La sanguisuga è un verme che viene impiegato da moltissimo tempo a scopi terapeutici, alcuni dei quali sono oggi approvati mentre altri rimangono riservati alla medicina alternativa. In tutti i casi, i benefici apportati dalle sanguisughe a livello medico dipendono proprio dalle sostanze contenute nella loro saliva. Le sanguisughe (hirudo medicinalis) sono state usate in medicina per millenni. Eppure nell’ultimo secolo questo rimedio antichissimo è stato confutato e abbandonato dalla medicina ufficiale, parallelamente alla tecnica del salasso.
All’inizio del XVII secolo la sanguisuga era largamente impiegata in tutta l’Europa occidentale, ma la pratica raggiunse la massima diffusione verso la prima metà del XIX secolo in Francia, quando François Joseph Victor Broussais, noto medico al seguito delle campagne napoleoniche ne promosse l’utilizzo nella gran parte degli ospedali.
In realtà, il morso della sanguisuga inietta nel paziente la propria saliva contenente diverse sostanze dalle proprietà antibiotiche, anticoagulanti, cicatrizzanti. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista. In realtà per la medicina le sanguisughe sono conoscenze molto note. Avete mai visto quei film in costume dove il re francese di turno veniva curato con salassi interminabili di sanguisughe. La tradizione della terapia con le sanguisughe ha radici profonde anche da noi in Slovenia.
Esse venivano conservate in vasi di grès, contenenti argilla umida, in vasi di maiolica, contenenti acqua e ricoperti con una tela poco fitta, o in un apparecchio conosciuto come palude portatile. La medicina galenica le usava volentieri come moderata terapia ablativa. Infatti, per millenni hanno rappresentato un valido aiuto in medicina.
Secondo alcuni perfino il serpente della verga di Esculapio rappresenterebbe in realtà una sanguisuga. Cerca tutte le parole nel dizionario della salute. La sanguisughe cioè la terapia con sanguisughe sono un vecchio trattamento da almeno un millennio.
La casistica di tutto rispetto accumulata dal dott. Per secoli sono state usate nella medicina , ed in quella alternativa non le hanno mai mollate, ma pare ora che in alcuni casi anche la medicina ufficiale se ne giovi. Sto provando a procuramene tre o quattro. Lo scarificatore è uno strumento per il salasso usato primariamente nella medicina del XIX secolo.
Si potevano usare anche le sanguisughe. Il prelievo di così tanto sangue da indurre una sincope (svenimento) era considerato benefico, e molte sessioni venivano concluse solamente quando il paziente cominciava a perdere i sensi. Le informazioni contenute negli articoli informazioneambiente. Led by Guest Editor, Prof.
Daniela Grimm, Aarhus University, Denmark. La sanguisuga è introdotta ad esposizioni delle problema come vene varicose, Besenreisern, sofferenza di vena, artrosi o Tinnitus. La terapia con sanguisughe è usata prevalentemente nella medicina naturale, per esempio nel trattamento delle emorroidi e delle vene varicose. Si credeva che fosse l’eccesso di sangue, o il “sangue cattivo”, il responsabile di ogni problema di tipo medico. Questo piccolo e viscido animale, appartenente alla classe Hirudinea, sembra infatti venisse utilizzato molti secoli avanti Cristo già da popolazioni come i babilonesi e gli egiziani.
Se la sanguisuga si è attaccata nella parte interna della bocca, potresti riuscire a farla uscire risciacquando la bocca con vodka o con un altro alcolico forte.
Sapevi che la sanguisuga a volte viene utilizzata in medicina per purificare il sangue, e infatti si sono rivelate efficaci nel trattamento di ematomi e ascessi. Il simbolo della sanguisuga : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 3. Posizionare la sanguisuga sul sito di applicazione. Explore our latest research Collection, 'Gravitational biology and space medicine'.
Sanguisughe terapia per cane cavallo e gatto - Il pasto di.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.