lunedì 6 luglio 2015

Disturbo ossessivo compulsivo bambini sintomi

Infine, se il bambino ha avuto un inizio molto grave ed acuto dei sintomi disturbo ossessivo compulsivo , e soprattutto se questo è stata preceduto da un’ infezione da streptococco, c’è la possibilità che il bambino abbia il tipo di disturbo ossessivo compulsivo innescato da una malattia autoimmune. I sintomi del disturbo ossessivo compulsivo si manifestano con maggiore frequenza e intensità a casa piuttosto che a scuola. Lo svolgere semplici attività quotidiane può diventare molto stressante sia per il bambino sia per la sua famiglia, fino a far sperimentare un senso d’impotenza e perdita di speranza. Quali sono i fattori di rischio del disturbo ossessivo compulsivo ? Come nascono le ossessioni e le compulsioni?


Con molta probabilità ti starai ponendo tante domande e vuoi saperne di più sul disturbo ossessivo compulsivo : sintomi , cause e cure.

Quindi, il bambino è in grado di avvolgere costantemente i capelli sul dito, succhiando un dito, ciocche, muovendosi intensamente con le mani, ecc. Questo dovrebbe essere osservato attentamente. Le cause principali del disturbo ossessivo - compulsivo si trovano nel trauma mentale improvviso. Il disturbo ossessivo compulsivo risulta essere una delle patologie psichiatriche più invalidanti in quanto riduce notevolmente la qualità di vita di chi ne è affetto. Disturbo ossessivo compulsivo sintomi.


La diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo nei bambini può risultare difficoltosa in questa fascia d’età in quanto i sintomi possono non essere riconosciuti come tali dalla famiglia, dagli insegnanti e dai pari. Impara a conoscere le caratteristiche del disturbo ossessivo - compulsivo che colpisce i bambini. Ne soffrono più ragazzini di quanto si crede.

Le persone con disturbo ossessivo compulsivo ( malattia DOC) sentono il bisogno di controllare le cose più e più volte o di avere un pensiero di esecuzione continuo come se fosse routine o addirittura rituale. Se il disturbo ossessivo compulsivo non viene adeguatamente curato, prima di tutto con una psicoterapia cognitivo-comportamentale specifica, tende a cronicizzare e ad aggravarsi nel tempo. Il trattamento prevede la psicoterapia, la farmacoterapia o, specialmente nei casi più gravi, la combinazione di entrambe. Nonostante l’intensità possa variare nei diversi periodi della vita, – spiega Bastelli – il disturbo ha la tendenza a diventare cronico.


I sintomi possono peggiorare in concomitanza di esperienze traumatiche o di stress personali, familiari e lavorativi significativi”. Sito curato dal Dr G. Sintomi del disturbo ossessivo compulsivo. I sintomi del DOC sono molto eterogenei, ma nella pratica solitamente se ne distinguono alcune tipologie.


Alcuni pazienti possono avere più di un tipo di disturbo contemporaneamente o in momenti diversi della propria vita. Non vi è alcuna causa nota specifica per disturbo ossessivo compulsivo , anche se sembrano contribuire allo sviluppo del disturbo la storia familiare e gli squilibri chimici nel cervello. Può capitare che anche i bambini siano affetti da questa sindrome ma non necessariamente si tratta di disturbo compulsivo ossessivo. A volte i sintomi del DOC sono simili a quelli di altri problemi come l’ADH autismo o la sindrome di Tourette. Ciò è noto come compulsione.


Il disturbo ossessivo - compulsivo si caratterizza per la presenza di ossessioni (pensieri, ruminazioni, o immagini intrusive e ricorrenti), di compulsioni (azioni ripetitive, rituali), o di entrambe. Si può manifestare nei bambini già a partire dai anni, anche se più di frequente si manifesta verso i 6-anni oppure in adolescenza. Il disturbo di personalità è una malattia cronica che, senza un’adeguata cura, può perdurare per anni compromettendo gravemente tutte le sfere della vita quotidiana, sia della persona colpita, sia dei famigliari che delle persone care.


Il trattamento d’elezione per bambini e adolescenti con disturbo ossessivo compulsivo è la terapia cognitivo-comportamentale.

In particolare l’utilizzo della tecnica di esposizione con prevenzione della risposta (ERP) permette a bambini e adolescenti di confrontarsi con le proprie paure. Una delle differenze principali dei due disturbi è la concordanza e la discordanza da parte della persona nei confronti dei sintomi riportati. Il DOC, disturbo ossessivo compulsivo , è un disturbo che compromette fortemente la qualità di vita di chi ne soffre e può insorgere anche durante l’infanzia o l’adolescenza.


Forse, la caratteristica più saliente del DOC è il processo ciclico per il quale i sintomi si intensificano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari