mercoledì 6 luglio 2016

Dieta contro meteorismo

Dieta Premessa sulla terapia dietetica contro il meteorismo. Esiste una dieta contro il meteorismo ? Vi piacerebbe avere un ventre piatto, ma vi sentite gonfi come un pallone? Ecco alcuni consigli di una dieta contro il meteorismo , che vi aiuterà a sgonfiarvi e, magari, anche a perdere qualche chiletto.


Il gonfiore addominale non solo è brutto, ma può causare anche disagio fisico.

Ma vediamo cosa si mangia nella dieta contro la pancia gonfia e contro il meteorismo e cosa inserire nel regime alimentare giornaliero. Modificare la dieta è la prima arma vincente, ma per vincere davvero la battaglia contro il meteorismo , meglio mettere in campo anche altri alleati. In particolare, è importante masticare lentamente, evitare le abbuffate e consumare la frutta, soprattutto quella zuccherina, lontano dai pasti. I cibi da evitare in caso di aria nella pancia.


Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali, impellente bisogno di espellere i gas: il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari. I sintomi del meteorismo : il gonfiore addominale. Il meteorismo è detto anche “timpanismo” perché durante la visita medica, alla percussione con i polpastrelli delle dita, la parete addominale produce un suono timpanico, simile a quello del tamburo.


Solitamente persiste anche una sensazione di pienezza.

Meteorismo e alimentazione. L’ alimentazione può rappresentare un vero e proprio rimedio naturale contro il meteorismo. Basta seguire una dieta sana ed equilibrata. Quindi, per gestire la tua flatulenza puoi provare uno di questi prodotti. La dieta , ed anche le non giuste scelte quanto a stili di vita, sono i principali fattori che scatenano il meteorismo e la flatulenza.


I disturbi da aerofagia (aria nello stomaco, eruttazioni), da meteorismo (gas nello stomaco o nell’intestino) o da flatulenza (espulsione di gas attraverso l’ano) sono abbastanza comuni. Alcuni cibi potrebbero causare fermentazioni e gonfiori più di altri, con conseguente espulsione indesiderata di gas (ma necessaria per liberare l’intestino). A seconda dei casi individuali, si potrebbe tenere sotto controllo il consumo di legumi, latte, carne, brodo di carne, dolci e zucchero, cibi lievitati.


Dieta e integratori: i primi passi della terapia Il meteorismo va curato inizialmente attraverso la messa in pratica di semplici accorgimenti alimentari, dietetici, ma anche comportamentali. Al fine di ridurre la sintomatologia specifica del meteorismo funzionale, è importante rivedere la dieta e le abitudini di vita. Dieta anti- meteorismo : i cibi da evitare del tutto Ci sono poi degli alimenti che vanno del tutti evitati perché stimolano la formazione di gas intestinali.


Rimedi naturali contro il meteorismo. Alcuni rimedi naturali vengono vengono consigliati in aggiunta ad una corretta alimentazione e ad alcuni cibi da evitare contro il meteorismo che vedremo nel prossimo articolo. Il carbone vegetale è un rimedio naturale molto comune per assorbire i gas intestinali. Efficaci contro il meteorismo sono, a fine pasto, le tisane carminative (ai semi di finocchio, aneto, cumino, ecc…).


Non abolire le fibre, ma inserirle nella dieta con molta gradualità e secondo la tollerabilità individuale. Ci sono diversi alimenti che gonfiano la pancia e che causano meteorismo intestinale.

Ecco quali sono i cibi da evitare per un ventre piatto e sgonfio. In questo modo terrete a bada gonfiori e meteorismo , con un effetto detox su tutto il corpo. Dieta contro la pancia gonfia: cibi che funzionano.


Come contrastare la pancia gonfia?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari