I sintomi più comuni comprendono lacrimazione più o meno intensa, rossore e prurito localizzati in corrispondenza della regione oculare, bruciore e persino la sensazione di un corpo estraneo presente all’interno dell’occhio. Nel caso di palpebra gonfia, dolorante e arrossata, si consiglia di optare per questi rimedi e soluzioni. Palpebra gonfia, dolorante e arrossata. Per combattere questo problema, è bene applicare degli impacchi freddi sulla zona lesa ed evitare di strofinare o altro, onde evitare infezioni.
Il più delle volte, il gonfiore focale di una palpebra è causato da un calazio o un orzaiolo.
Anche blefarite, congiuntivite e tumori delle palpebre molto avanzati si manifestano con tumefazione locale. Una palpebra gonfia, se non trattata correttamente e in modo rapido, può causare disagio e disturbi della vista. Molto frequente è anche il prurito, a causa del quale si tende a strofinare la palpebra con la mano. Quest’ultimo comportamento va però evitato, in quanto favorisce l’infiammazione, provocando, nel tempo, microlesioni della cute palpebrale.
Blefarite, Orzaiolo, Calazio, Dacriocistite, Xantelasma sono tutti termini che indicano delle malattie che colpiscono le palpebre , sia nella parte interna che in. Nel caso in cui il problema di palpebra gonfia sia generato da allergie, è sufficiente intervenire con colliri antistaminici e corticosteroidei. Il rimedio naturale più diffuso resta comunque una bustina di camomilla posta sulla palpebra gonfia perché aiuta a decongestionare gli occhi quando sono arrossati ed irritati.
Tra le malattie delle palpebre non infettive, la dermatite atopica è una delle patologie che più spesso può dare una dermatite palpebrale.
La dermatite atopica si può presentare alle palpebre con secchezza, desquamazione, prurito, pigmentazione brunastra e in alcuni casi con una piccola plica cutanea orizzontale, denominata piega di Dennie. Attenzione a ciò che contengono profumi, shampoo e saponi, ma anche prodotti per il trucco, smalti, resine ecc. Per esempio il nickel contenuto in mascara, ombretti, eyeliner e matite può causare spesso l’arrossamento delle palpebre e quindi la dermatite palpebrale. Ci sono inoltre gli agenti ambientali che scatenano reazioni allergiche. La funzione della palpebra.
Le palpebre sono una delle strutture più importanti e delicate del corpo umano, infatti, hanno la funzione di proteggere il bulbo oculare e assicurare la corretta distribuzione del film lacrimale sulla cornea. Spesso, può capitare che una palpebra si gonfi anche come conseguenza di alcune patologie che apparentemente sembrerebbero non avere collegamenti con la salute degli occhi. E’ questo il caso dei problemi alla tiroide: ipertiroidismo ed ipotiroidismo possono provocare anche questo sintomo. Numerosi calazi presenti sia sulla palpebra superiore che inferiore in entrambi gli occhi.
A volte i calazi possono essere multipli (calaziosi multipla spesso bilaterale), coalescenti fra loro interessando più ghiandole limitrofe e possono aprirsi svuotando parte del loro contenuto sia sul lato esterno, che sul lato interno della palpebra. L’emorragia che compare al di sotto della congiuntiva è causa frequente di occhio rosso: è sufficiente l’osservazione diretta dell’occhio dopo semplice eversione della palpebra inferiore o superiore. La diagnosi si basa sull’aspetto della palpebra e sui sintomi. L’oculista, per approfondire l’indagine, può usare una lampada a fessura per esaminare le palpebre più da vicino. Specialmente gli anziani possono andare incontro a un’infiammazione cronica del margine ciliare di entrambe le palpebre.
Oltre all’arrossamento palpebrale, la blefarite cronica è caratterizzata dalla presenza di depositi simili a forfora tra le ciglia. Quindi ogni disturbo delle palpebre si ripercuote inevitabilmente sulla salute dell’occhio: spesso l’infiammazione si estende alla congiuntiva, può essere associata ad alterazioni del film lacrimale, e nei casi più gravi può coinvolgere la cornea.
Occorre pertanto cercare di mantenere l’apparato palpebrale sempre perfettamente efficiente. Il gonfiore delle palpebre può essere più o meno doloroso in base alle cause che lo hanno scatenato e può interessare sia la palpebra superiore che inferiore. Quali sono quindi le cause di occhi gonfi?
Una volta individuate le cause, esistono dei rimedi? Per sapere come tornare a godere di occhi sani e belli, continua a leggere questo articolo. Può riguardare solo uno degli occhi o entrambi e in alcuni casi può essere associato al dolore. Altri possibili sintomi associati sono prurito, aumento della lacrimazione, problemi di vista, arrossamento della palpebra , infiammazioni della congiuntiva, secrezioni oculari e secchezza oculare. Le palpebre sono delle pieghe sottili costituite da pelle, muscolo e tessuto fibroso che proteggono gli occhi e limitano la quantità di luce che può entrarvi.
Da giugno ho sempre la palpebra inferiore dx arrossata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.