Salve Luca, purtroppo stai soffrendo un Doc. Questo può avere avuto inizio come evento traumatico, dalla perdita del tuo parente. Bisogna anche vedere se hai sofferto di doc in passato. In te è scattata la paura di perdere il controllo.
Può manifestarsi in forma lieve o grave ed essere accompagnato da altri problemi di natura psicologica.
Anche qui ci sono comportamenti ricorrenti: lavaggi per prevenire contaminazioni ( Doc da contaminazione), controlli ripetuti o mettere in un certo ordine per prevenire disgrazie, può coinvolgere anche il corpo ( doc di controllo e ordine), attuare gesti o riti per prevenire eventi avversi o propiziarne di favorevoli ( Doc superstizioso), o. La cosa importante in questa fase, è che per la prima volta si è disposti a mettersi profondamente in gioco ed a fare qualunque cosa per vincere il DOC. Si percepisce di dover affrontare un cambiamento profondo nei propri processi di pensiero, nelle priorità fin qui assunte nella vita, nel modo di vedere le cose. Questo per dire che quello di Azzurro non è un caso isolato. Un abbraccio a tutti.
Ne sono uscito,,, il doc si puo vincere ! Come si può vedere dallo schema, si crea un Loop, ossia una ripetizione che si ripete all’infinito, una reiterazione, un sistema senza vie d’uscita. Le persone che vivono situazioni considerate poco gestibili, senza vie d’uscita e con presentimenti di catastrofe imminente creano le condizioni per l’ attivazione di reazioni d’ansia esagerate, primitive e traumatiche.
Ma la notizia che oggi voglio darvi è che non è così. Tutti voi siete dei potenziali ex doccati. E a scegliere chi guarirà non è una roulette russa: ognuno dovrà decidere che può farlo, può guarire. Questo sarà il primo mattoncino verso la guarigione ed anche il più importante.
Chi soffre di DOC può ritrovarsi in molte delle affermazioni precedenti, che sono da considerarsi disfunzionali non solo perché irrazionali, ma anche perché concorrono a rendere realistico il pensiero ossessivo. Riprendiamo l’esempio della mamma preoccupata per la salute del proprio bambino. Dal Disturbo ossessivo compulsivo ( DOC ) è possibile guarire in tempi brevi!
Con la Psicoterapia Breve strategica è possibile, in breve tempo, superare definitivamente un disturbo così invalidante. Il Disturbo ossessivo compulsivo è tra i disturbi più invasivi. La vita della persona è invalidata dalla trappola perversa della compulsione.
Per il DOC con insight insufficiente (poor insight) o idee deliranti invece si sono utilizzati di volta in volta i termini di psicosi ossessivo-compulsiva, DOC con idee prevalenti, DOC con aspetti psicotici, più recentemente, di DOC con scarso insight, nei casi più gravi di disturbo delirante in concomitanza con DOC. Chi soffre di disturbo ossessivo-compulsivo ( DOC ) tende anche ad evitare attivamente quelle situazioni che innescano le ossessioni, per cercare di controllare i pensieri ossessivi e di non essere costretto a compiere i rituali “scaccia ansia”. La versione ebook di Vincere le mie ossessioni è scaricabile in un clic e si può leggere dappertutto con un e-reader. E’ un disturbo che colpisce, indistintamente per età e sesso.
Può infatti manifestarsi sia negli uomini sia nelle donne, indifferentemente, e può esordire nell’infanzia, nell’adolescenza o nella prima età adulta. E tra l’altro è anche il modo perfetto per mezzo del quale si può guarire il doc. Considerazioni finali.
Nel prossimo articolo, ti parlerò di come sono guarito dal doc , di quale è stato il mio percorso, e di come ho scoperto tutte le informazioni che adesso ritengo indispensabili per vivere un vita sana e piena di soddisfazione. Il disturbo ossessivo-compulsivo è una delle trappole psicologiche dalle quali è più difficile liberarsi. Ad esempio, la presenza di glucosio può avere ripercussioni in pazienti diabetici mentre la presenza di amido di frumento può disturbare i soggetti affetti da celiachia. Queste informazioni consentono al medico, al farmacista e allo stesso paziente di impiegare tutti i medicinali con consapevolezza e tranquillità. Naturalmente questi concetti li possono capire solo coloro che hanno praticato meditazione per un po’ e capiscono i meccanismi emotivi della propria mente.
A fronte di questi pazienti ve ne sono altri che si sono sempre sentiti amati ed accettati e descrivono la loro infanzia come un periodo bellissimo. Guarire dal DOC da soli è difficile, ma non impossibile: ci vuole coraggio e forza di volontà. Il DOC Disturbo Ossessivo Compulsivo è un particolare disturbo d’ansia , per colpa del quale la mente viene, in poche parole, sommersa di pensieri che non si possono controllare né nemmeno respingere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.