venerdì 6 luglio 2018

Laringite bambini terapia

Laringite - Farmaci per la Cura della Laringite. Per laringite s’intende ogni qualsiasi processo flogistico a carico della laringe e delle corde vocali in essa contenute: infiammandosi, le corde vocali modulano la loro capacità di vibrare, alterando di conseguenza il suono della voce. Per curare l’infiammazione si procede con una terapia cortisonica per via orale tramite aerosol, oppure per via intramuscolare o endovenosa. Nelle forme più acute si può combinare cortisone e adrenalina per placare le difficoltà respiratorie. Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà.


Oggi scopriamo come ci si deve comportare in questi casi.

Le persone più colpite sono coloro che per professione usano abitualmente la voce (per esempio i cantanti). Una situazione del tutto particolare di laringite è il crup o croup, detto anche laringite spastica, che colpisce esclusivamente i bambini al di sotto dei quattro anni. Non assumerli senza consultare prima il medico, anche se li hai già in casa.


La laringite è un’infiammazione della laringe che porta anche ad un abbassamento della voce. I bambini , specialmente a partire dai primi giorni dell’autunno e dell’inverno o durante il rientro all’asilo, manifestano molto spesso una serie di problematiche a carico del sistema respiratorio che possono comprendere tosse, laringite , laringospasmo, faringite , epiglottide. Vediamo di capirci di più. La laringite o crup laringeo è l’infiammazione delle vie respiratorie più frequente nei bambini al di sotto dei tre anni e si riconosce da una tosse tipica, che viene definita “abbaiante”. Il Tharyngept con laringite è prescritto ai bambini di età inferiore ai tre anni, nonché alle donne in gravidanza e in allattamento.


Quel che è certo è che la laringite catarrale è legata ad una patologia pregressa.

In particolare, la laringite catarrale acuta è provocata da bronchite, rinite, faringite , tracheite e raffreddori. A soffrirne sono gli adulti come i bambini , negli anziani può diventare pericolosa: fate attenzione. Se il bambino ha una temperatura corporea superiore ai 38°C ascellare è bene somministrargli una dose adeguata di paracetamolo (Tachipirina o Efferalgan) per abbassarla, in attesa dell’arrivo del medico.


Per questo motivo, quindi, le laringiti persistenti sono un segno preoccupante del fatto che qualcosa in più rispetto a un banale virus sta causando la raucedine e il fastidio alla gola. Nel caso sia presente un’infezione di origine batterica, il medico prescriverà un’adeguata terapia antibiotica. RIMEDI DOMESTICI E ALTERNATIVI: Uno studio recente della medicina cinese ha evidenziato che molti pazienti con laringite traggono benefici dall’agopuntura. Durante le crisi il bambino va tenuto possibilmente seduto e non disteso aiutandosi anche con cuscini. Se le labbra, le mani, i piedi tendono dal roseo al cianotico chiamare il medico e se questi non può raggiungere il piccolo in un tempo ragionevole condurlo in ospedale.


Cause della laringite nei bambini. La causa più comune della laringite sia per i bambini che per gli adulti sono i virus che popolano la mucosa della laringe, causando generalmente il gonfiore (edema) delle corde vocali e l’ulteriore restringimento del diametro della laringe, una causa meno comune, ma molto più pericolosa, sono i batteri che possono. Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini , così come negli adulti, devono essere i farmaci. Dipende dalla natura del disturbo. In caso di mal di gola di origine virale o dovuto a fattori ambientali, bastano in genere un po’ di riposo e alcuni semplici rimedi naturali che hanno principalmente lo scopo di alleviare il sintomo.


Con il termine laringospasmo (o laringite spastica o pseudo croup) s’intende una contrazione spastica improvvisa, involontaria ed incontrollata dei muscoli della laringe che può associarsi anche a contrazione spastica delle corde vocali con o senza edema (gonfiore), della durata varabile da qualche minuto a qualche ora, più frequente nelle. Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria. Altre cause di laringite possono essere la paralisi laringale, i polipi alle corde vocali, i tumori, i cambiamenti della mucosa vocale, alcuni traumi e le allergie.


Certamente però l’aria secca non aiuta il bambino e sembra che un ambiente umidificato riesca a tranquillizzare il bambino dandogli l’impressione di respirare meglio. Se fatto in completa sicurezza e senza causare ritardi alla terapia farmacologica, umidificare l’ambiente può essere quindi un’azione da prendere in considerazione.

La faringite , una delle patologie più comuni nei bambini , è una infiammazione della faringe, la parte posteriore della gola, tra le tonsille e la laringe. Per evitare che la faringite acuta duri a lungo o si cronicizzi è consigliabile intervenire con la terapia adatta. Terapia per la cura della faringite acuta.


Le terapie prescritte dagli otorini laringoiatri differiscono in base all’agente patogeno che ha determinato l’infiammazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari