lunedì 11 maggio 2015

Quando passa il reflusso ai neonati

In questa fase di crescita, il neonato inizia a passare più tempo seduto oppure in piedi e con lo svezzamento cambia alimentazione passando ai cibi solidi. Reflusso neonati , tra mito e realtà. Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi).


Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Di solito è presente in forma lieve. In qualche caso (circa il ) può durare fino ai anni.

Le complicanze nei bambini sono piuttosto rare. Si hanno solo nel dei casi. Se il reflusso gastroesofageo si manifesta con sintomi importanti, il primo accorgimento riguarda la posizione del bambino , perché il disturbo è più intenso quando il piccolo è sdraiato. Il suggerimento è di coricare il bimbo in posizione inclinata di 30° : se la testa e il busto sono leggermente sollevati, la risalita del latte è ridotta”, dice Antonino Reale. Quando preoccuparsi e chiamare il pediatra?


A livello meccanico è dovuto al fatto che la valvola che separa l’esofago dallo stomaco non ha ancora un completo funzionamento (fatto del tutto fisiologico per i neonati ). Tenere il bambino il più possibile in posizione verticale e quindi in braccio o nel marsupio, piuttosto che sdraiato nella culla. Quest’ultima condizione è in assoluto la peggiore, in quanto comporta la difficoltà di riposare per il bambino in ogni momento della giornata e rende le notti difficili, pesanti, sempre più stancanti mano a mano che passa il tempo.

Sottoporre un bambino a un esame crea sempre un po’ in ansia. Soprattutto quando si tratta di un neonato. In realtà, nella maggior parte dei casi, per capire se un bambino soffre di reflusso , non è necessario fare alcun esame. La diagnosi di reflusso è fatta dal medico semplicemente in base ai sintomi che presenta il bambino. Il sintomo sono i rigurgiti.


Nel bambino questo esame viene fatto sempre in sedazione profonda. Questo processo è lo stesso che causa anche il rigurgito, solo che si parla di rigurgito neonato quando una parte del contenuto gastrico esce dalla bocca. Che dire però se il bambino ha un reflusso molto frequente e che perdura nel tempo, provocandogli tosse, problemi respiratori, dolori alla pancia e ritardo nella crescita? Allora potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo.


Sia chiaro: il reflusso non è grave se la crescita procede regolarmente e in molti casi i bambini con reflusso crescono molto bene perché si attaccano spesso al seno, per lenire il loro disturbo. Ciò non toglie che il bambino , spesso, sia irrequieto e provi fastidio. Il reflusso del neonato : sintomi, cause, rimedi.


I sintomi sono dolore e bruciore nella parte alta dell’addome, fino alla gola. Ai genitori di bambini che soffrono di reflusso , i medici consigliano di seguire alcune regole. Per il neonato : come deve dormire: mettere a dormire il neonato a pancia in giù riduce i sintomi del reflusso. Tosse secca: quando gli acidi (liquidi o gassosi) che per via del reflusso risalgono dallo stomaco infiammano la laringe e le corde vocali è più probabile che sia presente tosse stizzosa e persistente, come risposta di difesa agli acidi del reflusso e come meccanismo di eliminazione del muco appiccicoso presente nelle alte vie respiratorie.


Nessuno ha idea di come far passare le coliche al neonato. Colti di sorpresa, soprattutto se si tratta del primo figlio, i genitori vivono uno stato d’ansia.

Un minuto prima, il tuo bimbo sembra star bene e un minuto dopo si lascia andare disperato. La parte inferiore dell’esofago, dove si unisce allo stomaco, è munita di un anello muscolare circolare chiamato sfintere esofageo inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari