martedì 16 aprile 2019

Ernia addominale sintomi e cause

Quali sono le cause e quali i sintomi ? Ernia addominale : è un disturbo grave? Significato e caratteristiche del disturbo. Sintomi ernia addominale. Cause dell’ ernia addominale.


Con riguardo alle cause , le ernie addominali possono essere suddivise in due grandi categorie: ernie congenite ed ernie acquisite.

L’ ernia epigastrica è una condizione spesso asintomatica, che può rimanere tale per diverso tempo e fino alla comparsa di complicanze. In caso di ernia sintomatica il sintomo più comune è la presenza di una piccola tumefazione senza dolore, che può anche passare inosservata. Tipi di ernia addominale.


L’ ernia inguinale può apparire come un rigonfiamento nella zona inguinale. Si verificano fino a volte più spesso negli uomini rispetto alle donne, queste ernie sono divise in due gruppi diversi: dirette e indirette. Classificazione e cause. Il termine ernia addominale è piuttosto generico poiché in questa categoria rientrano numerose forme di erniazione.


Affinché un’ ernia addominale si sviluppi, è necessario che si verifichino due condizioni, una predisponente ed una scatenante o determinante Ernie addominali : le cause principali - Prof. Il medico può decidere di aspettare l’evolversi della situazione in caso di una piccola ernia inguinale e sintomi iniziali sopportabili.

La cura dell’ ernia inguinale passa dall’intervento chirurgico in laparotomia o laparoscopia che rinforza in entrambi i casi la parete addominale con una rete di materiale biocompatibile. Nella maggior parte dei casi l’ ernia è peraltro totalmente asintomatica, ma se la parete addominale è causa di pressione sui contenuti dell’ ernia possono comparire dolori addominali o disagio. Questi sintomi possono peggiorare in caso di sollevamento di oggetti pesanti o altri tipi di sforzo. Infatti, a causa dei sintomi digestivi che caratterizzano questa condizione, i pazienti sono abituati a dare all’ ernia iatale più colpe di quelle che avrebbe. Tra i disturbi più citati e motivo di richiesta di consiglio al medico ci sono: l’eruttazione, il rigurgito di cibo e il reflusso acido.


Il dolore addominale che si avverte quando si tossisce, magari dopo un’intensa attività fisica, è diverso da quello continuo al basso ventre o al fianco. Il sintomo - Massa addominale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. ERNIA OMBELICALE : cause , sintomi e cure.


Ci sono persone predisposte a soffrirne, ma può anche venire a seguito di sforzi o malattie. In caso di sforzi, sovrappeso o condizioni particolari come la gravidanza, i sintomi possono aumentare, a causa della pressione addominale che aumenta. Chi soffre di ernia iatale può avvertire una sensazione che si confonde facilmente con l’infarto: per questo avere una diagnosi in tempi brevi è fondamentale. Tra i sintomi più noti, e che potrebbero far subito pensare ad un’imminente ernia troviamo la presenza di una sporgenza in prossimità o dell’inguine, o dell’ombelico, o lungo la parete addominale , anche se in casi più rari.


Gli uomini sono colpiti maggiormente rispetto alle donne e non esiste alcun metodo di prevenzione, a cominciare dallo stile di vita, per evitarla. I sintomi dell’ Ernia. L’unico possibile trattamento per tutti i tipi di ernia della parete addominale (inguinali, ombelicali, laparoceli ecc.) è la riparazione attraverso un intervento chirurgico. Si raccomanda sempre di riparare questo tipo di ernia a causa della possibilità che possano strangolarsi.


Possono essere sia estetici che funzionali.

Prima di tutto, si nota la comparsa di una cresta mediana quando si flette l’addome. La cresta corrisponde alla distensione che i visceri addominali esercitano sulla porzione diastasata della muscolatura retta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari