Le patologie che possono colpire l’ orecchio sono numerose e si suddividono in base alla loro localizzazione, ovvero nell’ orecchio esterno, nell’ orecchio medio oppure nell’ orecchio interno. Ronzii, fischi, pulsazioni o persino dolori all’ orecchio sono spesso sintomo di malattie molto più innocue, ad esempio un’infiammazione dell’ orecchio medio, un disturbo della circolazione o un’infiammazione del canale uditivo. Si tratta di malattie senz’altro spiacevoli, tuttavia ben trattabili e guaribili.
L’ orecchio interno è contenuto nell’osso petroso temporale. Contiene gli organi dell’udito e dell’equilibrio, inclusi i canali semicircolari (per l’equilibrio) e l’organo del Corti (per l’udito). Malattie dell’ orecchio nel gatto.
Ci sono numerose malattie dell’ orecchio del gatto che possono essere lievi o gravi. Differenza pressoria tra l’ orecchio interno e la pressione esterna. Cause interne all’ orecchio : Tappo di cerume che ostruisce il condotto uditivo esterno. L’accumulo di materiale ceruminoso e di altri detriti provoca una successiva sensazione di pressione all’interno dell’ orecchio e conseguente diminuzione della capacità uditiva.
Quando parliamo in modo generico di mal d’ orecchio non facciamo riferimento a un solo disturbo, ma a diversi sintomi con possibili diverse cause, dietro le quali si possono celare problematiche banali ma anche patologie di rilievo. In ogni caso nella maggior parte dei pazienti il dolore all’ orecchio non è associato a patologie gravi. In generale la diagnosi della causa può essere scoperta analizzando con cura l’anamnesi del paziente, i segni e sintomi eventualmente associati al dolore all’ orecchio ed eseguendo un esame obiettivo accurato. Alcune razze canine sono più predisposte di altre alle malattie che colpiscono l’ orecchio.
Può essere definita come una sensazione di instabilità, un disorientamento in relazione alle cose che ci circondano.
In tal caso, i batteri si diffondono attraverso il canale uditivo interno, o dall’ orecchio medio all’ orecchio interno. Molto più raramente, invece, la labirintite si presenta come una diretta conseguenza di patologie quali la Sifilide o il Tifo, in cui l’infezione raggiunge l’ orecchio interno mediante la circolazione sanguigna. Alcune malattie , come ad esempio l’ipotiroidismo o ipertiroidismo, la malattia di Lyme, la fibromialgia, la malattia di Ménierè e la sindrome di presa toracica, possono presentare l’acufene come sintomo.
Quando l’acufene è un sintomo di un’altra malattia , la cura di questa può contribuire ad alleviare anche l’acufene. Se questi disturbi permangono nel tempo e non possono essere eliminati attraverso la deglutizione o lo sbadiglio, probabilmente è alterata la compensazione della pressione nell’ orecchio o quest’ultimo è infiammato. In questo caso un otorinolaringoiatra dovrebbe esaminare i disturbi e cominciare una terapia adeguata.
Un problema dell’ orecchio medio può provocare una riduzione dell’udito più o meno grave. Scopri cause e rimedi. Pertanto, è molto importante la storia dei dati della malattia (informazioni sullo sviluppo della malattia , malattie passate, ecc.).
Ciò può causare situazioni invalidanti per le orecchie, gli organi vicini e per la salute della persona stessa. Tra le malattie dell’ orecchio , particolarmente diffusa è l’acariasi. I sintomi sono facilmente riconoscibili: il gatto scuote la testa, si gratta le orecchie, sente dolore, si notano croste secche di color marrone o nero, e si possono vedere ad occhio nudo piccoli puntini biancastri in movimento, gli acari. In questa malattia , una parte della coclea chiamato l’organo di Corti si gonfia, portando ad una perdita di udito che possono andare e venire nel tempo.
Le malattie dell’ orecchio nei cani, sono diverse e colpiscono principalmente le razze di cani che hanno orecchie cadenti e pelose, oppure i Cocker. Tutti i cani barboni inoltre possono soffrire di una malattia dell’ orecchio chiamata ipertricosi auricolare, questa è dovuta al pelo del cane che ostruisce loro il condotto uditivo. La malattia inizia con un senso di ovattamento dovuto alla crescita del fungo nel condotto uditivo esterno, cui si accompagna nelle fasi iniziale un intenso prurito, dovuto all’azione irritante del fungo.
Nel cane la conformazione del condotto uditivo può essere molto differente tra le varie razze, soprattutto in termini di lunghezza e spessore, e predisporre dunque a patologie. Si deve evitare di inserire strumenti o tamponi di cotone nelle orecchie. I disturbi più comuni legati all’ orecchio sono di norma causati da germi patogeni che possono generare otiti e altre infezioni.
Ma le patologie ed i sintomi possono essere i più disparati, vediamoli nel dettaglio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.