giovedì 26 luglio 2018

Dieta per allergia al nichel

Allergia al nichel , cosa mangiare? Vediamo adesso quali sono i cibi che non contengono questo metallo, ricordando però che la lista non è esaustiva. Tra gli alimenti consentiti per l’ allergia al nichel , ci sono la carne, bianca o rossa che sia, e le uova.


Nella dieta per allergia al nichel bisogna ricordare di evitare quasiasi cibo in scatola in quanto, soprattutto se si tratta di un alimento acido (come pomodori, aceto e limoni), incrementa il rilascio di nichel dal contenitore. Per la cottura non devono essere usati utensili nichelati.

Poiché il contenuto di nichel è superiore in natura nei vegetali, chi ne mangia molti ne assume di più. I dati del sistema europeo di vigilanza sulle allergie da contatto conferma il dato. Scopriamo cosa ci ha detto e quale tipo di dieta per allergia al nichel ci ha suggerito. QUI invece trovate l’articolo in cui spiego quali sono i sintomi più comuni e come convivere con l’ allergia al nichel e la SNAS.


Per le persone allergiche al nichel e affette da SNAS ( allergia sistemica al nichel ), la dieta da seguire è sempre la stessa per tutta la vita e la trovate QUI. Soffrire di questa allergia significa mangiare senza nichel. Il nickel : l’ allergia sistemica e la dieta Che cos’è il nickel e dove si trova Il nickel è un metallo pesante duro, bianco‐argenteo, altamente resistente all’aria e acqua.


La risposta alle vostre domande è in questa dieta “senza” nichel , basata sulla maggioranza delle liste date ai pazienti allergici dagli allergologi.

Gli alimenti che notoriamente fanno male (come il cacao, il pomodoro, la frutta secca) vanno proprio eliminati. Per altri alimenti invece ci sono soggetti che riescono a tollerare un alimento piuttosto che un altro. Qui di seguito, suddivisi per categoria, sono elencati gli alimenti che non possono essere compresi nella dieta di chi soffre di allergia al nichel , comprese alcune indicazioni per sostituire questi cibi con alternative valide e utili per chi deve perdere peso.


Alimenti che non Contengono Nichel. Il nichel può essere presente anche in prodotti di bellezza e igiene personale (ma fortunatamente la normativa europea è molto rigida a riguardo). Meno diffusa, ma altrettanto pericolosa è l’ allergia al nichel causata dall’assunzione di alimenti : i cibi più comuni sono pomodori, albicocche, mandorle, cioccolato e lievito in polvere.


Dieta per allergia al nichel. La dieta in caso di allergia al nichel prevede l’eliminazione di tutti quegli alimenti che contengono questo materiale e che quindi potrebbero provocare una reazione allergica. Purtroppo i cibi contenenti nichel non sono pochissimi e anzi, sono molti di più di quello che ci aspetteremmo.


Se parliamo di alimentazione però, in caso di intolleranza al nichel , anche il metodo di cottura ha un ruolo fondamentale anche se troppo spesso poco citato, che però rientra nelle piccole accortezze che si possono prendere per curare i sintomi da intolleranza al nichel. Vuoi sapere quali sono i sintomi dell’ allergia al nichel , come si manifesta e quali sono gli alimenti da evitare? Stai leggendo l’articolo giusto.


Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di allergia da nichel , ma cosa si intende esattamente per questa allergia che provoca ogni anno un numero sempre più crescente di dermatite alle mani? E’ un elemento onnipresente che si trova nel suolo, nell'acqua, nell'aria e nella biosfera. Alcune persone sviluppano eczema, spesso molti anni dopo la sensibilizzazione primaria.


L’ allergia al nichel , a differenza delle altre allergie alimentari (glutine, lattosio, ecc.), è un’ allergia da accumulo.

Paesi scandinavi dove l’alimentazione è più ricca di legumi. L’ allergia al Nichel , o più precisamente sindrome da allergia sistemica al nichel si può manifestare in molti modi, anche in soggetti che non hanno mai sofferto in precedenza di sintomatologie allergiche. Cosa fare in cucina, quali cibi evitare e quali alimenti sono ammessi nella dieta.


I sintomi più frequenti sono le dermatiti. Il trattamento desensibilizzante è molto importante perché la dieta per attestare l’ allergia al nichel comporta la ridotta assimilazione di ferro e il paziente dopo alcuni mesi tende a mostrare una anemia dovuta proprio a una dieta ferro priva. Si proveranno poi a reintrodurre gradualmente anche gli altri alimenti valutando la reazione dell’organismo, fino a stabilire in modo altamente personalizzato quali sono gli alimenti “si” e quali gli alimenti “no” per un determinato soggetto.


Non è facile stabilire con certezza la presenza di allergia o ipersensibilità al nichel. La presenza negli alimenti di sostanze che partecipano alla globale reazione nei confronti del Nichel è sempre stata poco studiata, col risultato che le schede alimentari usate dai vari centri di studio si sono spesso rivelate (e si rivelano anche oggi) lacunose e incomplete dimenticando interi gruppi di riferimento anche quando vengano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari