martedì 31 luglio 2018

Tosse nervosa cause

La tosse nervosa colpisce adulti e bambini in maniera indistinta, ma spesso il sintomo viene sottovalutato nella sua essenza psicologica. Questo di fatto non fa che prolungarne la durata per mesi, se non anni, fino a quando non verrà associato alla sua reale causa. La tosse psicogena - nervosa o psicosomatica, che dir si voglia - è un particolare tipo di tosse che si scatena in seguito a cause legate allo stato mentale e umorale del paziente. Esiste una ricerca condotta da un pneumologo italiano, il Dott. Tosse nervosa : le cause psicologiche.


Enrico Ballor, che individua possibili cause di natura psichica alla base di questa reazione fisico-meccanica e come tali devono essere trattate, attraverso terapie che si muovono nella sottile sfera mentale.

La tosse nervosa , o psicogena, è un tipo di tosse che non dipende da cause esterne oggettive a che esprime un fastidio o un’intolleranza verso condizioni o situazioni non tollerate, situazioni di ansia e tensione. Si tratta di una tosse stizzosa che a volte colpisce anche i bambini. Quali sono i sintomi della tosse nervosa ? La tosse nervosa , una volta escluse le cause organiche, si configura come un disturbo psicosomatico, espressione di un disagio interiore della persona che ne è affetta.


La tosse in oggetto ( tosse psicogena o psicosomatica o tosse “ nervosa ”), che spesso può interessare anche i bambini, viene talora sopportata senza causa apparente anche per anni, rinunciando prima di tutto a considerare che, dietro ad ogni tosse , esiste sempre un “perché”. I fattori che si stabiliscono come cause comuni della tosse nervosa sono uno stato di stress o nervosismo, avere ansia o subire un trauma di carattere. La tosse , che è sostenuta e regolata da un vero e proprio circuito nervoso , può essere favorita o scatenata non soltanto da infezioni (batteriche o virali), ma anche dall’inalazione di sostanze irritanti (fumo, solventi, ammoniaca) o a cui si è sensibilizzati.


Lo schiarimento della voce, il colpo di tosse , indicano la necessità di richiamare l’attenzione esprimendo un tratto di insicurezza, l’impressione di non essere sufficientemente incisivi, convincenti, di non saper esprimere i propri diritti o le.

La tosse nervosa può poi rappresentare un modo discreto ma deciso di affermare la propria presenza, come a dire: “Ci sono anch’io”. Non sempre la fonte della tosse involontaria è l’infiammazione delle mucose come nei casi descritti precedentemente. La tosse nervosa , detta anche tosse psicogena, è più difficile da debellare rispetto a quella virale in quanto è di natura psicosomatica.


Risulta essere irritante per i muscoli pettorali e le mucose della gola ed i frequenti colpi di tosse di chi ne è affetto risultano fastidiosi anche alle persone che gli sono accanto. Provocata da tensioni emotive, condizioni di ansia e stress, esprime la necessità di essere ASCOLTATI e di affermare la propria esistenza. La tosse nervosa vede le sue principali cause in disturbi psicologici e tende a peggiorare nei momenti di tensione e STRESS.


Si fa presto a dire tosse , ma è necessario riconoscere la natura di ogni singola tosse per capire qual è la causa. Tossire, infatti, non è solo la risposta a un disturbo delle vie aeree, ma anche la manifestazione psicosomatica di un disagio interiore. In questo caso, si parla di tosse nervosa.


Anche la tosse secca notturna, o tosse stizzosa notturna, è molto diffusa e particolarmente fastidiosa per chi ne soffre. La tosse secca è una tosse stizzosa e persistente che non si accompagna ad espettorato. Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base. Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo.


La tosse nervosa è un disturbo molto comune, che si manifesta con gli stessi sintomi di quella che non ha origine da questioni psicologiche. Si manifesta solitamente sotto forma di tosse secca: è improvvisa e può manifestarsi più volte al giorno, rendendo a volte difficile lo svolgimento delle normali mansioni quotidiane. A volte, si tratta solo di tosse nervosa , che quindi non interessa le vie respiratorie.


Può anche essere sintomo di una malattia grave, a carico dei polmoni o del cuore.

Una tosse persistente per alcune settimane richiede una visita medica per capirne l’origine. Vi è poi una tosse di natura psicosomatica, chiamata tosse nervosa. La tosse persistente può avere natura secca, oppure produttiva (anche detta “ tosse grassa”). Quella definita grassa si caratterizza per la presenza di muchi, anche chiamati espettorato o catarro. Tra gli altri possibili sintomi con cui il nervosismo può manifestarsi vi sono insonnia, tachicardia, tosse nervosa , dolori articolari e mal di schiena, secchezza delle mucose, giramenti di testa e mal di testa, disturbi del linguaggio (per esempio possono verificarsi episodi di balbuzie), mancanza di respiro, sensazione di nodo in gola e. La gastrite nervosa oggi giorno è una delle patologie più diffuse, buona parte della popolazione ne soffre e le cause sono molteplici.


Uno dei fattori più incisivi è senza dubbio lo stile di vita frenetico dei nostri giorni che induce a vivere una quotidianità fatta di lavoro e impegni, spesso troppo pressanti, che creano ansie e generano stress.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari