lunedì 14 dicembre 2015

Laringite bambini

Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà. I casi di laringite cronica, al contrario, possono persistere molto più a lungo in quanto sostenuti da insulti di lunga durata. Laringite bambini : quanto dura? Se la laringite viene trattata adeguatamente, la patologia rientra nel giro di ore dalla comparsa dei primi sintomi.


Oggi scopriamo come ci si deve comportare in questi casi.

I bambini con laringite di solito hanno meno di tre anni e hanno prima un raffreddore e poi una tosse stizzosa, a timbro metallico, voce roca, febbre. La difficoltà respiratoria di solito inizia in modo improvviso durante la notte e peggiora nelle prime ore del mattino, di solito dalle due alle sei. Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria.


Altre cause di laringite possono essere la paralisi laringale, i polipi alle corde vocali, i tumori, i cambiamenti della mucosa vocale, alcuni traumi e le allergie. Le persone più colpite sono coloro che per professione usano abitualmente la voce (per esempio i cantanti). Una situazione del tutto particolare di laringite è il crup o croup, detto anche laringite spastica, che colpisce esclusivamente i bambini al di sotto dei quattro anni.


Informati sulle cause della laringite.

Tuttavia, nei bambini può peggiorare e portare a delle complicazioni come la laringotracheobronchite (croup), una malattia respiratoria. Nella maggior parte dei casi la laringite origina da infezioni dovute a batteri o virus. Attenzione: i bambini con laringite che manifestano problemi respiratori rappresentano una situazione molto delicata e potenzialmente assai pericolosa.


Pertanto, è opportuno consultare subito il proprio medico, descrivendo nei minimi particolari tutti i sintomi del bambino sofferente. La laringite nei bambini con età inferiore ai tre anni è una delle malattie più comuni. Essa purtroppo è anche motivo di grandi spaventi e paure delle neo mamme e dei neo papà con poca esperienza.


Ed è perciò responsabile di innumerevoli corse in ospedale nel cuore della notte. In questi casi il disturbo tende ad apparire tutte le volte che il bambino entra in contatto con la sostanza allergizzante. In base alla classificazione fatta in precedenza, la laringite può essere classificata,in base alla sede coinvolta, in laringite sopraglottica o in laringite sottoglottica. E’ una patologia piuttosto frequente nei bambini e nei neonati.


In un primo tempo mia sorella ha somministrato antibiotici prescritti dal pediatra di base poi abbiamo fatto delle ricerche per contenere il problema nell’eventualità che si ripresentasse. Quel che è certo è che la laringite catarrale è legata ad una patologia pregressa. In particolare, la laringite catarrale acuta è provocata da bronchite, rinite, faringite , tracheite e raffreddori. A soffrirne sono gli adulti come i bambini , negli anziani può diventare pericolosa: fate attenzione.


Può riguardare i polmoni e la trachea e può causare una tosse molto persistente. La laringite difterica è sostenuta dal Corynebacterium diphtheriae responsabile della difterite, attualmente molto rara.

Il quadro clinico è caratterizzato da dispnea e da disfonia, con voce fioca o spenta. Terapia della laringite : come si cura. La terapia della laringite varia a seconda della gravità del quadro clinico ed è sempre definita dal pediatra.


Per i bambini , si raccomanda una consulenza con un pediatra prima di usare il farmaco, in quanto può aiutare a rallentare la crescita del bambino. Cause comuni di laringite includono infezioni virali, batteriche e inalazione di agenti irritanti. Sintomi: I sintomi della laringite gamma di laringite da raucedine nella voce, secca, mal di gola, tosse, difficoltà a deglutire, febbre, sensazione di gonfiore alla gola, difficoltà nella respirazione, nei bambini , incapacità di mangiare, raffreddore e influenza come i sintomi e gonfi ghiandole linfatiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari