venerdì 1 luglio 2016

Dolore lato destro petto

Costocondrite: è un dolore di tipo osteoarticolare causato dall’infiammazione della cartilagine che unisce le costole allo sterno. Le cause possono essere i traumi e la tosse. Se il dolore al petto destro è collegato anche a ripetuti colpi di tosse è probabile che vi siano in corso una bronchite o una polmonite.


Tuttavia, come abbiamo visto ci sono delle patologie polmonari che potrebbero essere anche molto gravi e sono proprio queste che si. Può trattarsi di infarto anche se il dolore al petto si irradia al braccio destro ?

L’infarto miocardico si manifesta con una sintomatologia differente nei pazienti. Qualsiasi dolore al petto che rientri nei casi a rischio, deve essere valutato dal medico. Si tratta tuttavia di un dolore localizzato in posizione più centrale che non su un lato , destro o sinistro che sia. I dolori intercostali possono essere determinati anche da errori nella postura, che portano alla compressione delle fasce muscolari fra le costole: è quello che succede per esempio in caso di.


Caratterizzazione del dolore al petto localizzato a destra , sinistra o al centro. Nei primi casi il dolore si manifesta come un bruciore alla parte alta dell’addome soprattutto quando lo stomaco è vuoto. Nel caso di reflusso gastroesofageo, invece, la sensazione di bruciore è al centro del petto.

Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro, il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome. Cause del dolore nella parte destra sotto le costole. Il dolore in questa parte è spesso correlato a questi organi. Ci sono tante possibilità, si può sentire dopo mangiato, a riposo oppure durante i respiri profondi, in base alla causa. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo.


In realtà il dolore al petto può avere molte cause. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. Un dolore che parte dal petto e si estende al braccio potrebbe far pensare ad infarto del miocardio.


Bisogna fare grande attenzione alla tipologia di dolenzia, un malessere continuo è diverso da fitte intermittenti, una algia sordo cela cause differenti da un dolore urente più simile ad un bruciore o ad uno trafittivo paragonabile a delle coltellate. Secondo l’articolo pubblicato dalla Clinica Mayo, il dolore dovuto ai gas tende a manifestarsi quando il gas rimane intrappolato o non ha libertà di movimento nell’apparato digerente. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. La maggior parte delle persone ha familiarità con il dolore al petto sinistro e come può indicare gravi problemi cardiaci, come un attacco di cuore o altre malattie cardiache.


Solitamente il dolore al petto lato destro non viene spesso discusso, ma può ancora indicare una varietà di problemi. Dolore al petto sinistro e destro. Voltiamo pagina per analizzare quelle che sono le cause più frequenti di dolore al petto sia al lato destro che al lato sinistro.

Quando una coronaria è aterosclerotica, presenta delle placche che ne restringono il letto vasale. Se aumenta il bisogno di ossigeno da parte del cuore, come durante sforzo o in corso di un’intensa emozione, il flusso di sangue può diventare insufficiente e si determina uno stato d’ischemia transitoria ( dolore anginoso). Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi.


Volendo schematizzare, si possono suddividere dolori intercostali sul lato sinistro e dolori intercostali sul lato destro. Peggio ancora se si tratta di una pancreatite acuta. Ricordatevi la regola del digiuno.


Dolori intercostali dovuti a patologie a carico di organi situati in sedi extratoraciche – Fanno parte di questa categoria i dolori intercostali originati da organi localizzati esternamente alla cavità toracica come, per esempio, lo stomaco, le vie biliari, il pancreas, il colon, la milza ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari