La persona colpita può sentire dolore al fianco destro e al petto nel lato dx ( destro ). Disturbi polmonari Il polmone destro e il bronco (albero respiratorio) sono situati nella parte destra della cavità toracica. I problemi polmonari che causano dolore al petto destro possono essere: 1. Embolia polmonare, 5. Talvolta nemmeno per i medici è facile capire attraverso la sola visita se il dolore al torace possa essere riconducibile a cause cardiovascolari o meno, l’esperienza clinica insegna che quando il medico chiede dove c’è dolore , se il paziente è in grado di indicare un punto esatto la causa cardiovascolare è rara, mentre quando viene. Cause del dolore al petto destro esteso anche alla zona toracica. Sintomatologia che si accompagna al dolore toracico.
Contribuisce a identificare la patologia che è alla base del dolore al petto. Come già detto il dolore toracico è un sintomo e come tale sarà indotto da una malattia o un disturbo di base. Questa condizione non ha sempre una causa specifica, ma è spesso il risultato di una lesione al torace , di tensione dovuta all’attività fisica o di artrosi. Il dolore in questa parte è spesso correlato a questi organi.
Sindrome Rib E’ un’affezione molto dolorosa paragonabile a un attacco cardiaco. In pratica si tratta dello scivolamento dei muscoli obliqui della cassa toracica , dovuto a un’intesa attività sportiva non perfettamente calibrata sulle proprie possibilità fisiche. Anche se è più raro, rispetto al braccio sinistro, il dolore al braccio destro può essere indice di un infarto miocardico, ma se è accompagnato ad altri sintomi, come: oppressione al torace , bruciore allo stomaco, nausea, stanchezza, sudorazioni. Tuttavia, come abbiamo visto ci sono delle patologie polmonari che potrebbero essere anche molto gravi e sono proprio queste che si manifestano più di frequente nella parte destra del torace. Dolore all’addome destro e tumore al pancreas.
Soffri di un dolore dietro al torace ? Probabilmente hai una dorsalgia. Fortunatamente, il dolore al petto non sempre è il segnale di un attacco di cuore. Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore.
Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare. Il secondo gruppo raccoglie le patologie che, colpendo gli organi raccolti e protetti dalla gabbia toracica provocano dolori intercostali. Dolori intercostali sintomi di malattie di organi interni al torace.
La causa più comune di dolore allo sterno è la costocondrite – una sindrome del torace , dovuta a un’infiammazione delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Allo stesso modo, il dolore avvertito al petto può essere la conseguenza di un’alterazione che riguarda altri organi. Questo è tipico per tutti coloro che sono coinvolti in lavori di ufficio sedentari, e questa caratteristica è particolarmente tipica per gli scolari o gli studenti. Solitamente, questo dolore è sintomo di un problema ai reni, al pancreas o all’appendice. In altri casi, potrebbe trattarsi di un dolore osseo nella zona delle costole.
Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Il male al fegato si verifica a causa della pressione sui recettori del dolore che si trovano sulla capsula che ricopre l. Peggio ancora se si tratta di una pancreatite acuta. Ricordatevi la regola del digiuno. La sensazione di dolore occupa la regione centrale del torace e può essere ben localizzata nella zona dello sterno, oppure come capita più spesso, può irradiarsi ai lati destro e sinistro del petto ed estendersi fino alla gola, al collo, alla schiena, alle braccia e all’addome a livello della bocca dello stomaco. Mentre, per quanto riguarda il fianco destro inferiore, gli organi interessati sono il cieco, l’appendice vermiforme, il colon ascendente, l’uretere destro e l’ovaio e la tuba di Falloppio destra nelle donne.
La causa del dolore al torace può essere legata a un problema cardiaco ma non sempre si tratta di un evento grave. In realtà il dolore al petto può avere molte cause. Non ultima può essere legata a sofferenza della muscolatura. Il torace è interamente circondato da muscoli che hanno la loro sede solo sul torace , ma anche da altri muscoli che sono collegati o hanno origine presso altre parti del corpo. Le ulcere allo stomaco possono causare dolore in qualsiasi parte dell’addome, però le ulcere peptiche (o addominali) concentrano il dolore proprio sul lato destro dell’addome.
Premetto che ho postato il messaggio in altre sezioni perchè non ho idea di dove potrebbe andare bene.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.