto, con l’eccezione dei casi dovuti a ferite da graffio o da morso che si manifestano come ascessi. Quando la piodermite non si ferma solo alla superficie della pelle, ma si estende per tutta la parte interna del derma e comporta la presenza di pustole, bolle, ulcere, noduli.


Nei cani a pelo lungo, i sintomi della piodermite superficiale sono più difficili da individuare, ma si può osservare una opacizzazione del pelo, la presenza di scaglie di pelle e una perdita di pelo importante. La piodermite superficiale può anche causare prurito, ma questo è un sintomo che dipende da cane a cane. Riconoscere la malattia è molto importante, perché come dicevamo non è un grande problema per il cane (più che altro è fastidiosa) ma bisogna capire qual è la malattia che ha dato il “via libera” all’insorgere della piodermite , perché potrebbe essere piuttosto grave. Nessuna cura va iniziata su un bambino senza un consulto del pediatra.


In genere la prescrizione prevede antibiotici in forma topica, ossia in crema, come per esempio la mupirocina (Bactroban e Mupiskin i suoi nomi commerciali) che e uno degli antibiotici di elezione per il trattamento dell’impetigine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari