martedì 3 luglio 2018

Calazio nei bambini piccoli

Il calazio nei bambini Il calazio è dovuto invece all’infiammazione di una delle cosiddette ‘ghiandole di Meibomio’ che, disposte trasversalmente nella palpebra, contribuiscono a produrre, insieme alle ghiandole sebacee, quelle secrezioni oleose che consentono una buona lubrificazione della congiuntiva e della cornea. Nei primi due giorni dalla comparsa, il calazio non si differenzia molto per aspetto esterno da un orzaiolo che, a differenza del precedente, è una vera e propria infezione da stafilococco di una o più ghiandole sebacee alla base delle ciglia. Qual è la cura per il calazio nei bambini ? I rimedi naturali, in questi casi, sono diversi.


Il calazio è un’infiammazione che colpisce la parete interna della palpebra, più spesso quella inferiore.

Si tratta di un piccolo nodulo infiammato che cresce lentamente e può dare alcuni piccoli fastidi. Generalmente, nei primi giorni dalla comparsa, un calazio può non distinguersi da un orzaiolo , che tuttavia oltre ad essere doloroso, può associarsi anche alla secrezione di pus. Se la tumefazione e il gonfiore si trovano nella palpebra inferiore in prossimità del canto interno, invece, si può escludere una dacriocistite (infiammazione del sacco lacrimale).


Come prevenire l’ orzaiolo nei bambini. Il modo più efficace per farlo è mantenere una buona igiene quotidiana. Il bambino deve lavarsi le mani e, se ha già avuto questo problema, è importante pulire periodicamente la zona delle palpebre.


Nei bambini si consiglia sempre una terapia antibiotica e cortisonica locale, disinfettando la cute palpebrale con salviette apposite prima di ogni applicazione.

Nell’adulto l’intervento si esegue in anestesia locale con una piccola infiltrazione di anestetico in prossimità del calazio. Gli orzaioli a volte si associano anche al calazio come del resto il calazio stesso può apparire unico o più di uno. Ovviamente in questi casi la guarigione è più lenta e difficile. Nei soggetti anziani, invece è bene sempre considerare in diagnosi differenziale la possibilità di un carcinoma sebaceo o altre forme maligne.


L’astigmatismo scompare non appena il calazio si riassorbe o viene asportato chirurgicamente. Terapia e cura del calazio. Nei bambini il calazio è piuttosto frequente e si riassorbe spontaneamente, ma lentamente (nello spazio di 2-mesi), per l’abbondante secrezione lacrimale che è naturale dell’età. L’ orzaiolo si manifesta come un foruncolo che compare su una delle palpebre. Inizialmente la zona è arrossata, poi si gonfia sempre più, fino a quando appare il classico puntino biancastro.


Il bambino può anche presentare lacrimazione e particolare sensibilità alla luce (fotofobia). La vista non viene compromessa in alcun modo. Il calazio e l’ orzaiolo non sono la stessa cosa, anche se alle volte le due condizioni possono essere confuse tra loro. Molti anni fa ho avuto un espisodio simile anche io, ed è risultato essere un calazio.


Ho dovuto operarlo in anestesia locale perchè, dopo diversi mesi e tentativi di cure (impacchi, creme) non spariva. In generale, per evitare il gonfiore degli occhi, ai bambini dovrebbero essere insegnate alcune misure di base come: Evitare di toccare o strofinare gli occhi, soprattutto con le mani sporche, al fine di evitare infezioni. Pulire gli occhi dei neonati e dei bambini piccoli molto bene per ridurre il rischio di infezione.

Il trattamento nei bambini è lo stesso. Calazion nei bambini. Nei casi in cui il calice persiste o aumenta, nei bambini molto piccoli , i medici raccomandano trattamenti di controllo (impacchi e unguenti).


Blefarite nei bambini. Oltre ad una sensazione di fastidio dovuto al piccolo nodulo con il relativo arrossamento della pelle della palpebra, il calazio può causare anche una sensazione di vero e proprio dolore se si forma del pus. Un orzaiolo generalmente esordisce con arrossamento e dolorabilità alla palpazione dei margini palpebrali.


Successivamente, compare un piccolo rigonfiamento tondeggiante. L’occhio può diventare lacrimoso, sensibile alla luce intensa, con sensazione di corpo estraneo. La chirurgia di rimozione del calazio viene eseguita in anestesia locale o generale. Generalmente, l’anestesia generale viene somministrata nei bambini per assicurarsi che rimangano fermi e non si verifichi alcun danno all’occhio.


Altra cosa che volevo chiederti visto ke dal tuo racconto mi sembra che tuo figlio soffra di calaziosi multipla, nei bambini pu essere frequente e dovuta a: cioccolato molto cioccolato, alimentazione sregolata oppure (nn tutti sostengono qst idea) a un difetto di vista che spesso nei bimbi è latente!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari