mercoledì 4 luglio 2018

Bollicine acquose sulla pelle

In generale le bolle sulla pelle non lasciano cicatrici visibili a posteriori. La terapia da seguire nel caso delle bolle sulla pelle varia comunque a seconda delle cause che hanno scatenato questa reazione cutanea, in linea di massima sarebbe meglio, come per ogni cosa, prevenire la formazione delle bolle sulla pelle. Bolle acquose sulla pelle delle mani.


Non dare per scontato che le bolle acquose sulla pelle delle mani siano apparse senza motivo. E devono essere trattati con cura speciale.

Questo fenomeno non è sempre un sintomo di alcuna malattia, dal momento che anche una piccola bruciatura può causare una bolla piena di liquido. L’impetigine (dal termine latino impetigo, ereditato tal quale anche in lingua inglese) è una infezione acuta che colpisce la pelle nei suoi strati più superficiali, generalmente del viso e degli arti. In caso compaiano anche bolle si parla di impetigine bollosa.


Le zone più colpite sono mani e braccia. Dermatite da pannolino. Come dice il nome, è causata per lo più dal contatto del pannolino con la pelle del bimbo, soprattutto in presenza di forte umidità. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano.


La pelle è arrossata, calda al tatto, irritata.

Quali sono le cause delle bolle sulla pelle ? Come mai le bolle sulla pelle possono essere con prurito o senza prurito? La bolla è una dolorosa eruzione cutanea causata da un follicolo pilifero infetto. I globuli bianchi combattono la suddetta infezione: la bolla crescerà fino ad aprirsi per poi riassorbirsi completamente. Vesciche acquose sulla pelle cinte da arrossamento possono verificarsi senza alcun motivo apparente. Ma dovrebbero essere considerati come un segnale del corpo sulla malattia.


Questa è una seria ragione per consultare un medico. Anche il bambino sa: se prude delle bolle acquose sulla pelle , allora in nessun caso dovresti toccarle, tanto meno sottoporre la superficie del derma a stress meccanico. Purtroppo, il prurito insopportabile porta al fatto che i virus che si trovano sotto la superficie della pelle si diffondono molto più. Le bollicine sono vere e proprie sacche di dimensione variabile piene di liquido che compaiono a fior di pelle quando del fluido rimane letteralmente intrappolato al di sotto dello strato epiteliale. Le bollicine sulla pelle hanno lo stesso aspetto delle vescicole ma hanno dimensioni decisamente inferiori.


Cause delle bolle sulla pelle. Le bolle possono formarsi anche a causa di traumi modesti e ripetuti, come per la frizione continua del bordo di una scarpa sulla pelle. Alcune gravi malattie della pelle sono caratterizzate dalla formazione di numerose bolle , senza che vi sia motivo apparente.


Nel primo caso, le bolle compaiono dopo prolungata esposizione al sole, e passano da soli. In primo luogo, la malattia è cronica. Negli anziani il prutio è spesso presente a causa della secchezza della pelle , soprattutto sul dorso, le braccia e le gambe, Prevalgono le lesioni da grattamento.

Se non interrompe il circolo vizioso prurito-grattamento-lesioni- peggioramento prurito, diventa un problema con gravi ripercussioni sulla psiche di queste persone. Per rendere più sensibile la pelle a questi raggi, si può ricorrere a farmaci particolari: gli psoraleni. Si trovano in compresse, da prendere per bocca due ore prima dell’esposizione ai raggi, o in crema, da stendere sulla pelle subito prima della cura, soprattutto se la parte da trattare è limitata. Ciò di fatto comporta la compresenza sul corpo di puntini rossi, bollicine acquose (con liquido chiaro alcune e torbido altre) e croste.


Il prurito è una sensazione che induce il bisogno di grattarsi. Si manifesta quasi esclusivamente sulla pelle. In alcuni casi può colpire anche la mucosa della bocca (allergia alimentare, come sindrome orale allergica), del faringe o dell’orecchio (rinite allergica) e della congiuntiva.


Sulla pelle screpolata si può applicare una pomata a base di ossido di zinco, due volte al giorno per sette-dieci giorni circa. L’orticaria: si riconosce dai puntini rossi in rilievo L’orticaria un’eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa improvvisa di puntini rossi in rilievo , definiti “pomfi”, accompagnati da prurito intenso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari