giovedì 19 luglio 2018

Dolore al petto centrale cause

Dolore al petto : quali sono le cause ? Come si manifesta il dolore al centro del petto ? La sensazione di dolore occupa la regione centrale del torace e può essere ben localizzata nella zona dello sterno, oppure come capita più spesso, può irradiarsi ai lati destro e sinistro del petto ed estendersi fino alla gola, al collo, alla schiena, alle braccia e all’addome a livello. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro.


In alcuni casi è il sintomo di un problema muscolare o addirittura della pelle.

Sono costituiti da tutti gli elementi (compresi i farmaci) che placano o comunque alleviano il dolore al petto. Contribuisce a identificare la patologia che è alla base del dolore al petto. Anche un pneumotorace ed una polmonite possono provocare un forte dolore al petto.


I pazienti che avvertono un dolore al petto in zona centrale (in taluni casi anche detto intercostale), lamentano di sentirlo “quando faccio un colpo di tosse”, oppure anche “quando respiro”. Lo sterno, di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace. Quando si parla di dolore allo sterno non si fa quindi tanto riferimento a un dolore osseo, ma a una delle varie forme di dolore toracico. Quali sono le cause principali?


Calcoli biliari o infiammazione della colecisti o del pancreas possono causare dolore addominale che si irradia al petto.

In ultimo, il dolore al petto può originare dalle ossa o dai muscoli che costituiscono la parete della gabbia toracica: in questo caso si usa generalmente il termine, poco specifico, di “ dolore intercostale”. Lo stress può causare il dolore al petto destro. Cause osteo-muscolari. Un aumento improvviso dei battiti cardiaci induce anche una respirazione sempre più veloce e questo può generare il panico.


Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Questa causa di dolore toracico si verifica quando un coagulo di sangue entra nell’arteria polmonare, bloccando il flusso di sangue al tessuto polmonare. Fra le possibili cause del dolore al braccio sinistro di origine cardiaca c’è l’angina pectoris (letteralmente dolore al petto ), un disturbo che ha sintomi simili a. Infezioni respiratorie. Anche le infezioni respiratorie possono causare dolore al petto , specialmente se tossiamo spesso. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena.


I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Il dolore generalmente diminuisce se respiriamo profondamente. La causa più comune di dolore allo sterno è la costocondrite – una sindrome del torace , dovuta a un’infiammazione delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Questa condizione non ha sempre una causa specifica, ma è spesso il risultato di una lesione al torace , di tensione dovuta all’attività fisica o di artrosi. Quando si avverte dolore nella parte centrale del petto appena dopo mangiato, con ogni probabilità si tratta di un problema causato da una cattiva digestione.


Le cause del dolore al petto sono per lo più imputabili ad un problema cardiaco, anche se non di rado potrebbe trattarsi di una diversa causa. Quando più che di dolore , si tratta di bruciore per lo più legato alla respirazione o presente nell’atto del tossire, responsabile potrebbe essere una bronchite. Sintomi e cause del dolore al petto.

Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Il trattamento per risolvere il bruciore e il dolore al petto dipende quindi dalla causa principale alla base del fastidio. Malattia da reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco.


Una delle cause più comuni del bruciore e del dolore al petto è il reflusso gastroesofageo. E quando è il caso di chiamare i soccorsi? I dolori intercostali al petto sono dovuti a numerose cause diverse, che provocano fitte e sensazioni di dolore tra le costole.


Morale della favola dopo giorni ritorna il dolore allora altri esami,gastroscopia con gastrite emorragica elicobatterio piloro. Pero il dolore continua sempre dove.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari