mercoledì 4 luglio 2018

Mal di pancia e flatulenza

Buongiorno sono una ragazza di anni e soffro di flatulenza. La flatulenza può essere accentuata in presenza di stress, depressione, tensione nervosa e disbiosi (alterazione della flora batterica). Che cosa é la flatulenza e per quale motivo si presenta?


La formazione eccessiva di gas viene chiamato flatulenza , che, oltre a disturbare la vita della persona sotto forma di rutto e peto, crea tensione all’addome e dolori più o meno forti. Attualmente, si sente molto parlare di sindrome del colon irritabile associata a un mal di pancia persistente. Per fortuna, il mal di pancia non sempre è riconducibile a questo disturbo.

Vediamo che cosa si intende per colon irritabile e perché il tratto digestivo è spesso motivo di dolori. Oltre il per cento degli italiani, nella maggioranza dei casi donne, soffre di dolori addominali, meteorismo, flatulenza , alterazioni della consistenza delle feci, diarrea e stitichezza. Pancia gonfia Il volume del gas presente nel tubo digerente dipende dall’equilibrio tra le cause della produzione dei gas (deglutizione, reazioni chimiche a livello dello stomaco e dell’intestino, diffusione, fermentazione) ed i meccanismi con cui essi vengono eliminati (eruttazione, diffusione attraverso la parete dei visceri cavi e passaggio nel sangue, consumo, flatulenza ). Abbiamo già parlato di problemi intestinali quali colorazione strana delle feci come cacca verde, sindrome del colon irritabile e feci gialle.


Veniamo quindi all’argomento di oggi: la flatulenza e l’aria nella pancia. I fattori alla base di questa situazione sono diversi. Le bevande gassate (compresa l’acqua frizzante) sono addizionate con anidride carbonica, che è un gas, che va ad aumentare l’aria già presente nella pancia.


Chi soffre di meteorismo e flatulenza dovrebbe preferire l’acqua naturale e le tisane rilassanti, che distendono la muscolatura della parete addominale.

Nella maggior parte dei casi questi fastidi alla pancia possono essere dovuti a stress, in particolare quando lo si avverte sotto forma di gonfiore. Il mal di pancia in genere si accompagna anche a fenomeni collaterali quali eruttazioni, crampi, flatulenza , diarrea o stipsi. Come contrastare i sintomi del meteorismo. Il formarsi di aria nella pancia provoca gonfiore, un senso di distensione addominale, flatulenza e nei casi più gravi anche veri e propri dolori e spasmi addominali. Questo succede perché essendo ricchi di fibre i legumi provocano fermentazione nell’intestino e dunque produzione di gas, soprattutto nelle persone che soffrono di colite e hanno l’intestino irritabile.


Se i diverticoli si infiammano, il mal di pancia , anche intenso, è la regola. Pancia gonfia o aria nella pancia , flatulenza , senso di distensione addominale sono le fastidiose conseguenze del consumo di alimenti incriminati tra i quali spiccano legumi e derivati, ma la soluzione non è certo quella di eliminarli dalla nostra dieta. Meteorismo è un termine medico che significa “gonfiore addominale provocato da gas accumulato nell’intestino”. Il termine flatulenza ha un significato molto vicino a “meteorismo”, ma pone l’accento più sui “flati” che possono – ma non sempre – uscire dall’ano.


Finocchio – Il finocchio è un ottimo rimedio contro la flatulenza , essendo capace di sgonfiare la pancia e l’intestino, riducendo la fermentazione intestinale degli zuccheri ingeriti e favorendo l’espulsione dell’aria in eccesso. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.


Il mal di pancia può sembrare uguale, ma ciò che fa la differenza è la durata, la frequenza e l’intensità del dolore. Inoltre, il mal di pancia è localizzato nel basso ventre, mentre il mal di stomaco si presenta più in alto, poco sotto lo sterno. I sintomi più diffusi sono disturbi digestivi, flatulenza , gonfiore addominale, dolori alla pancia , stipsi, diarrea, senso di pesantezza, spossatezza, emicranie.


Mal di pancia localizzato al di sopra della linea dell’ombelico. I sintomi del mal di schiena e della pancia gonfia possono ricondurre a diverse patologie, non indicando indistintamente un unico tipo di problemi.

Avere dolori alla schiena e contemporaneamente manifestare avvisaglie di gonfiori di pancia , può essere il segnale anche di semplici disturbi. Quando si gonfia la pancia ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari