lunedì 11 luglio 2016

Elettroliti sierici

Gli elettroliti sono minerali dotati di una carica elettrica e quindi in grado di condurre corrente. Nell’organismo umano sono presenti in tutti i fluidi, come il sangue, le urine, il sudore, il fluido intracellulare, … Il mantenimento di un equilibrio corretto è essenziale per il mantenimento di numerose funzioni fisiologiche. Tutto quello che c’è da sapere sugli elettroliti sierici.


Cosa sono gli elettroliti. Si trovano nel sangue, conducono impulsi elettrici nel corpo e servono per regolare molte funzioni dell’organismo, come il battito cardiaco. I livelli di elettroliti nel sangue o sierici sono valori che possono essere misurati semplicemente sottoponendosi ad un’analisi del sangue ed il dosaggio di questi valori si rivela particolarmente importante per seguire determinati percorsi diagnostici in determinate fasce di pazienti.

Lo ione cloro (simbolo chimico Cl–) è un elettrolita, cioè uno ione con carica negativa che, insieme agli altri elettroliti come il potassio, il sodio e la COtotale (sotto forma di ione bicarbonato), serve per governare la quantità di liquidi presente nell’organismo (attraverso una fine regolazione della pressione osmotica), mantenere. La misura degli elettroliti può essere utilizzata per studiare le condizioni cliniche responsabili di squilibri elettrolitici come disidratazione, malattie renali, malattie polmonari o patologie cardiache. Infatti una deplezione di sodio provoca disidratazione ipotonica, un eccesso di potassio, anche la morte di un individuo per arresto cardiaco. Sodio, potassio, calcio, magnesio e quantità addizionali di fosfati devono essere aggiunti a seconda delle condizioni cliniche del paziente e dal frequente monitoraggio dei livelli sierici. In caso di sovradosaggio è necessario interrompere immediatamente l’infusione, somministrare diuretici con continuo monitoraggio degli elettroliti sierici , correzione degli squilibri elettrolitici e acido-base.


Ulteriori misure terapeutiche dipenderanno dai sintomi specifici del paziente e dalla loro gravità. Il valore normale sierico per il calcio è di 2. Elettroliti ed oligoelementi.

Contrazione muscolare. Anche il fosfato entra nei cicli di produzione di energia. Fra gli esami di laboratorio, nelle analisi del sangue, è compresa la funzionalità renale (creatinina, azotemia) e il dosaggio degli elettroliti.


E quali i valori normali di queste vitamine? Quali sono i rischi di valori troppo alti o troppo bassi e quindi di una carenza di queste importanti. I livelli degli elettroliti sierici e della creatinina devono essere controllati frequentemente.


Serum electrolytes and creatinine should be monitored frequently. Devono essere controllati con frequenza i segni vitali, gli elettroliti sierici e la concentrazione di creatinina. Traduzioni contestuali di elettroliti sierici in Inglese. Frasi ed esempi di traduzione: electrolytes, serum electrolyte, serum electrolytes. I valori, l’esame, sintomi quando sono alti o bassi Stefania Del Principe.


La forma cronica è asintomatica, ma quella acuta causa obnubilamento, confusione, parestesie, crampi e sincope. I segni comprendono iperpnea o tachipnea e spasmi carpopodalici. Nei pazienti con insufficienza renale cronica devono essere monitorati gli elettroliti sierici (sostanze presenti nel sangue). Se i valori sierici di potassio risultano alti (o in aumento), allora va considerata la possibilità di interrompere la somministrazione di Retacrit finché questi valori non saranno corretti. Marito di Mary e papà di Melchiorre, Eugenio, Giorgio e Alessandro.


Questi devono essere in equilibrio tra loro per mantenere tutti gli eventi fisiologici e chimici dell’organismo.

Il dosaggio degli elettroliti urinari è indispensabile nella diagnosi differenziale degli iperaldosteronismi. Nell’iperaldosteronismo primitivo bisogna considerare l’utilità del dosaggio plasmatico dell’aldosteronemia in condizioni basali (un’ora dopo aver fatto assumere al paziente la posizione seduta) e dopo test di soppressione (Captopril o carico idrico). Educare la persona a preferire alimenti leggeri e poco elaborati, da assumere a piccole quantità 2. Portolac: Per quali malattie si usa?


Video, foto, blog e commenti degli utenti con.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari