martedì 3 luglio 2018

Cura impetigine

Dal momento che la diffusione avviene pe. La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. La chiave del trattamento (e della prevenzione) dell’ impetigine è la buona igiene personale e la pulizia dell’ambiente circostante.


Terapia e cura dell’ impetigine. Anche se un solo membro della famiglia ha l’ impetigine , tutti i conviventi dovrebbero seguire le stesse regole sanitarie.

La cura per l’ impetigine bollosa negli adulti. Vediamo adesso come è possibile intervenire nel caso dell’ impetigine adulti per la cura. Innanzitutto dobbiamo specificare che la terapia dell’ impetigine adulti va affidata esclusivamente ad un medico competente. Vanno escluse assolutamente le diagnosi fai da te.


Questa forma si presenta inizialmente con piccole papule rosse simili a punture di insetti. Queste lesioni rapidamente si trasformano in piccole vescicole e poi in pustole con una caratteristica crosta color miele. Nel caso specifico dello S. Aureo (in generale, non riferendoci al caso stretto dell’ impetigine ) gli antibiotici di prima scelta sarebbero le penicilline, sfortunatamente col passare del tempo sono diventati sempre più numerosi quei ceppi resistenti a questa classe di farmaci , pertanto in caso di infezioni sistemiche l’antibiotico di.


Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono proprio i bambini ad ammalarsi di impetigine.

Impetigine : cause e fattori di rischio. L’infezione è causata da batteri stafilococchi e streptococchi, che in alcuni casi trovano delle condizioni ottimali per proliferare e quindi scatenare l’ impetigine. Il contagio viene favorito dai climi caldi e umidi e dagli ambienti chiusi frequentati da molte persone: per questo, impetigine e piscina facilmente vengono associati.


Sintomi dell’ impetigine nei bambini. Quest’infezione si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo come il viso (naso e mento in particolare), mani, tronco e inguine. Si raccomanda generalmente il trattamento con antibiotici per impedire la diffusione dell’ impetigine ad altri esseri umani. Infatti, è importante la prevenzione, evitando di frequentare posti pubblici o con la cura quotidiana e costante, fino alla fine del contagio, di solito ore dopo l’inizio del trattamento antibiotico. Sebbene in alcuni casi l’ impetigine possa anche guarire spontaneamente (in circa settimane), nella maggior parte dei casi sarà necessario l’utilizzo di farmaci.


La terapia dell’ impetigine si basa su due approcci diversi: TERAPIA TOPICA. In molti casi è sufficiente per sconfiggere l’ impetigine. Spesso si forma su piccole lesioni della pelle, come quelle provocate dal grattamento, in particolare a seguito di punture di insetti, dalla varicella o delle infezioni erpetiche. Mentre nell’ impetigine le lesioni si diffondono per continuità o per auto-inoculazione del germe nell’epidermide, nell’ectima l’infezione penetra più in profondità danneggiando lo strato di pelle che si trova sotto l’epidermide (il derma) e determinando la formazione di un’ulcera ricoperta di pus (definita appunto ulcera saniosa). Esiste, ovviamente, una cura per l’ impetigine.


Questa può riguardare farmaci tradizionali, oppure omeopatici. Dal punto di vista della medicina tradizionale, per contrastare l’infezione può essere utile applicare le pomate localmente, a base di antisettici e antibiotici. Il medico la riconosce osservando il paziente. Fortunatamente l’ impetigine si cura facilmente. Se in forma lieve può essere gestita attraverso una pulizia delicata utile per rimuovere le croste e applicando, sempre sotto prescrizione medica, degli antibiotici a pomata, mentre in casi più gravi meglio un antibiotico orale.


I principi attivi utilizzati dovrebbero essere attivi sia contro lo Staphylococcus aureus sia contro lo Streptococcus pyogenes.

Poiché la condizione è contagiosa, i bambini affetti da impetigine non devono andare scuola fino a quando tutte le macchie non sono incrostate e asciugate. Nel restante , bollosa. Nella stagione estiva si verificano sempre un gran numero di casi di impetigine , perchè le temperature e l’umidità tendono a favorire la proliferazione dei batteri responsabili di questa infezione.


L’ impetigine , nel dei casi, viene definita non bollosa. Qualora l’ impetigine venisse trascurata e quindi anche una forma lieve non venisse trattata con questi farmaci , potrebbe sempre degenerare e andare in profondità o addirittura, nei casi più gravi (ma per fortuna assai rari), diventare sistemica, specialmente nei soggetti con un sistema immunitario indebolito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari