venerdì 1 luglio 2016

Dolore allo sterno quando premo

Quando invece il dolore allo sterno è di tipo trafittivo, è molto intenso, prolungato, e si irradia al braccio sinistro, il soggetto manifesta una profusa sudorazione, perdita di equilibrio, difficoltà respiratorie e sensazione di costrizione al petto , è necessario rivolgersi immediatamente ad un pronto soccorso, o chiamare il 118. Dolore allo sterno : le possibili cause. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta.


Innanzitutto, escludiamo il dolore di origine cardiaca, dato che hai detto che aumenta quando ti muovi o ti premi sullo sterno.

E, poi, sei molto giovane. Quindi, direi che è un dolore di origine osseo-muscolare. Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce.


Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.


I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Convivo con il dolore allo sterno ormai da anni, tanto che ormai è diventato parte integrante di me stesso. Provo un leggero sollievo facendolo scrocchiare più e più volte durante l'arco della giornata, ma che poi ritorna sempre lo stesso.

Il dolore lo avverto quando ad. Trauma al torace: qualunque tipo di trauma alle coste e allo sterno può essere il preludio alla costocondrite. Gli eventi traumatici più frequenti sono traumi durante gli sport (come il calcio, il rugby, il football americano, l’hockey su ghiaccio, sport da combattimento), le aggressioni fisiche e gli incidenti automobilistici. Questi fissano il pericardio (che altrimenti sarebbe libero di muoversi) allo sterno.


Visto lateralmente, lo sterno ha un andamento a semiarco. A partire dal manubrio, la struttura si proietta in avanti e verso il basso. In un individuo adulto, lo sterno è lungo in media circa centimetri. Negli uomini è più lungo che nelle donne.


Questo tipo di dolore è solitamente associato a una sensazione di scricchiolio o di forte pressione nel centro dell’addome. Può essere di natura acuta o cronica e raggiungere diverse intensità. Sebbene siamo abituati a pensare al dolore allo sterno come al sintomo di un disturbo cardiaco, ci sono altri fattori in grado di provocarlo. In molti casi di pectus Si parla anche di dolore vicino allo sterno. In funzione del grado di adesione può essere una procedura chirurgica è necessaria per correggere la malformazione, dolore , e gli eventuali problemi risultanti.


Infine, Oltre a queste cinque cause di dolore allo sterno , ci sono molte altre possibili ragioni per reclami sterno. Dolori allo sterno : quando è colpa del polmone. Anche le malattie polmonari possono essere responsabili di fitte allo sterno.


Vediamo quali: Pleurite. Come dice il nome stesso si tratta di un’infiammazione della pleura, il rivestimento dei polmoni e del torace. Avvertivo dolore allo sterno , stanchezza ed un battito particolarmente accelerato dopo una passeggiata oppure una nuotata, con senso di affanno.

Ho un dolore allo sterno. Se premo mi fa male in corrispondenza della schiena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari