In tutti i casi, i benefici apportati dalle sanguisughe a livello medico dipendono proprio dalle sostanze contenute nella loro saliva. In realtà per la medicina le sanguisughe sono conoscenze molto note. Avete mai visto quei film in costume dove il re francese di turno veniva curato con salassi interminabili di sanguisughe. E i benefici apportati dalle sanguisughe a livello medico dipendono proprio dalle sostanze contenute nella loro saliva: queste sono utili contro vene varicose, trombosi, mal di testa, dolori mestruali, eruzioni cutanee ma anche stiramenti e persino crampi muscolari. Utilizzate in medicina sin dall’antichità, le sanguisughe sono oggi diventate fonte di disgusto e paura.
In questo articolo vi spiegheremo la storia affascinante di questo piccolo invertebrato.
La sanguisuga è conosciuta dappertutto sin dall’antichità per i suoi morsi dai numerosi vantaggi. Secondo alcuni perfino il serpente della verga di Esculapio rappresenterebbe in realtà una sanguisuga. Eppure nell’ultimo secolo questo rimedio antichissimo è stato confutato e abbandonato dalla medicina ufficiale, parallelamente alla tecnica del salasso. Questo piccolo e viscido animale, appartenente alla classe Hirudinea, sembra infatti venisse utilizzato molti secoli avanti Cristo già da popolazioni come i babilonesi e gli egiziani.
La tradizione della terapia con le sanguisughe ha radici profonde anche da noi in Slovenia. Infine, nella medicina ayurvedica la divinità indù dell’Ayurveda regge tra le sue quattro mani una sanguisuga , una conchiglia, una ruota di energia e una pentola. Uso medico delle sanguisughe. Il vero boom di questa pratica, tuttavia, si registra durante il Medioevo.
Si credeva che fosse l’eccesso di sangue, o il “sangue cattivo”, il responsabile di ogni problema di tipo medico.
Per questo in alcune società si eseguivano salassi con l’aiuto di sanguisughe per trattare un’ampia varietà di malattie. Dove vivono le sanguisughe in natura? Una sanguisuga ordinaria si trova nel nostro paese, che è prevalente soprattutto nel sud della parte europea della Russia, anche se si trova anche nella Siberia sud-orientale. Ogni trattamento corrisponde ad una piccola perdita di sangue, a cui il nostro corpo risponde con una nuova produzione di sangue. Questo è un ottimo stimolo per il midollo osseo, che rimane in esercizio.
Con le sanguisughe si possono alleviare disturbi molto diversi. Le sanguisughe possono drenare e depurare il corpo umano. Oggi le sanguisughe sono ritornate ufficialmente in medicina dopo test di efficacia , abbiamo evidenza di successo nella chirurgia della mano e anche in Italia esistono centri con buone esperienze. Il commercio delle sanguisughe raggiungeva annualmente in Francia parecchi milioni di franchi. MILANO - E’ il primo caso di sanguisughe utilizzate in chirurgia ricostruttiva del viso.
Secondo alcuni organi di stampa svedese, allo Skane University Hospital di Malmoe i vermi che evocano applicazioni della medicina di un passato lontano hanno funzionato in una delicata operazione su una donna sfigurata dal proprio cane. Come agiscono le sanguisughe ? Dalla bocca secernono un potente anticoagulante, che fa sì che la ferita sanguini a lungo, e un forte anestetico. Terapia con le sanguisughe : si direbbe un trattamento di un paio di secoli orsono. Invece, oggigiorno si assiste a una riscoperta della cura di varie malattie con le sanguisughe. Un mero effetto placebo o una panacea naturale?
Già al tempo dei faraoni, le persone facevano uso dell’effetto medico delle sanguisughe. SANGUISUGHE IN MEDICINA E CHIRURGIA PLASTICA. Il mese più festoso del ci ha lasciato ma, prima di andarsene.
Se ne sono occupate ieri sera anche le Iene. Tale terapia è diventato noto in tutta Europa nel Medioevo come lo è oggi un cerotto o iodio. A volte fino a 2alla volta. Ma, come si sa, anche la buona medicina in tali grandi quantità può trasformarsi in veleno.
Lo scarificatore è uno strumento per il salasso usato primariamente nella medicina del XIX secolo. Si potevano usare anche le sanguisughe. Il prelievo di così tanto sangue da indurre una sincope (svenimento) era considerato benefico, e molte sessioni venivano concluse solamente quando il paziente cominciava a perdere i sensi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.