venerdì 1 luglio 2016

Dieta per chi soffre di diverticoli

Vediamo come deve essere organizzata una dieta adeguata per chi soffre di diverticoli. Le fibre prevengono sia la formazione dei diverticoli sia la loro infiammazione. Stando ai dati raccolti dalla Società Italiana di Chirurgia Endoscopica, il delle persone dopo i anni in Occidente sviluppa i diverticoli.


Prima di parlare di dieta per diverticoli , cerchiamo però di fare un po’ di chiarezza. Vediamo quindi innanzitutto cosa sono i diverticoli e che differenza c’è tra diverticolosi e diverticolite. Per chi soffre di infiammazione ai diverticoli la dieta è fondamentale: ecco i cibi da consumare e le abitudini che fanno ritrovare il benessere.

Dieta , menu e ricette per la diverticolite e la diverticolosi Cura la diverticolite con una dieta povera di scorie e fibre, e mangia tutto quello che c’è di meglio per il tuo benessere a lungo termine. Chi soffre di diverticolosi deve cercare di evitare quanto più possibile i semi piccoli come i semi di sesamo, di chia o di girasole, in quanto essendo molto piccoli possono andare a incastrarsi nei diverticoli , irritandoli. Diverticolosi : alimenti che aiutano a ridurre i sintomi. In caso di diverticoli , bisogna adottare una dieta semplice.


Dieta per la diverticolite Esiste una dieta per chi soffre di diverticolite ? Quando essi si infiammano per svariate ragione, si ha la diverticolite. Nel corso di un attacco acuto il medico curante potrebbe suggerire una dieta povera di fibre o una dieta liquida per alleviare i sintomi. Chi soffre di colite, intesa come sindrome dell’intestino irritabile, tende ad avere sintomi piuttosto variabili, che comprendono dolori addominali, diarrea e stitichezza.

Spesso, stipsi e diarrea si alternano, creando un transito intestinale che non risulta mai regolare. Una corretta alimentazione aiuta a ridurre il disturbo. Chi ha la diverticolosi non deve fare terapie ripetute.


Chi invece è soggetto a malattia diverticolare dovrebbe seguire una dieta a base di fibre oltre all’uso di antibiotici, particolarmente quelli a rilascio intestinale. Essi sono anche utilizzati nella cura della sindrome del colon irritabile. Tuttavia, se si soffre di diverticolite , è possibile prendere in considerazione l’eventualità di limitare il consumo di alcuni alimenti. Prima di cambiare la propria dieta , però, è sempre meglio parlare con il proprio medico.


Al momento non esistono alimenti controindicati per chi soffre di diverticolite , ma ci si basa molto sulla sensibilità individuale. Anche il ricorso a una dieta ricca di fibre potrebbe NON essere una soluzione ottimale in fase di recupero. Quello che spesso non è chiaro a chi soffre di diverticolite è che sebbene questa patologia possa essere causata da una dieta povera di fibre, non è generalmente consigliabile assumerne a dismisura durante la fase infiammatoria. I cambiamenti nella dieta devono essere effettuati sotto consiglio medico. Quando si verifica la diverticolite , si dovrebbe fare una dieta liquida.


Questo aiuta a calmare i muscoli del colon infiammato e le sacche al suo interno. La dieta liquida può comprendere acqua, zuppe, brodo e succhi di frutta. Molti pazienti si chiedono come modulare la dieta a seguito della diagnosi. La diverticolosi descrive la presenza di queste tasche.


No, sono due situazioni diverse che hanno molto in comune. Spesso si confonde un termine per l’altro.

I diverticoli possono essere isolati o, più comunemente, numerosi e di diametro variabile. Con il termine diverticolosi ci si riferisce agli aspetti anatomici, ovvero alla presenza di diverticoli del colon. Per malattia diverticolare si intendono gli aspetti clinici, ossia la sintomatologia correlata alla presenza dei diverticoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari