giovedì 11 aprile 2019

Dolore alla schiena da reflusso

Nei casi meno gravi, il mal di schiena può derivare da un dolore da crampi mestruali, reflusso acido a livello gastrico, oppure un’infiammazione pelvica. Il dolore , in ogni caso si irradia dalle zone addominali alla schiena , in particolare nella parte bassa e lombare, ed è sempre utile un approfondimento medico quando il mal di schiena e stomaco persistono. Dolori alla schiena e reflusso Gentile dottore, da alcune settimane ho dolori alla parte alta della schiena.


Il mio dottore, dopo avermi praticato ecg e visita, ha escluso problemi respiratori e cardiologici. Qualche anno fa ho avuto problemi di reflusso gastroesofageo. Il dolore talvolta si irradia lungo l’esofago sino al cavo orale o anche a braccia, schiena e scapole.

Dolore , senso di oppressione al petto, mal di schiena da ansia: come distinguere da altre patologie quali infarto, colica renale o reflusso gastroesofageo? Dolori di stomaco e mal di schiena : risolverli entrambi in questo modo di DIABASI, Scuola per Massaggiatori con Corsi Professionali di Massaggi in tutta Italia. Quando il dolore è abbastanza grave, esso potrebbe irradiano nella schiena. Questo dolore sarà associato con altri dolori però e non sarà qualcosa che si sente tutto il tempo. Se hai mal di schiena cronico, potrebbe essere causa della tua posizione di riposo e non realmente il risultato diretto di reflusso acido.


Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Ma persistono il bruciore in zona gastrica ed il dolore alla schiena.

Quando abbiamo dolore alla schiena , tendiamo spesso a dare la colpa alle cattive abitudini posturali, ma non sempre questa è la causa. In alcuni casi, il disturbo può essere correlato all’apparato digerente e, più precisamente, alla gastrite. Vediamo insieme perché. Ho anni, sono un uomo, e già da tempo soffro di reflusso gastroesofageo non acido che si presenta con forti dolori alla schiena tra le scapole e un contestuale dolore pungente alla gola.


Anni addietro il mio medico curante mi prescrisse una cura di Omolin (una capsula al mattino a digiuno), Domperidone (una compressa prima di pranzo e cena) e Gaviscon (una bustina al termine di pranzo e cena). Il reflusso gastroesofageo consiste in una risalita di succhi acidi dallo stomaco, i quali, invece di essere digeriti dallo stomaco stesso, risalgono verso l’esofago. Trova più Dolore Da Reflusso.


Può causare dolori che si irradiano fino alla schiena , soprattutto nella zona medio-alta, tendenzialmente quella retro sternale, e alle scapole, il cosiddetto dolore scapolare. Quando viene a contatto con il contenuto gastrico, si infiamma e può scatenare un dolore retrosternale, che si irradia agli arti superiori e alla schiena , e bruciore al petto. Talvolta, i dolori da reflusso sono così simili a quelli dell’infarto, da far temere il peggio. Chiunque abbia un dolore alla schiena persistente o che peggiora deve parlarne con il dottore.


Andate subito da un medico se il dolore è accompagnato da sintomi come – bruciore doloroso mentre si fa pipì – feci scure. Spesso in presenza di dolore in sede lombare si ricorre al fai da te, autoprescrivendosi esami per capire meglio l’origine del dolore alla schiena. In realtà Tale approccio è alquanto sbagliato e spesso causa di una eccessiva spesa economica, per esami non necessari. Tra le patologie extra gastriche che possono causare dolore a livello dello stomaco possiamo citare: Infarto del miocardio. A volte questo dolore può essere spostato marcatamente più da un lato: in tal caso può essere un problema legato all’articolazione sacro-iliaca, e ne ho parlato nell’articolo sul mal di schiena laterale.


Il reflusso scaturisce da un malfunzionamento dello sfintere inferiore dell’esofago, ovvero un muscolo situato tra lo stomaco e l’esofago che ha il compito di regolare verso un’unica direzione il passaggio del cibo, ma che durante la comparsa della patologia causa il reflusso delle sostanze acide nello stomaco. Buonasera, é da quasi un anno che ho dolore lombare sacrale al centro e lato destro della schiena , inclusivo parte destra del bacino (dietro e sotto) fianco destro e che irradia per tutta la gamba destra fino all’inizio del piede.

Il dolore é presente a riposo e peggiora stando in piedi, camminando, piegandosi ecc. Il reflusso gastroesofageo è in grado di provocare una sintomatologia dolorosa del tutto simile a quella cardiaca ( dolore improvviso, costrittivo, senso di peso o di morsa retrosternale o su tutto il torace, con irradiazione alle braccia o spesso alla gola e alla schiena ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari