giovedì 24 marzo 2016

Acidità in gravidanza

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Con l’inizio della gravidanza la donna può andare incontro a disagi davvero fastidiosi come le nausee, la ritenzione idrica e, non ultimo, l’ acidità ed il bruciore di stomaco. Acidità in gravidanza. In questo articolo vediamo quali sono le cause ed i possibili rimedi per rendere l’attesa dei mesi il più possibile serena e felice.


I capelli del bambino, sfatiamo uno dei tanti miti che aleggiano intorno alla gravidanza , non hanno alcuna colpa! L’ acidità di stomaco può intensificarsi nelle ultime settimane di gravidanza quando l’uteroin crescita, comprime il diaframma e lo stomaco e la digestione diventa un problema.

Relax Sono molte le possibili cause dell’ acidità di stomaco in gravidanza. Per ridurre il fastidio di acidità di stomaco in gravidanza , esistono diversi accorgimenti o rimedi naturali. In caso di persistenza del fastidio ed esclusivamente dopo consulto medico, ricorrere ai farmaci. Per prima cosa ricordiamoci di preferire sempre piccoli pasti, più frequenti, che pochi ed abbondanti. La condizione appena descritta fa aumentare il livello di acidità con cui devono stare a contatto le pareti dello stomaco, e di conseguenza la sensazione avvertita sarà di forte bruciore allo stomaco o alla bocca dello stomaco.


Se la pirosi è troppo forte il medico probabilmente prescriverà alla gravida un antiacido come il Maalox che può essere assunto in gravidanza. Per ridurla un poco mangio spesso cibi solidi, in particolare pezzi. Primi sintomi: solo acidità?

Bruciore e acidità stomaco primi mesi di. Dritte per combattere l’ acidità di stomaco in gravidanza. Vediamo insieme qualche dritta per combattere l’ acidità di stomaco in gestazione e qualche rimedio naturale ritenuto efficace contro la pirosi gastrica.


Mangiate tre o quattro nocciole al giorno. Masticatele e tenetele in bocca per qualche secondo prima di ingerirle. Farmaci per l’ acidità in caso di gravidanza.


Come avviene sempre durante la gravidanza , quando possibile si cerca di limitare il più possibile l’impiego di farmaci in modo da evitare di esporre inutilmente il feto e la madre a qualsiasi tipo di potenziale rischio. Rimedi naturali contro l’ acidità in gravidanza. Come già detto la prima regola da seguire è sicuramente legata alla vostra alimentazione: alcuni tipi di cibi possono favorire o aumentare l’ acidità e proprio per questo devono essere evitati.


Nell’ultimo trimestre della gravidanza si possono alleviare con semplici accorgimenti e rimedi naturali il bruciore di stomaco, la sensazione di acidità e problemi digestivi, legati ai cambiamenti ormonali e alla presenza del bambino che occupa sempre più spazio all’interno del pancione. Nonostante l’ acidità di stomaco sia già di per sé un disturbo frequente e diffuso, risulta ancor più noto e fastidioso tra le donne in gravidanza : pare che una su tre soffra durante i canonici mesi di sistematici casi di bruciori di stomaco. Il bruciore di stomaco e la cattiva digestione possono essere disturbi comuni durante la gravidanza e lo diventano sempre di più con il passare dei mesi.


Le cause principali di tali sintomi durante questo periodo sono due: Il picco di progesterone può causare il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore. Mastica lentamente mezza patate lessa oppure una carota cruda fino a quando non sentirai un sapore dolciastro: neutralizza l’ acidità. Piccole merende altamente proteiche fra i pasti possono essere formaggi tipo “quark”, yogurt o kefir.


Le proteine contenute in queste sostanze aiutano a neutralizzare l’ acidità di stomaco. Gli ormoni in circolo, come il progesterone, possono dare qualche effetto collaterale, come la nausea o il reflusso perché portano a un rilassamento della valvola esofagea che smette di funzionare come dovrebbe. Nel corso della gravidanza , non è raro che tra i disturbi tipici di questa fase della vita si aggiungano i bruciori di stomaco.

Anche se in precedenza ne non avete mai sofferto, non è insolito dover affrontare l’ acidità di stomaco in gravidanza , soprattutto a partire dal secondo trimestre. In gravidanza è d’obbligo ancora più che al solito l’attenzione verso ciò che si mangia e si assume come cura. Meglio evitare farmaci, quando si può. Però ci sono molti disturbi, fisiologici, ma fastidiosi, a cui si vorrebbe porre rimedio. Non consumare cibi o bevande che innescano il vostro bruciore di stomaco ad inizio gravidanza.


Durante la gravidanza si tende a evitare l’uso di farmaci e anche nel caso del reflusso il ricorso a essi va lasciato solo ai casi di estrema necessità, cioè nel caso in cui la modifica delle abitudini di vita non sia sufficiente a contrastare il reflusso e la futura mamma corra il rischio di andare incontro all’esofagite (l’infiammazione dell’esofago).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari