La sacca di sangue contiene peraltro un quantitativo di anticoagulante accuratamente calcolato, in modo da evitare la formazione di coaguli nel sangue prelevato. La quantità prelevata deve quindi imperativamente essere compresa tra 4e 5ml affinché sia rispettato il rapporto tra sangue intero e anticoagulante. Prima di ogni donazione , il donatore (o aspirante tale) è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Con questa donazione , per quanto ti possa spaventare, è ormai dimostrato che non ci sono alcun tipo di effetto, se non una certa sete che avrai il giorno per ripristinare i liquidi persi.
Conosco un tale che…”, a i ricorrenti timori per l’ago, o per il dissanguamento, come se la donazione equivalesse a una visita notturna del conte Dracula “ma ti entrano in vena?
Quanto sangue ti tolgono ? L’intervallo tra due donazioni di sangue intero non deve essere inferiore a giorni. Contatto delle mucose con sangue o lesioni da ago. Sospensione per mesi. Se fai la donazione di sangue in aferesi.
Ti torgono 4cc più qualche fialetta per le analisi. Si può donare una volta ogni tre mesi.
Io dono il sangue da quando ho anni, è una grande soddisfazione, iscriviti. Salve ragazzi volevo sensibilizzarvi su una questione a cui tengo. Senza troppi discorsi già fatti, ma portandovi la mia esperienza personale.
Per le donna invece si va sulle donazioni l’anno. Queste sono le tempistiche per la donazione di sangue intero, che invece variano per altri emocomponenti come plasma e piastrine. Chi può donare il sangue ? Tutta la procedura, infatti, si svolge in assoluta sterilità e comporta il prelievo del proprio sangue. La donazione di sangue non comporta alcun rischio per il donatore.
Ma quanto sangue mi tolgono ? Il prelievo è di 4millilitri, poco meno di ½ litro e corrisponde a circa il del sangue che abbiamo in corpo. Ovviamente il donatore viene valutato dal medico prima della donazione ed in caso di controindicazioni il tutto viene rinviato. Tutti possono essere donatori?
Se tutto ok ti danno la tessera e se vuoi puoi fissare subito la data della prima donazione. Ad ogni donazione ( sangue e plasma) vengono ripetuti gli esami del sangue. Infine ti verrà chiesto di aprire e chiudere la mano per qualche minuto e il sangue inizierà a fluire.
Solitamente si procede alla donazione di 5ml di sangue. Donare sangue equivale a farsi un check up di base senza appuntamenti, senza fare file e gratis. In più, se si è lavoratori dipendenti, si trascorre una giornata a casa in permesso retribuito (per legge). Matteo Salvini ha un nuovo obiettivo, rendere obbligatoria nelle scuole la donazione del sangue. Ho visto anche gente (uomini) svenire dopo la donazione.
Ti tolgono un tot di sangue , lo centrifugano per separarne il plasma, te lo rimettono e poi ne tolgono alcora fino a raggiungere i 6gr di plasma. Puoi prendere un the (non latte o simili), biscotti secchi o fette biscottate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.