mercoledì 17 aprile 2019

Dolore allo sterno e alla schiena

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno , e si può irradiare al collo o alla gola.


Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce.

Professore,sono una nonna 59enne che da qualche tempo soffre di un dolore allo sterno che prende tutta la gabbia toracica fino ad arrivare alla schiena , nella quale ho qualche punto che fa proprio male. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Salve sono una donna di anni, da una sett circa soffro di dolori allo stomaco allo sterno e anche dietro la schiena parte alta come se fossero pugnalate. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole.


Molto spesso le persone che soffrono di disturbi cervicali hanno anche dolori al torace, allo sterno e al braccio. Questi sintomi sono spesso causa di preoccupazione, soprattutto all’inizio, perchè naturalmente si tratta di sintomi simili a problematiche importanti come l’infarto. In generale, rivolgetevi al vostro medico se il dolore allo sterno persiste senza cause apparenti e se è accompagnato da sudorazione, vertigini, nausea, problemi respiratori e sensazione di oppressione al torace. Ombra cardiaca nei limiti.


Il dolore intercostale acuto è molto forte ha origine dalla colonna vertebrale dorsale e si irradia seguendo il decorso della costola fino allo sterno , è possibile che non si avverta al centro della schiena , ma che origini a livello della scapola, in certi casi il dolore non arriva fino allo sterno , ma termina nel torace a livello delle costole.

Dolore allo sterno : le possibili cause. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Mal di schiena : quando al dolore gastrico si associa mal di schiena a livello dei reni, è possibile che la causa dipenda da un problema alla colecisti o al pancreas. Uno dei tanti sintomi che può dare la gastrite è appunto quello del mal di schiena.


Quando siamo in presenza di gastrite acuta, il dolore alla schiena può avere diversa entità. Tendenzialmente, compare nella zona anteriore, precisamente sotto lo sterno , la bocca dello stomaco, fino a irradiarsi dietro la schiena. Si tratta di sintomi comuni , altamente problematici in quanto comportano talvolta fatica nella respirazione (dovuta alla presenza di senso di pesantezza al petto , fitte alla schiena e respiro corto ). Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico.


Tale dolore è frequente nella parte anteriore del corpo di una persona, tuttavia dalle strutture addominali il dolore può irradiarsi verso la parte bassa della schiena e in alcuni, ma rari casi, il dolore allo stomaco e il dolore di schiena posso anche indicare una condizione di partenza. Il dolore allo stomaco è caratterizzato nelle persone sottoforma di dolori tra il petto e l’inguine. Il disturbo più frequente, specialmente dovuto allo stress, è il bruciore di stomaco o pirosi che nei casi più gravi arriva fino alla gola e si accompagna frequentemente da dolori al petto e allo sterno. Non di rado il paziente riferisce mal di schiena o problemi cardiaci che sono in realtà manifestazioni riflesse del reflusso gastroesofageo. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso.


In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore. Ma, in alcuni casi, anche lo stomaco e l’apparato digerente possono avere un ruolo importante come cause del mal di schiena. Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina.


Sono numerose le patologie legate all’apparato digerente in grado di causare dolore al petto , che spesso viene scambiato per un infarto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari