Ecco che allora una testimonianza come questa è molto utile per fare il punto e dare un suggerimento su quale è il giusto approccio mentale per liberarsi dalle ossessioni. Liberarsi dalle ossessioni : la volontà contro la mente. Quello che scrive questa amica contiene anche utili esercizi per liberarsi dalle ossessioni.
In questa breve guida, nello specifico, vi forniremo qualche utile consiglio su come liberarsi da un pensiero ossessivo, fermo restando che se si riesce a capire che non è possibile uscirne da soli, è sempre consigliabile consultare un medico oppure uno psicoterapeuta. Non voglio più alcuna Illuminazione, voglio solo che mi liberi dalle scimmie! Brutto scherzo quello del maestro Tilopa vero?
Già da millenni in Oriente sanno che forzarsi a NON PENSARE è il modo migliore per NON liberarsi di un pensiero ossessivo. Il problema è che nella vita le ansie, le paure, le ossessioni, esistono e sono comuni a TUTTI. Si potrebbero definire ossessioni (o fissazioni mentali) quegli stimoli negativi che martellano nel cervello senza riuscire a trovare via d’uscita.
Una tendenza, un’abitudine fa sì che un pensiero o una varietà di pensieri tormenta la mente mettendo a rischio tutte le altre sfera della propria vita. Se vuoi liberarti dalle ossessioni sei atterrato proprio sulla pagina giusta. Questo spiega perchè frasi, come, “non ci devo assolutamente pensare”, “devo scacciare via questa brutta immagine”, finiscono con l’incrementare la presenza dell’ ossessione.
Pensare di non pensare, rappresenta già un pensare, per cui chi soffre di ossessioni , si trova intrappolato all’interno di questo meccanismo. Fai in modo che la tua ossessione sia la tua musa.
Se l’oggetto della tua ossessione è una persona, potresti sfruttare la tua energia per dare vita a un valido prodotto. Alcune delle migliori creazioni letterarie, artistiche e musicali prendono vita dalle ossessioni. Siamo fatti per uno sviluppo permanente, fino a raggiungere una profonda e sublime relazione con Dio e un’amicizia sempre più bella e generosa con gli altri.
Si tratta semplicemente di liberare il cuore senza accumulare il passato nell’interiorità, perché Dio ha bisogno della disponibilità di quel posto per la nuova vita che vuole donarmi. Come liberarsi dalle ossessioni Ho letto per caso il tuo messaggio e posso esserti di aiuto. Poi altro libro di Alain Sauteraud Non riesco a fare a meno di. L’ ossessione per una persona equivale all’astinenza da una sostanza. Siamo tranquilli nel momento in cui l’abbiamo vicina, è sotto controllo e ci reca piacere.
Non è un caso, visto l’introduzione di Freu ricorrere alla psicoterapia. Con un breve ciclo di Consulenze Emozionali, grazie all’utilizzo del test muscolare kinesiologico potrai prendere consapevolezza del motivo per cui il tuo corpo ha deciso di nascondersi dietro a manie e fissazioni che credi possano tranquillizzarti o renderti sereno. I gesti scaramantici nascondono la paura di perdere il controllo e spesso diventano ossessioni.
Il pensiero diviene così di grande valore, è sentito come premonitore e confuso con la possibilità di arrivare ad azioni incontrollabili. Per uscire dalle ossessioni , quindi, diviene importante non dare spazio ai propri pensieri, soprattutto a quelli negativi. Le fobie, come le ossessioni , sono difese.
Le terapie tradizionali sono concentrate soprattutto sulla eliminazione dei sintomi. La persona, in virtù dell’intensa paura cerca inutilmente di scacciare tali intrusioni dalla propria mente o di mettere in atto dei rituali per scongiurarle. Molto comuni ad esempio sono l’ ossessione della morte, l’ ossessione di farsela addosso e di fare o farsi del male.
Ossessioni blasfeme (pensieri o immagini a contenuto blasfemo, come bestemmie, insulti ai defunti, fantasie sessualizzate verso immagini sacre, ecc.) Difficilmente nel disturbo ossessivo compulsivo (DOC) si riscontrano ossessioni che non appartengano ad una di queste categorie.
Come psicologo online ricevo almeno dieci richieste al mese. Tuttavia non tutti possono permettersi di pagarmi e nonostante la strada più efficace sia quella dell’aiuto professionale, ho pensato di scrivere un articolo dove spiego quali siano i metodi più potenti per liberarsi dei pensieri fissi. Le anime più forti sorgono dalle ceneri della sofferenza Dobbiamo considerare la sofferenza come una possibilità di imparare, una prova attraverso la quale la nostra mente ci farà diventare più forti e capaci. Le ossessioni sono pensieri intrusivi egodistonici e ripetitivi che si presentano con insistenza nella mente delle persone. Non è facile liberarsi dalle ossessioni ma con la giusta terapia è possibile.
Si comincia a passare le giornate distrutti dalle paure o ad effettuare dei controlli tutto il giorno, magari dormendo pochissimo e quindi la depressione diventa quasi naturale visto che si perdono amicizie, pure il lavoro, per quanto diventa invalidante tale disturbo. Le ossessioni mentali non sempre sono accompagnate da rituali compulsivi: oggi parleremo delle cosiddette ossessioni pure. Come fare per liberarsi dai pensieri ossessivi? Come ci si libera dalle ossessioni ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.