Temperatura corporea bassa : sintomi , cause e fattori di rischio. Una bassa temperatura corporea viene chiamata anche ipotermia, che si riferisce a quando la temperatura è inferiore a ° e questo può porci in pericolo la vita. Quali possono essere le cause di una temperatura corporea bassa ? Problemi circolatori: una causa per cui può esserci bassa temperatura corporea sono problemi di circolazione.
Questa tipologia è causata da soggiorno accidentale in ambiente a bassa temperatura , come può accadere in seguito ad una caduta in acqua o per esposizione a neve o gelo senza adeguata protezione. Ovviamente in queste condizioni il corpo perde più calore di quanto è in grado di produrne e si scatena l’abbassamento della temperatura corporea. La normale temperatura centrale del corpo umano è stimata attorno ai trentasette gradi centigradi, anche se alcuni studi effettuati da diversi enti medici hanno stabilito che è possibile una variabilità del genere. I primi sintomi e segni di una temperatura corporea troppo bassa sono tremori o brividi, nausea, eccessiva fatica, difficoltà a respirare, leggera confusione mentale e difficoltà di coordinamento.
Se l’ipotermia è moderata, i sintomi si aggravano e sono accompagnati da una maggiore confusione mentale e difficoltà di parola. Sintomi temperatura corporea bassa Solitamente i sintomi legati all’ipotermia sono brividi, tachicardia, pallore, minzione eccessiva e questi cambiano anche a seconda della gravità della temperatura corporea bassa , infatti dopo un inizio di tachicardia si passa facilmente alla bradicardia, con la diminuzione dei battiti. L’ipotermia è la conseguenza all’esposizione a un freddo troppo intenso: il corpo perde più calore di quanto non ne produca e la temperatura corporea scende sotto 35°C. Di seguito ti mostriamo le tecniche che vengono utilizzate in caso di temperatura corporea bassa : Riscaldamento del sangue: il sangue viene prelevato, scaldato e reimmesso nel corpo. Ho sempre attribuito la cosa ad un periodo di stress, e non ci ho fatto molta attenzione.
Il mio dottore non ha attribuito alla cosa molta importanza, e neanche io. Per sapere come eliminare una bassa temperatura , è necessario scoprire il motivo della sua diminuzione. La temperatura corporea varia durante il giorno, in maniera ciclica, secondo un ritmo circadiano. Se durante il giorno la temperatura varia da 3° C a 3° C - questo è considerato normale. Ad esempio, al mattino, le tariffe sono inferiori rispetto alla sera.
Ipotermia e temperatura corporea bassa. Ecco tutte le risposte. Quando diventa preoccupante la situazione? Cosa causa una temperatura corporea bassa ? La bassa temperatura corporea (o ipotermia) può essere un fenomeno lieve, ma anche grave o addirittura mortale.
Infatti il calore corporeo senza febbre spesso non è sintomo di alterazione della temperatura. La causa di temperatura basale bassa si trova frequentemente nelle giornate in cui si è sottoposte a molto stress. Alcune persone presentano una bassa temperatura.
Oscillazioni della temperatura corporea sono fisiologici, si è visto infatti che a metà pomeriggio è comune che si verifichi un innalzamento che può raggiungere i 37. C, semplicemente a causa del fisiologico funzionamento dell’organismo. Un brusco calo della pressione può manifestarsi con sintomi quali capogiri, vertigini, vista offuscata, sudorazione fredda, nausea, pallore e svenimento. Circa due anni fa, in seguito a febbre, misurandomi la temperatura a febbre finita ho scoperto avere una temperatura molto bassa ovvero sui gradi.
In altre occasioni, come oggi, la misurazione riporta sempre temperature basse (oggi 34). Probabilmente è solo stress o stanchezza. Ti dico che secondo me non è un dramma perchè la mia temperatura di solito varia tra i 34.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.