Dieta e cura Essendo il dolicolon un’anomalia anatomica, non esiste una cura per ridurre le dimensioni del colon. Tra le possibili cause di dolicocolon acquisito, figurano: Un dimagrimento eccessivo e improvviso, complice una dieta molto. Medicina OnLine Con “ dolicocolon ” si intende una anomalia del colon caratterizzata da un suo abnorme allungamento. RIMEDI AL DOLICOCOLON.
Dal punto di vista alimentare, meglio limitare il consumo di prodotti integrali, perché anche la crusca, essendo insolubile, tende a irritare la mucosa intestinale. Utilizzare piuttosto fonti di fibra solubile, come la frutta e la verdura.
Una dieta appropriata ed una terapia farmacologica associata a sostanze naturali sono i primi rimedi da prendere in considerazione. Si tratta, come sarà chiaro a chi mastica un po’ di greco medico, di un colon che diventa molto lungo, estremamente più lungo delle sue dimensioni normali. Cosa può causare il dolicocolon ? Dolicocolon , una anomalia del colon poco conosciuta. Un allungamento del colon anomalo può essere dovuto al dolicocolon , è un malfunzionamento di solito congenito ed in alcuni casi legato ad un dimagrimento troppo veloce.
Ecco spiegato il motivo per cui il dolicocolon si presenta con una stipsi ostinata. La diagnosi effettiva viene confermata poi dal clisma opaco, cioè i raggi x con la soluzione di contrasto. Non esistono differenze principali nel corso della patologia nei neonati, nei bambini più grandi e negli adulti.
Pertanto il dolicocolon è principalmente congenito, ma la sua funzionalità (che dipende dallo stile di vita) e il passaggio delle feci al suo interno (che dipende dal tipo di dieta ) possono anche promuovere alcuni cambiamenti. Quali sono i sintomi del dolicocolon ? Il sintomo principale del dolicocolon è la stitichezza. Un risultato importante in caso di colite si ottiene con un’alimentazione sana. L’alimentazione, invece, già da sola offre ottimi. Può portare facilmente alla stipsi e alla sensazione di mancato svuotamento.
In soggetti predisposti può favorire formazioni di fecalomi (feci molto secche e compresse) tali da causare frequenti sub-occlusioni intestinali. Il dolicocolon è sinonimo di un colon molto lungo. La stipsi non comporta necessariamente una dieta che escluda alcuni alimenti, pertanto non devono considerarsi necessarie restrizioni dietetiche o proibizioni eccessive. Tuttavia una dieta quantitativamente corretta e bilanciata con l’inserimento di alcuni cibi specifici può migliorare la funzionalità intestinale.
Deve seguire una dieta ricca di fibre,a base di passati di verdure e frutta oltre a bere molta acqua oligominerale. Può usare qualche lassativo a base di senna e qualche clistere per risolvere la stipsi ed effettuare un eventuale controllo colonscopico, prima di pensare al trattamento chirurgico. Buongiorno da circa dieci anni ho una serie di disturbi che interessano tutto il corpo: colon irritabile, funghi alle unghie, artrosi alle anche, dolicocolon ,rosacea e flush, rossore agli occhi, pollici arrossati, ferite che faticano a rimarginarsi, reflusso, pelle sottile e trasparente. Congenito o acquisito, secondario ad alcune malattie e docrine (come il mixedema) o ad intossicazioni (piombo, morfina), di preferibile sede nel sigma o nel colon discendente, il dolicocolon quasi sempre non è causa che di stitichezza, permanente o intermittente, che comincia già in età infantile. Motilità Il tipo più frequente di movimento dell’intestino tenue è la segmentazione, che è caratterizzata da contrazioni ravvicinate e localizzate di anelli di.
Due mesi fa da una gastroscopia ho scoperto di avere un’ ernia iatale con gastrite cronica. Poi un mese fa faccio una risonanza magnetica x sospetta endometriosi e mi trovano dolicocolon con anse intestinali e il medico mi dice che sono la causa del mio gonfiore e coliti ”facili”con brontolii di pancia e dolori quasi quotidiani e stitichezza. Può suggerirmi quali ulteriori indagini sono fondamentali nel mio caso e tenendo presente il presunto colon irritabile stitico dal quale sarei affetto una dieta ipercalorica onde riprendere qualche kg.
Diagnosticul de dolicocolon se poate pune pe baza irigografiei, colonoscopiei clasice sau virtuale, iar uneori se poate suspiciona la explorarea ecografica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.