giovedì 3 dicembre 2015

Piodermite sintomi

A seconda della sede e del grado di coinvolgimento, la piodermite determina sintomi ed alterazioni di varia entità. In linea generale, la piodermite porta alla formazione di vescicole, che poi divengono pustole, si rompono e formano delle croste. In un secondo momento queste vescicole si tramutano in pustole, per poi lasciare il posto a crosticine. Se vuoi saperne di più, scopriamo insieme nel dettaglio come possiamo prevenire e curare la piodermite canina.


Nei cani a pelo lungo, i sintomi della piodermite superficiale sono più difficili da individuare, ma si può osservare una opacizzazione del pelo, la presenza di scaglie di pelle e una perdita di pelo importante.

Le varie forme cliniche di piodermite si possono dividere generalmente in piodermiti superficiali e piodermiti profonde. I sintomi caratteristici sono la presenza di vescicole, pustole e croste. Piodermiti superficiali e profonde. Questa malattia , soprattutto nel neonato, può avere esiti molto seri per cui è necessario in breve tempo il supporto di un medico. In circa il dei casi possono esserci invece complicanze locali come malattie riguardanti gli strati più profondi della pelle (cellulite) o i linfonodi (linfoadenite suppurativa).


Inizialmente sono solo dei piccoli puntini rossi che col passare del tempo si ingrandiscono e diventano delle pustole, lesioni che generano delle crosticine. La piodermite si manifesta con delle chiazze rosse di varie dimensioni sul corpo.

Per risalire a una diagnosi esatta c’è bisogno dell’esame citologico. Raramente l’impetigine può evolvere in una forma nota come staphylococcal skaled skin syndrome (o malattia di Ritter), caratterizzata da febbre alta e bolle molto estese e rapidamente confluenti. Le dermatiti batteriche sono infezioni cutanee che svolgono un ruolo importante nella dermatologia veterinaria.


Oggi tratteremo la piodermite nel cane. Questa malattia può essere divisa in piodermite superficiale (infezione sulla superficie della pelle), o piodermite profonda (infezione sotto la pelle). Raramente causa effetti a livello sistemico, in questi pochi casi si ha l’ingrossamento dei linfonodi regionali. Questa infezione della pelle è tipica nei bambini (2-anni) caratterizzati dalla scarsa igiene e si manifesta durante i mesi estivi (caldi e umidi).


Queste malattia è causata da un batterio, che porta sulla pelle dell’animale delle chiazze rosse, che si localizzano con maggiore frequenza in alcune regioni della pelle rispetto ad altre. La razza più colpita risulta essere il Golden Retriever. La risposta farmacologica deve essere vagliata dopo due settimane di terapia tramite una visita di controllo e in mancanza anche di una parziale risposta terapeutica è necessario chiedersi se la diagnosi di piodermite è stata eseguita correttamente. Scopriamo insieme maggiori informazioni sulla piodermite canina, circa cause , sintomi e cura. Come si identificano le cause sottostanti alla piodermite nel cane?


Desidero sfatare in prima istanza le solite cause alimentari perché le vere reazioni avverse al cibo sono solo una piccola percentuale delle patologie dermatologiche. E’ molto importante diagnosticare le cause che scatenano la piodermite. Diagnosi , Trattamento e Rimedi.

Coinvolge qualsiasi bambino e solitamente è causata da stafilococco (Staphylococcus aureus) o, più raramente, da streptococco (Streptococcus pyogenes). Sintomi e possibili Complicanze. Una delle cause predisponenti più frequenti è la presenza di un’infiammazione in corso, che diventa il terreno ideale per lo sviluppo delle infezioni da germi.


Riconoscere la malattia è molto importante, perché come dicevamo non è un grande problema per il cane (più che altro è fastidiosa) ma bisogna capire qual è la malattia che ha dato il “via libera” all’insorgere della piodermite , perché potrebbe essere piuttosto grave. In mancanza di una risposta terapeutica soddisfacente, è bene che il soggetto affetto si rivolga altrove, per comprendere se realmente la diagnosi di piodermite era esatta. Solo attraverso l’esame citologico si può eseguire una diagnosi corretta, ma non sempre una diagnosi giusta, corrisponde ad una terapia giusta.


Dermatite: cause , sintomi e rimedi naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari