mercoledì 2 dicembre 2015

Cibi anti acidità in gravidanza

Questi cibi anti acidità sono ideali da assumere anche in gravidanza , perché si tratta di rimedi contro l’ acidità di stomaco naturali e immediati. Infatti, per contrastare l’ acidità di stomaco bisognerebbe inserire nel proprio regime alimentare dei cibi anti acidità : ecco quali! Bruciore di stomaco: cosa mangiare-Zenzero. Il numero uno dei cibi anti acidità : lo zenzero, consigliato anche in gravidanza , può aiutare ad eliminare il problema. Il sintomo caratterizzante l’ acidità di stomaco in gravidanza è costituito dal fastidioso bruciore, che si percepisce sia a livello gastrico, sia a livello esofageo (a causa del reflusso acido che si viene a creare).


Generalmente, l’ acidità di stomaco in gravidanza è un disturbo che può essere facilmente prevenuto e trattato.

Cibi con molti enzimi. In sostanza la dieta anti - acidità dovrà essere povera di tutti quegli alimenti che permangono a lungo nello stomaco, tra cui vi sono anche formaggi stagionati, insaccati, cioccolato, mentre deve essere ricca di alimenti che si digeriscono facilmente. I capelli del bambino, sfatiamo uno dei tanti miti che aleggiano intorno alla gravidanza , non hanno alcuna colpa! L’ acidità di stomaco può intensificarsi nelle ultime settimane di gravidanza quando l’uteroin crescita, comprime il diaframma e lo stomaco e la digestione diventa un problema.


Acidità in gravidanza - antiacido e biochetasi Sono quasi al termine ed ora ne soffro anche io. Per ridurla un poco mangio spesso cibi solidi, in particolare pezzi di pane e mela, evito tè, caffè e spezie. Per calmare la sensazione di bruciore la mattina camomilla.


Il latte sembra tamponare l’ acidità gastrica, ma essendo ricco in grassi può rallentare la digestione e di conseguenza sarebbe saggio evitare ai fini della guarigione.

Per digerire questi cibi lo stomaco deve produrre una maggiore quantità di acido gastrico, che può portare al reflusso. L’eccesso di cibo aggrava l’ acidità in gravidanza. Quando si è incinta, lo stomaco ha meno spazio per espandersi, quindi puntare su un’alimentazione equilibrata non solo tiene lontano il bruciore nel breve periodo ma è utile per tutta la gravidanza.


Vi spieghiamo quali possono essere le possibili cause e perché non conviene abusare degli antiacidi, oltre a condividere con voi i migliori rimedi naturali di una volta per combattere l’ acidità in modo naturale. Il segreto per convivere con gastrite, reflusso gastroesofageo ed ernia iatale è inserire nella propria dieta il giusto mix di cibi e bevande. Per facilitare la digestione, invece, sarà opportuno dividere i pasti in cinque o sei spuntini, intervallati da almeno tre ore.


Come risolvere il problema? Assolutamente da evitare i cibi molto acidi (come peperoni, pomodori, agrumi in genere), ma anche fritti e bibite gassate. Attenzione ai falsi amici della digestione come lo yogurt e le spezie.


Alimenti utili in gravidanza per evitare problemi di stomaco, da mangiare anche la mattina appena sveglie, sono i cracker e le fette biscottate, che assorbono gli eventuali succhi gastrici in eccesso, tamponando l’ acidità. Da evitare, invece, le ricette particolarmente elaborate, i fritti, i cibi speziati, il caffè e l’alcol. Infatti sono molte le donne che, per via delle proprietà anti -nausea, fanno largo uso dello zenzero, tuttavia alcuni medici consigliano cautela nel suo utilizzo, perché un abuso potrebbe compromettere la salute dell’embrione e del feto. La dieta anti gastrite agisce principalmente sulle modalità di cottura dei cibi.


Contro i bruciori di stomaco, è preferibile cucinare alimenti crudi, lessati o cotti al vapore. La corretta alimentazione prevede pasti leggeri, frequenti e di facile digestione. Cereali, pasta, patate e legumi sono in genere cibi ben digeribili e consigliati in una dieta contro il bruciore di stomaco e la gastrite.


Ecco tanti consigli su cosa mangiare e bere se si soffre di questo disturbo. Si presenta come una fastidiosa acidità che parte dalla bocca dello stomaco e che si irradia verso l’esofago, provocando il reflusso gastroesofageo.

Ma da cosa è provocata l’ acidità ? La “colpa” va data al progesterone, l’ormone che consente il mantenimento della gravidanza e consente il corretto sviluppo dell’utero. Solo una piccola parte viene utilizzata dal feto mentre il restante va a rifornire i tessuti adiposi della madre. Più grasso viene incamerato in gravidanza più sarà difficile eliminarlo nel periodo successivo al parto. Acidità di stomaco in gravidanza nel primo trimestre Nel primo trimestre non capita sempre, ma può succedere che alcune donne soffrano di acidità di stomaco. Gli ormoni in circolo, come il progesterone, possono dare qualche effetto collaterale, come la nausea o il reflusso perché portano a un rilassamento della valvola esofagea che smette di funzionare come dovrebbe.


Soffrite con frequenza di questo problema? Adesso che conoscete i numerosi rimedi naturali contro l’ acidità , verificatene voi stessi i benefici. Prestate attenzione alla vostra dieta, poiché l’origine del problema potrebbe risiedere nel consumo eccessivo di alimenti irritanti o nella cattiva combinazione di cibi.


L’ acidità di stomaco può essere un fenomeno occasionale, figlio di una giornata o una serata in cui si è esagerato con l’alcool o con il mangiare (soprattutto in termini di pasti abbondanti e con una complessa digeribilità), per il quale diventa difficile stabilirne le cause certe e per il quale potrebbe non essere causa di forti. Essendo ricco di proprietà anti -infiammatorie, il cavolo aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad aiutare la digestione. Con il frullatore preparate un succo di cavolo fresco con carote, mescolare bene e consumare la bevanda ogni mattina a stomaco vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari