lunedì 15 aprile 2019

Intestino con aria

Eruttare è il modo più frequente attraverso il quale l’ aria , che contiene azoto, ossigeno e anidride carbonica, lascia lo stomaco. Il restante gas si muove nel piccolo intestino , dove viene parzialmente assorbito. La presenza di gas nell’ intestino è una condizione piuttosto fastidiosa e spesso fonte di imbarazzo, sebbene innocua. Le cause dell’ aria nell’ intestino sono molteplici.


Stress, cattiva alimentazione, velocità nel mangiare, intolleranze che provocano una eccessiva produzione di gas da parte dei batteri normalmente presenti nell’ intestino. Rimedi naturali contro l’ aria in eccesso.

Vediamo insieme le loro proprietà e come utilizzarli. L’eccesso di aria nell’ intestino provoca gonfiamento addominale. Se non abbiamo l’abitudine di seguire una corretta alimentazione, di fare movimento e assumere vitamine, la formazione di questi gas sarà costante. Il carbone vegetale è uno dei rimedi più utilizzati per contrastare l’ aria in eccesso nella pancia.


Essendo in grado di assorbire i gas intestinali , se ne consiglia l’assunzione dopo i pasti. Una tisana a base di cannella e zenzero potrebbe far ‘miracoli’ nelle giornate in cui ci si sente particolarmente gonfi. Va detto, comunque, che diversi pazienti che soffrono di meteorismo (distensione e crampi addominali), presentano un contenuto gassoso intestinale nella norma.


L’efficacia dei probiotici è notevole anche nei casi in cui il disagio che si manifesta con la formazione di aria nella pancia, sia collegato ad un problema di intolleranza alimentare o infiammazione allo stomaco. Un gran numero di cibi ricchi di amido, come le patate ed il mais, agiscono riducendo la formazione di aria nell’ intestino.

Finocchi, alimenti ricchi di fibre sono in grado di sgonfiare la pancia e l’ intestino in quanto riducono la fermentazione intestinale degli zuccheri ingeriti favorendo l’espulsione dell’ aria in eccesso. Mirtilli e Mirto, in quanto alimenti dall’azione antifermentativa. Intestino infiammato: i rimedi naturali più efficaci.


Nei casi più lievi di infiammazione intestinale , e sempre dopo aver consultato il medico di fiducia, possiamo fare affidamento su alcuni rimedi che ci offre la natura per alleviare i sintomi e cercare di ridurre il grado di infiammazione. Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali , impellente bisogno di espellere i gas: il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari. L’ aria nello stomaco può essere sintomo di un problema di digestione: celiachia e intolleranze alimentari possono causare gas in eccesso.


I villi intestinali non sono in grado di assimilare certe sostanze che allora sono scartate. Queste sostanze non perfettamente digerite, durante il percorso nell’ intestino , fermentano e danno luogo a gas. L’ aria inghiottita che non viene eruttata entra nell’ intestino e viene in seguito espulsa dall’ano. Stomaco e intestino tenue non digeriscono completamente alcune componenti dei carboidrati, in particolare alcuni zuccheri, amidi e fibre.


I carboidrati non digeriti entrano nell’ intestino crasso, che contiene batteri. Normalmente l’apparato digerente contiene numerosi gas che derivano dall’ingestione di aria , dalle reazioni che avvengono nel nostro stomaco e nel nostro intestino durante la digestione. Come già accennato il loro volume può crescere o diminuire notevolmente nel corso della stessa giornata e provocare quindi sensazioni fastidiose e dolore. Oltre ad una dieta specifica, possiamo ricorrere ad una serie di rimedi naturali contro l’ intestino infiammato, molti dei quali sono a base di tisane antinfiammatorie e calmanti e di impacchi capaci di ridurre i crampi e gli spasmi muscolari. Per l’organismo una dieta non corretta rappresenta una fonte di stress e di intossicazione che, a lungo termine, può dare luogo a notevoli disagi tra cui una scarsa o eccessiva motilità intestinale , aria e gonfiore addominale.


Cerca di non ingerire aria. Non usare la cannuccia. Di norma quando bevi con la cannuccia tendi a risucchiare e ingerire aria , in special modo quando la bevanda è quasi finita.


Aria nella pancia: sintomi.

Tra i sintomi causati dalla presenza di aria nella pancia si trovano: gonfiore, eruttazione, flatulenza e dolore addominale. Un colore rosso bluastro denota una maggiore concentrazione di anidride carbonica (come nel caso degli alcolizzati), frutto di fermentazione intestinale cronica. Un viso giallino segnala una disfunzione epatica e, da ultimo, la comparsa di macchie marroni sono il prodotto di una intossicazione intestinale.


Disintossica e pulisci il tuo intestino con gli estratti di frutta e verdura” L’igiene intestinale è uno dei punti cruciali, e normalmente il più sottovalutato, per chiunque voglia dimagrire, rimettersi in forma, appiattire l’addome, migliorare la digestione e l’evacuazione e ritrovare la salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari