martedì 22 dicembre 2015

Problemi di aria nello stomaco

L’ aria nello stomaco , o flatulenza, è uno dei sintomi più comuni ed inevitabili nella vita di ogni persona. In ogni caso, la valutazione ed il consiglio di un medico è utile per trovare la soluzione più adatta. Un’altra causa dell’ aria nello stomaco è l’alterazione della flora batterica che causa anche problemi digestivi.


Uno squilibrio dei batteri digerenti può favorire la presenza di batteri che producono troppo gas. L’ aria nella pancia , entro certi limiti, è un fenomeno assolutamente fisiologico, che non crea alcun problema , al punto da non essere neppure percepito. Chiunque può soffrire di problemi di aria allo stomaco che possono essere molto fastidiosi e dolori.


Eruttare è il modo più frequente attraverso il quale l’ aria , che contiene azoto, ossigeno e anidride carbonica, lascia lo stomaco. Il restante gas si muove nel piccolo intestino, dove viene parzialmente assorbito. La prima regola per eliminare la fastidiosa aria che si forma nello stomaco è quella di mangiare seduti, con calma, dedicare almeno minuti al pasto, e masticare molto bene.


Problemi di aria nello stomaco

Per quanto riguarda i cibi che fermentano causando gonfiore è bene eliminare i formaggi, i legumi, i cibi che hanno subito. Masticare senza fretta per evitare di introdurre ulteriore aria nello stomaco che si aggiungerebbe ai 2-ml di aria normalmente ingeriti con gli alimenti. Attraverso questo movimento permette l’ingresso dell’ aria nei polmoni. In condizioni normali, quest’apertura (lo iato) è davvero piccola e aderisce perfettamente all’esofago.


Aria nella pancia nei bambini. La sua formazione può portare disagio, flatulenza e sintomi di coliche. Il problema può presentarsi anche nei neonati ed in questi casi è richiesta maggiore attenzione al fine di individuare l’esatta causa. E ti gonfi proprio come un palloncino!


Problemi di aria nello stomaco

Oltre ad avere crampi sia intorno al bacino che nella parte più alta che coincide con il torace. Fortunatamente, ci sono dei modi naturali per prevenire e sbarazzarsi di questo antipatico problema. L’ aria nella pancia è un problema comune: alcune persone risentono di questo fastidio saltuariamente, ma per molti individui è una problematica cronica.


Una tipologia di alimenti che spesso sono causa del problema sono quelli di origine vegetale come i legumi e le verdure. Ingerire aria può causare gonfiore allo stomaco e quando mastichi una gomma o succhi una caramella ne ingerisci più del normale. La causa scatenante è da ricercarsi nella stimolazione dei riflessi gastrocardiaci, dovuta ad un eccesso di aria nello stomaco , cosiddetta ‘bolla gastrica’. Questi disturbi si verificano principalmente dopo pasti abbondanti, ricchi di grassi, scorie, dolci e caffè.


Nelle prime fasi dello sviluppo della patologia, è caratterizzato dalla comparsa di aria marcia e sgradevole dalla bocca. Quando l’ aria nella pancia è causata da un accumulo di gas nello stomaco si possono usare alcuni farmaci, ma solo dopo aver consultato il medico. Ci fa sentire in imbarazzo e, a volte i crampi e gonfiore può essere doloroso troppo. Salve da circa mesi sto avendo problemi allo stomaco.


Tutto è iniziato con dolori dopo i pasti, sensazione di pesantezza e difficoltà a digerire associato sempre a una grande presenza di aria nello stomaco. Sono stata dal gastrointerologo il quale mi ha prescritto una cura per aiutare la digestione. Col passare degli anni le donne possono iniziare a soffrire di eccessiva aria nella pancia , meteorismo e distensione della circonferenza addominale, soprattutto con l’avvicinarsi della menopausa.


Un problema comune, che in molte si ritrovano a fronteggiare pur non avendo modificato le proprie abitudini alimentari. Colpiscono principalmente lo stomaco tutte quelle manifestazioni somatiche dovute all’ansia, ovvero tutte quelle componenti emotive che si traducono direttamente in sintomi fisici anche se spesso e volentieri i problemi di ansia allo stomaco non vengono riconosciuti nell’immediato o sono male interpretati: c’è chi si spaventa ed è.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari