giovedì 26 luglio 2018

Bollicine sulla pelle bambini

Controllate che le unghie del bambino siano ben corte così da evitare di farsi male grattandosi. Fate attenzione all’alimentazione, offrite al bambino alimenti morbidi e freddi in quanto la presenza di bollicine in bocca può rendere doloroso nutrirsi. Per ulteriori informazioni sull’ allergia ai pollino nei bambini , leggere anche l’ articolo correlato (cliccare qui): Allergie nei bambini -allergia ai pollini, dermatite atopica. Si chiama sudamina ed è una condizione che colpisce la pelle , caratterizzata da “ bollicine ” bianche sulla pelle che spesso appare arrossata e ruvida.


Se il bambino porta abitualmente il cappellino l’eruzione può talvolta diffondersi anche sulla fronte o sul cuoio capelluto.

Inoltre sulla cute sono visibili “puntini” rossi, fittissimi, poco rilevati, spesso confluenti in chiazze più grandi, localizzati prima all’inguine e alle ascelle, poi al resto del corpo, eccetto che intorno alla bocca. L’esantema dura da poche ore a 1-giorni, poi alla sua scomparsa la pelle tende a desquamarsi. La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti, per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica, da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile. Mia figlia, di sedici mesi, ogni tanto presenta (soprattutto al mattino appena alzata) delle bolle sulla pelle simili alla reazione da puntura di zanzara, anche se molto più piccole.


In pratica si tratta di una chiazza rossa con al centro una bollicina bianca del diametro di mezzo millimetro. Eczema: la causa dell’eczema non è molto chiara ma si pensa sia legata ad un sistema immunitario indebolito perché è spesso vista in bambini che soffrono di asma e allergie. Appare come uno sfogo leggermente rialzato, con pelle secca e prurito intenso.

Di solito più i bambini crescono e minore è l’intensità dell’eczema. Facciamo un esempio: se in estate il bambino va al mare e suda, potrebbe comparirgli una dermatite nelle pieghe cutanee, la stessa che potrebbe comparire in inverno se indossa una maglia di lana. No, è la sua pelle che è iper-reattiva di fronte a certi stimoli. Quali sono le cause delle bolle sulla pelle ? Come mai le bolle sulla pelle possono essere con prurito o senza prurito?


La bolla è una dolorosa eruzione cutanea causata da un follicolo pilifero infetto. I globuli bianchi combattono la suddetta infezione: la bolla crescerà fino ad aprirsi per poi riassorbirsi completamente. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa. Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia, gambe e genitali.


Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES). In generale le bolle sulla pelle non lasciano cicatrici visibili a posteriori. La terapia da seguire nel caso delle bolle sulla pelle varia comunque a seconda delle cause che hanno scatenato questa reazione cutanea, in linea di massima sarebbe meglio, come per ogni cosa, prevenire la formazione delle bolle sulla pelle.


La dermatite erpetiforme, o morbo di Duhring, è una malattia rara della pelle che si manifesta con bollicine accompagnate da intenso prurito, e presenta un decorso cronico. Rappresenta una possibile manifestazione cutanea della celiachia e con essa condivide le cause. Bolle acquose sulla pelle del bambino.

La varicella, colpisce abbastanza rapidamente il corpo immaturo del bambino. Le bollicine sono vere e proprie sacche di dimensione variabile piene di liquido che compaiono a fior di pelle quando del fluido rimane letteralmente intrappolato al di sotto dello strato epiteliale. Le bollicine sulla pelle hanno lo stesso aspetto delle vescicole ma hanno dimensioni decisamente inferiori. Orticaria allergica nei bambini. Probabilmente avete sperimentato l’ orticaria prima su voi stessi, su un amico o un familiare.


Questa reazione allergica è costituita da grandi e rosse papule sollevate o lividi che appaiono sulla pelle. Hanno la tendenza ad andare e venire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari