mercoledì 3 aprile 2019

Esofageo

Un suo malfunzionamento può quindi consentire la risalita di contenuto acido, il cosiddetto reflusso gastrico. In alcuni casi è indicato un intervento chirurgico di plastica dello iato esofageo. Ripetuti insulti acidi possono provocare, oltre ai sintomi sopraccitati, piccole lesioni (fino alla formazione di vere e proprie perforazioni - ulcere), restringimento (stenosi) del lume esofageo e, in alcuni casi, metaplasie e neoplasie.


In molti Paesi sviluppati si osserva una progressiva diminuzione delle forme squamose, presente anche in Italia tra gli uomini, e un aumento degli adenocarcinomi. La mortalità per carcinoma esofageo rappresenta l’ di tutti i decessi per tumore.

Questa valvola è detta sfintere esofageo inferiore o LES (low esophageal sphincter) o più comunemente cardias. Si tratta non di una vera e propria valvola, ma di un ispessimento della parete muscolare dell’esofago stesso. La maggioranza dei pazienti risponde bene a un cambiamento dello stile di vita e all’eventuale trattamento farmacologico, tuttavia in molti casi è necessario continuare ad assumere farmaci per tenere i sintomi sotto controllo.


Nel corso del tempo, le cellule possono portare al cancro esofageo , che spesso è fatale. Gli studi hanno dimostrato che la malattia da reflusso gastroesofageo può peggiorare o contribuire ad asma, tosse cronica e fibrosi polmonare. In alcuni pazienti la malattia da reflusso si associa, nella fase acuta, ad uno spasmo esofageo.


Il dolore toracico da reflusso gastroesofageo si associa molto spesso a pasti abbondanti e peggiora con gli sforzi e con la posizione sdraiata.

Il tono dello sfintere esofageo inferiore (zona di passaggio tra esofago e stomaco) costituisce una barriera pressoria contro il reflusso ed è il componente più importante del meccanismo anti-reflusso. Il reflusso esofageo è una patologia legata al passaggio degli acidi dallo stomaco all’esofago. Il restringimento diaframmatico si trova a livello dell’orifizio esofageo del diafram­ma. A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo , si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore.


Si può verificare quando il cardias, lo sfintere esofageo inferiore, un “anello” che mette in comunicazione l’esofago con lo stomaco, non chiude come dovrebbe. Di conseguenza, i succhi gastrici presenti nello stomaco risalgono verso l’esofago, irritandone la mucosa interna, che non è adatta per contenere materiale acido. Si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore si indebolisce, condizione che facilita il passaggio di sostanze acide verso la parte superiore del corpo. Il dolore percepito può essere lieve o forte e in alcuni casi addirittura confuso con l’infarto del miocardio. Sappiamo, ad esempio, che le persone in sovrappeso e gli anziani sono i più colpiti da questo disturbo.


Il grasso addominale, infatti, interferisce con la funzione dell’esofago e dello sfintere esofageo , la cui azione, inoltre, si indebolisce con l’età. Quando il bruciore alla bocca dello stomaco e la sensazione di acido che risale verso la bocca si fanno intensi, è normale cercare un rimedio che dia sollievo. Può essere asintomatico o causare disfagia e rigurgito. L’ecocardiogramma trans esofageo è una metodica che utilizza gli ultrasuoni prodotti da una sonda posta nell’esofago per eseguire uno studio. Il reflusso gastro- esofageo , un disturbo molto comune e spesso sottovalutato consistente nella risalita di bolo alimentare acido dallo stomaco verso la gola attraverso l’esofago, interessa circa il della popolazione, con maggiore incidenza in soggetti appartenenti alla terza e quarta età.


Il tumore esofageo metastatico rappresenta il del cancro esofageo. Soffro da molti anni di reflusso gastro esofageo , senza averlo mai risolto, giorni fa un amico mi ha consigliato una cura che lui a fatto anni fa con argilla verde ventilata da bere al mattino e sera , a suo dire il problema lo ha risolto.

La maggioranza dei soggetti affetti da leiomioma esofageo non accusa alcun sintomo e il tumore viene solitamente diagnosticato quando si esegue un’esofagogastroduodenoscopia per altre motivazioni. Se sintomatico, il sintomo principale è rappresentato dalla disfagia, continua o intermittente. La sua incidenza è compresa tra lo e lo , è tre volte più frequente nel sesso maschile e generalmente insorge in età media ed avanzata. Il disturbo gastrico può essere tenuto sotto controllo grazie a una dieta adeguata.


La malattia da reflusso gastro esofageo è controllabile. Il reflusso è spesso una conseguenza di un’ernia jattale e può essere prevenuto con un’adeguata alimentazione. E, soprattutto, va curato fin dai primi sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari