lunedì 21 marzo 2016

Dolore bocca dello stomaco e sterno

Dolore alla bocca dello stomaco : le possibili cause. Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette.


Capita in molti casi che il dolore raggiunga anche il braccio destro o quello sinistro. Se si soffre di bruciore alla bocca dello stomaco , questo sintomo può essere la spia di diverse malattie, anche se dipende dalla persistenza, dall’intensità e dalla frequenza con cui si manifesta.

Vediamo insieme quali sono le cause principali del bruciore alla bocca dello stomaco e come curarlo con rimedi naturali o con la dieta. Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto. La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni.


Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica. Disturbi dello stomaco. L’epigastralgia può provenire anche da diverse patologie localizzate esclusivamente nello stomaco.


Una di queste è indubbiamente l’ulcera, in particolare l’ulcera peptica.

Il dolore si manifesta maggiormente in autunno e in inverno, si intensifica durante la notte e di solito trova sollievo durante i pasti. Il dolore alla bocca dello stomaco nel linguaggio comune indica una sindrome dolorosa che interessa la parte alta dell’addome nella regione sottostante lo sterno dove è posizionato il diaframma. Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco.


Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Da qualche mese soffro di un dolore retrosternale e alla bocca dello stomaco (premendo appena sotto lo sterno mi provoca dolore ). Ho consultato il medico di base il quale sospettando un reflusso gastroesofageo mi ha prescritto per giorni una cura con Lanzoprazolo che però non mi ha dato nessun beneficio. Nonostante in senso comune ci si riferisca ad un dolore generale, in realtà dovremmo distinguerne più tipologie, perché le caratteristiche di questo dolore alla bocca dello stomaco possono essere differenti. Rimedi naturali per il dolore alla bocca dello stomaco. Quando sono escluse patologie serie che devono essere curate mediante farmaci e trattamenti medici specifici, ecco che i rimedi naturali possono giungere in aiuto.


Vediamo alcuni rimedi naturali per il dolore alla bocca dello stomaco che possono essere utilizzati per alleviare il fastidio. Tuttavia, con il termine mal di stomaco si intende, impropriamente, un dolore generalizzato a tutti i quadranti addominali. Le cause per un dolore bocca dello stomaco e alla schiena. Se pensiamo al mal di schiena associato al mal di stomaco , se questo si percepisce nel lato sinistro del corpo potrebbe essere causato da problemi agli organi addominali oppure al bacino.


Il sintomo più frequente è rappresentato dal tipico dolore al petto con irradiazione alla giugulare.

Spesso il paziente è tachicardico, fatica a respirare correttamente e avverte dolori in corrispondenza dello stomaco. Accompagnano i precedenti sintomi anche: nausea, sudorazione e astenia (sensazione di stanchezza psico- fisica). Tale dolore è frequente nella parte anteriore del corpo di una persona, tuttavia dalle strutture addominali il dolore può irradiarsi verso la parte bassa della schiena e in alcuni, ma rari casi, il dolore allo stomaco e il dolore di schiena posso anche indicare una condizione di partenza. Il dolore allo stomaco è caratterizzato nelle persone sottoforma di dolori tra il petto e l’inguine.


Anche il cancro allo stomaco potrebbe causare forti dolori , oppure le intolleranze alimentari come la celiachia, un’allergia permanente al glutine, che presenta tra i sintomi dolori alla bocca dello stomaco. Quando il paziente soffre di calcolosi alla cistifellea associati a forti spasmi biliari, il dolore può espandersi fino allo stomaco. Il reflusso scaturisce da un malfunzionamento dello sfintere inferiore dell’esofago, ovvero un muscolo situato tra lo stomaco e l’esofago che ha il compito di regolare verso un’unica direzione il passaggio del cibo, ma che durante la comparsa della patologia causa il reflusso delle sostanze acide nello stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari