mercoledì 13 luglio 2016

Ernia ia

Ernia iatale da scivolamento: si tratta del tipo più comune, l’ ernia va su è giù, entrando e fuoriuscendo dalla cavità toracica. Queste ernie di solito sono piccole e normalmente non causano problemi né sintomi. Ernia iatale fissa (o paraesofagea): in questo caso la parte superiore dello stomaco rimane intrappolata nella cassa toracica. L’ ernia iatale da scorrimento è caratterizzata da un allargamento dello iato esofageo e dalla risalita di una porzione dello stomaco al di sopra del diaframma.


Esistono altre tipologie di ernia come l’ ernia del disco, l’ ernia ombelicale, l’ ernia diaframmatica, ect.

La patologia tende a manifestarsi nell’angolo destro del corpo e in alcuni casi è bilaterale. Perchè è necessaria la dieta in caso di ernia iatale? Ernia di tipo IV: dove si manifestano ernie anche di altri visceri come il colon e la milza. Questo sintomo è davvero molto frequente, e rappresenta quasi una costante tra i pazienti che hanno un ernia cervicale.


La persona avverte una sensazione molto strana al capo, come se camminasse sulle nuvole, alcuni descrivono questo sintomo dell’ ernia cervicale come la sensazione di stare su una barca ferma in mezzo al mare. Cio significa che ogni tipologia di paziente, ogni tipologia di intervento e quindi ogni tipologia di ernia va affrontata in una maniera singolare. Non è visibile ma apprezzabile.


Ernia inguino-scrotale: rappresenta la forma più avanzata ed evidente.

L’ ernia del disco intervertebrale è la fuoriuscita di materiale discale dai propri limiti anatomici. Parliamo di ernia cervicale quando essa interessa la porzione superiore (il tratto cervicale) della colonna vertebrale. Il materiale erniato causa una irritazione o una vera e propria compressione sulle radici nervose uscenti dal midollo spinale. Leggi il Testo Paranoia mia Ernia. Maggiori info su Album Ernia.


Fatta eccezione per alcuni casi di regressione spontanea, le ernie possono essere trattate chirurgicamente. Nel caso essa includa anche la ginnastica posturale per l’ ernia del disco, anche la schiena ne trarrà giovamento. L’ ernia estrusa era localizzata in L4-Lin casi e in L5-Sin 37.


Il quadro clinico era quello classico della lombosciatalgia acuta, con disfunzione radicolare sensitiva e motoria di grado medio in casi e grave in 9. Questo tipo di farmaco può essere raccomandato se l’ ernia iatale è causa di una MRGE. Grazie alla sua azione inibitrice sui recettori H limita la produzione di acido da parte dello stomaco. Tra i farmaci H2RA troviamo cimetidina, famotidina e ranitidina. Gli effetti collaterali legati all’assunzione di questi farmaci sono rari. Ernia para-esofagea: Questo tipo è più raro e prevede l’erniazione del fondo dello stomaco (che, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, è la porzione più alta dell’organo) mentre la giunzione gastro-esofagea rimane in sede.


L’ ernia para-esofagea è rappresentata a destra nella figura. I cibi più indicati sono: la pasta, il pane, il pesce. L’ ernia inguinale è una patologia assai frequente, che colpisce prevalentemente gli uomini.

Se non comportano particolari fastidi, non sempre vanno operate. Nel caso fosse necessario, le moderne tecniche consentono, comunque, una ripresa immediata già a due ore dall’intervento. In realtà non c’è un legame tra ernia e tipo di lavoro, anche i sedentari ne soffrono. Inoltre, usando la logica, basta pensare che l’ ernia è frequente anche a livello cervicale.


Sicuramente non solleviamo i pesi con il collo e la testa! La causa principale dell’ ernia del disco è la tensione del tessuto connettivo e dei muscoli. A L5-Soltre a una protruzione posteriore circoferenziale del disco intersomatico si evidenzia un’ ernia discale estrusa in sede posteriore laterale dx, che migra caudalmente e che determina un conflitto con l’origine della radice dx di S1.


I sintomi dell’ ernia inguinale si possono confondere con altre patologie? Non esiste il sintomo inequivocabile. L’ ernia si manifesta, in genere, con un gonfiore locale che ha una caratteristica precisa: è riducibile, cioè scompare con la pressione (anche se questo può non manifestarsi in tutti i casi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari