venerdì 4 marzo 2016

Differenza tra calazio e orzaiolo

L’ orzaiolo e calazio sono disturbi causati dalle ghiandole palpebrali, potrebbero sembrare simili, ma è giusto non confonderle, infatti la loro origine è ben differente. Orzaiolo e calazio : differenze. La differenza fra orzaiolo e calazio può apparire difficile da individuare, perchè entrambi questi disturbi si presentano come foruncoli sulle palpebre. Bastano alcune nozioni di base, però, per saperli distinguere.


Iniziamo dunque a indicarti quali sono le differenze tra calazio e orzaiolo in quanto. Quali sono le differenze tra orzaiolo e calazio ? Ve lo spieghiamo dandovi la definizione sia dell’uno che dell’altro. L’ orzaiolo è un’infiammazione che va a intaccare le ghiandole sebacee che si trovano nelle palpebre. Pertanto, l’ orzaiolo ci uscirà alla base delle ciglia. Bruno Scuderi, oculista esperto in chirurgia laser, che opera a Trieste.


Il calazio è un’infiammazione a livello della palpebra. Interessa quindi le palpebre. Un orzaiolo è generalmente causato da un’infezione stafilococcica.


A volte, il soggetto presenta anche blefarite (infiammazione dei margini palpebrali). Alcuni possono contrarre uno o due orzaioli nel corso della vita, ma altri li sviluppano ripetutamente. Non è una forma batterica come l’ orzaiolo ma semplicemente un’ostruzione fisica che impedisce la fuoriuscita del liquido.


Anche se molti fanno confusione tra orzaiolo e calazio le differenze tra queste due patologie sono abbastanza evidenti. Differenze con l’ orzaiolo. La prima è sicuramente il dolore che l’ orzaiolo procura all’occhio. Se il calazio è semplicemente un’ostruzione fisica che impedisce la fuoriuscita del sebo, l’ orzaiolo è una vera e propria infiammazione da strafilococco dovuta a dei batteri che si trovano comunemente sulla nostra pelle. La prima cosa che si deve sottolineare quando si cerca la differenza tra calazio e orzaiolo è che, in entrambi i casi, si tratta di patologie a carico dell’occhio e, pertanto, questa è una similitudine tra le due, che però non deve indurre in confusione.


Calazio o orzaiolo : le differenze. Nel primo caso si avverte dolore e si nota che la zona tende a gonfiarsi in seguito all’infiammazione, portando con sé la formazione di una cisti granulosa. Le differenze tra calazio e orzaiolo. Inoltre il calazio è più grande, meno doloroso, con insorgenza più lenta (alcuni giorni) rispetto all’ orzaiolo. Tuttavia le due patologie possono coesistere o una condizione può provocare l’altra.


Trattandosi comunque in tutte e due casi di infezioni è obbligatoria la sospensione dell’uso di lenti a contatto. La diagnosi è in ogni caso di pertinenza medica. Un calazio è simile ad un’altra tumefazione che può apparire sulla palpebra, chiamata orzaiolo.


A volte, un calazio può iniziare, come un orzaiolo , all’interno della palpebra. La cura del calazio e dell’ orzaiolo si può effettuare sia con terapia medica che chirurgica. Dopo aver valutato il caso con una visita oculistica approfondita, il chirurgo Oculista deciderà la strategia migliore per il paziente. In casi gravi può manifestarsi un’alterazione della temperatura corporea. La causa dell’ orzaiolo è spesso un’infezione batterica da stafilococcus aureus che può anche verificarsi in presenza di una blefarite.


A differenza del calazio l’ orzaiolo è doloroso. Prima di illustrare i rimedi naturali più efficaci per favorire la guarigione dell’ orzaiolo facciamo la dovuta distinzione con un’altra affezione oculare molto simile ad esso, il calazio. Diagnosi differenziale: differenza tra calazio ed orzaiolo.


Sono due cose completamente diverse ma nella pratica comune si tende a confonderli tra loro. I medici di base,spesso,confondendoli prescrivono indiscriminatamente il tobradex (tobramicina e desametasone),l’unico problema è che il cortisone in uno dei due casi non va bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari