mercoledì 20 luglio 2016

Acidità stomaco

La sensazione di bruciore può avere variazione di intensità e arrivare a salire verso il collo. Scopriamo meglio come curarla. Perchè si dice acidità di stomaco ? Molto semplice, tecnicamente questa problematica viene chiamata acidità di stomaco poichè il reflusso acido si sviluppa quando il cibo nello stomaco non viene digerito e distrutto in modo corretto dal liquido (acido) e dagli enzimi.


Trattandosi di un sintomo molto diffuso, soprattutto nella popolazione adulta, l’ acidità di stomaco può essere sostenuta da diversi fattori, alcuni legati alle abitudini quotidiane, altri a condizioni patologiche.

Spesso l’ acidità allo stomaco è un problema occasionale e la causa è facile da individuare: pasti troppo abbondanti, consumo di particolari alimenti e alcolici o farmaci. Lo stile di vita alimentare svolge quindi un ruolo importante nella manifestazione di questo disturbo. Sono moltissimi gli italiani interessati da acidità e bruciore di stomaco , più di uno su dieci, e molti tra quelli che non ne soffrono svilupperanno questa fastidiosa sintomatologia nel corso della vita. Il nostro stomaco è un organo estremamente delicato, quando lo maltrattiamo, si infiamma e ci crea una notevole quantità di disturbi e malesseri. La Ricerca Migliore e Più Rapida!


Come abbiamo appena accennato, l’ acidità di stomaco può dipendere da cause molto differenti tra loro e se vogliamo trattare questo disturbo dobbiamo prima di tutto capire da cosa origina. L’ acidità di stomaco può essere accusata anche dopo i pasti principali, soprattutto se abbondanti.

In questi casi, se il problema è persistente e continuativo, può essere il campanello di allarme di una possibile gastrite o ulcera gastrica. Rimedi naturali contro bruciore e acidità di stomaco. Parliamo in particolare di cibi grassi e piccanti, ma anche di alcune bevande come caffè, alcolici e bevande gassate.


Quando l’utero cresce, infatti, tende a spingere in alto lo stomaco e indietro l’intestino, causando lentezza nella digestione e rilassamento del cardias (la valvola che divide l’esofago dallo stomaco ). Acidità e bruciore di stomaco : i cibi da evitare. La masticazione impropria è il colpevole numero che spiega il motivo per cui le persone hanno bassa acidità di stomaco. Se si mastica poco il cibo i segnali neurogeni dal cervello, che arrivano al motore dorsale del nervo vago allo stomaco , sono notevolmente accorciati e le secrezioni gastriche saranno notevolmente diminuite. Cosa bere contro l’ acidità di stomaco ? Le tisane più efficaci contro l’ acidità di stomaco sono quelle con effetto antinfiammatorio e distensivo come quelle a base di malva, camomilla, radice di zenzero fresco, finocchio e menta. Gli estratti di liquirizia che si trovano in erboristeria sono un ottimo coadiuvante.


L’ acidità ci produce una sensazione di bruciore allo stomaco e alla gola provocato da un eccesso di acidi gastrici. Le persone che ne soffrono sanno che ci sono fattori, come l’alimentazione, lo stress o il modo di mangiare, fondamentali per combattere questo problema e dire addio all’ acidità di stomaco , ma spesso risulta comunque difficile eliminarla del tutto. Cause dell’ acidità di stomaco. FANS, Farmaci Antinfiammatori.


Il cous cous, il bulgur o la semola possono essere inclusi in questo gruppo di alimenti consentiti.

Nel caso del riso, meglio se integrale o Yamani. Sono tutti ottimi per chi soffre di acidità di stomaco. Ricordate di mangiarne solo un pugno e di accompagnarlo con delle verdure cotte.


Questo articolo parla di: acidità di stomaco acidità nel cuore della notte acidità stomaco di notte acidità stomaco notturna bruciore di stomaco bruciori latte latte e bruciori di stomaco reflusso gastroesofageo stomaco infiammatoQuante volte vi siete lamentati per i bruciori di stomaco e per l’enorme acidità prima o dopo i pasti principali? Il fumo interferisce con l’azione della mucosa protettiva dello stomaco , rendendo lo stomaco maggiormente soggetto alla gastrite e all’ulcera. Il fumo, inoltre, aumenta l’ acidità di stomaco , rallenta il processo di guarigione ed è uno dei principali fattori di rischio per il tumore allo stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari