venerdì 29 luglio 2016

Oppressione al petto cause

Senso di oppressione al petto : ansia o patologia respiratoria? Condivisioni ( ) Gentile dottore, sono una ragazza di anni, peso chili circa e sono alta 1cm. Il senso di oppressione al petto dovuto ad alterazioni della respirazione. Un sintomo tipico di chi ha alterazioni respiratorie è proprio il senso di oppressione o costrizione del torace. E’ spesso ricorrente e percepito più come un fastidio o un dolore costante rispetto a una fitta momentanea.


Ho anni, non fumo, non sono in sovrappeso, e faccio attività fisica.

Soffro di reflusso gastroesofageo. L’ultimo elettrocardiogramma fatto è nella norma. Per alleviare e trattare il senso di oppressione al petto causato da attacchi di panico e ansia si possono adottare diversi rimedi, dai farmaci alla terapia, alle tecniche di rilassamento, fino ai gruppi di sostegno. Sintomi Ansia: Dolore al Petto , Ecco i Rimedi Migliori!


Anche a te vengono spesso dolori al petto ? Sono come delle fitte o come un senso di oppressione alla zona toracica? Il dolore toracico associato all’ansia è diverso da persona a persona. Alcune possono provare un dolore al petto su una base graduale.

Se il senso di soffocamento è accompagnato da febbre alta, tosse con o senza catarro, dolore ed oppressione al petto è possibile la presenza di una bronchite. Bruciore al petto : possibili cause e rimedi. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause , dalla gastrite a patologie cardiache.


Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi. Le caratteristiche del dolore al petto Si avverte oppressione o costrizione al petto , localizzata dietro lo sterno (retrosternale) o alla sinistra del petto. In genere il dolore cardiaco non aumenta con l’atto respiratorio, con i movimenti del torace o premendo con le dita: tali caratteristiche escludono generalmente che si tratti del cuore. Altre cause comprendono disturbi del sistema gastrointestinale: reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, ulcera gastroduodenale, pancreatite, disturbi della motilità esofagea e patologie del tratto biliare (calcoli e colecistite).


Stomaco e sintomi digestivi sono comuni anche per lo stress e l’ansia, e in grado di emulare oppressione toracica, pressione e dolore. Quando si combinano tutti questi fattori, è semplice capire perché così tanti personaggi ansiosi finiscono al pronto soccorso ogni anno a causa di petto sintomi di tenuta. Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Questa causa di dolore toracico si verifica quando un coagulo di sangue entra nell’arteria polmonare, bloccando il flusso di sangue al tessuto polmonare.


La causa che determina la sintomatologia è di origine psicologica e varia in base agli individui e alle problematiche, ed è per questo molto varia: non solo respiro corto ma anche giramenti di testa, vertigini, dolore al petto , palpitazioni, respiro accelerato (iperventilazione) e battito cardiaco accelerato. L’angina pectoris, che significa ‘dolore al petto ’ non è una malattia ma un sintomo, cioè un avvertimento che l’organismo lancia per segnalare un problema. Ne ho provate di tutti i colori.


Ho fatto la gastroscopia, ho fatto i raggi al torace , auscultazione dei polmoni e cuore. Ma tutto nella norma. L’angina di solito è un sintomo di malattia coronarica, quindi le cause sono praticamente sovrapponibili.


Il dolore che si avverte al torace può essere accompagnato da bruciore e da senso di oppressione al petto.

Fra le possibili cause del dolore al braccio sinistro di origine cardiaca c’è l’angina pectoris (letteralmente dolore al petto ), un disturbo che ha sintomi simili a quelli di un infarto, ma di solito dura solo alcuni minuti, peggiora quando si svolge un’attività fisica e migliora in condizioni di riposo. Compare sempre sotto sforzo? Da qualche minuto a qualche decina. Quando ci manca il respiro o facciamo fatica a respirare, le cause possono essere molte e nella maggioranza dei casi del tutto trascurabili. Ma àin parecchi casi l’affannoà è àil campanello d’allarme di qualcosa di più serio che, seà affrontato per tempo, può evitarci guai maggiori ed a volte salvarci la vita.


Un’altra causa cardiaca di dolore al petto è l’angina pectoris. Anni fa mi diagnosticarono una ernia iatale con la quale ho convissuto tra alti e bassi. Una 20ina di giorni fa mi era venuto un raffreddore leggero accompagnato da una sensazione di oppressione al petto. Il reflusso scaturisce da un malfunzionamento dello sfintere inferiore dell’esofago, ovvero un muscolo situato tra lo stomaco e l’esofago che ha il compito di regolare verso un’unica direzione il passaggio del cibo, ma che durante la comparsa della patologia causa il reflusso delle sostanze acide nello stomaco.


In generale, rivolgetevi al vostro medico se il dolore allo sterno persiste senza cause apparenti e se è accompagnato da sudorazione, vertigini, nausea, problemi respiratori e sensazione di oppressione al torace. Cause cardiache Angina. Dolore di tipo gravativo, indicato come un senso di oppressione toracica, specialmente durante uno sforzo (da distinguere dal dolore a tipo fitta che si può ricondurre a dolori di natura più prettamente muscolare) dovuto all’ischemia miocardica (riduzione dell’offerta di ossigeno al cuore).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari