mercoledì 6 maggio 2015

Flatulenze continue cause

Spesso la flatulenza è causata da un aumento dei processi fermentativi o putrefattivi, conseguenti ad errori alimentari di tipo qualitativo e quantitativo. Altre volta è colpa di farmaci, stress ed eccessiva tensione. Infine, tra le cause della flatulenza rientrano anche le condizioni di salute: indigestione, costipazione, sindrome del colon irritabile, celiachia, gastroenterite e giardiasi comportano la formazione in eccesso di gas nello stomaco e di conseguenza inducono flatulenza. Chi soffre di flatulenza continua vive la sua condizione come disagevole e imbarazzante.


Durante una sana digestione nell’intestino si produce naturalmente del gas, che spesso può creare situazioni spiacevoli, ma non causa problemi.

Se la quantità di gas prodotta però aumenta considerevolmente o causa ulteriori sintomi (coliche, dolori addominali), è in grado di influenzare molto negativamente le nostra vita. Sebbene emettere flatulenze sia comune a tutte le persone, può rivelarsi scomodo ed imbarazzante. Comprendere le cause , i modi per ridurre i sintomi ed il trattamento più idoneo aiuterà le persone a trovare sollievo, ma è bene tenere a mente che si tratta di un processo del tutto fisiologico.


Cos’è il meteorismo intestinale? Abbiamo già parlato di problemi intestinali quali colorazione strana delle feci come cacca verde, sindrome del colon irritabile e feci gialle. Veniamo quindi all’argomento di oggi: la flatulenza e l’aria nella pancia.


I fattori alla base di questa situazione sono diversi. Flatulenza : introduzione, cause e diagnosi Alimenti e flatulenza.

Come riporta HealtyAndNaturalWorld. Cosa causa la flatulenza maleodorante? Le cause più comuni sono date dall’aria ingoiata, da intolleranze varie o da cibi ad altissimo contenuto di fibre.


La causa non è sempre nell’alimentazione – o nel modo in cui mangiamo – e non sempre è così banale. Quali sono le principali cause di gonfiore addominale? La flatulenza può essere causata anche dai farmaci.


Il gonfiore provoca flatulenza e meteorismo? Ecco tutti i rimedi spiegati in parole semplici. Le cause che possono provocare il fenomeno della flatulenza sono molte: più spesso si tratta di errate abitudini alimentari o associazioni di cibi che favoriscono fermentazione o putrefazione a livello intestinale. I gas – continua Brand– cioè andidride carbonica, idrogeno o metano, sono il prodotto finale della fermentazione nel nostro tratto intestinale e dipendono tutti dai batteri intestinali”-Il temibile odore di uova marce, in particolare, è provocato dalla scomposizione del cibo in idrogeno solforato.


Seppure la stitichezza possa essere una causa determinante per spiegare la presenza di riserve di gas da meteorismo, in questo frangente vorremmo focalizzare l’occhio clinico verso la salute del colon e dei generi alimentari che hanno causato l’acutizzarsi di sintomi come il deposito di arietta nel ventre. Oltre il per cento degli italiani, nella maggioranza dei casi donne, soffre di dolori addominali, meteorismo, flatulenza , alterazioni della consistenza delle feci, diarrea e stitichezza. Una delle cause più sottovalutate delle flatulenze è l’intolleranza al lattosio. Lo zucchero, infatti, se mal digerito o poco tollerato, può dar vita a flatulenze che, in taluni casi, si accompagnano a sintomi più importanti, come reflusso, dolore gastrico e crampi addominali. Perché la flatulenza.


E’ infatti il segno che il nostro sistema digestivo è sano.

La flautolenza è una condizione del tutto normale. Avete sempre fame o comunque pensate spesso al cibo? Fate attenzione alle cause che provocano questa fastidiosa sensazione di fame continua. Se pur avendo mangiato da poco non vi sentite sazi, probabilmente non si tratta di fame. Cause della fame continua 1. Pensate a quando è stata l’ultima volta che avete bevuto dell’acqua.


Sono moltissime le persone che soffrono di borborigmi continui. Solitamente, questi rumori sono causati dalla pressione del gas all’interno del percorso intestinale che capita durante i processi digestivi o con il digiuno, infatti i borborigmi sono presenti sia a stomaco vuoto che pieno. Aerofagia, ossia eccessiva deglutizione di aria che raggiunge lo stomaco e l’intestino e provoca eruttazione e flatulenza. I farmaci che alleviano la flatulenza vengono chiamati “carminativi”.


Alcuni veterinari raccomandano la somministrazione per via orale di carbone attivo, Yucca schidigera e acetato di zinco (una combinazione che sembra ridurre significativamente sia la flatulenza che l’odore sgradevole che spesso la accompagna).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari